Creato da ariadnex il 27/04/2010
Quando i neuroni vanno in vacanza
 

 

« Io sto dalla parte delle NonneLe nozze di Guglielmo e Caterina »

Palermopoli, il Monopoli della città di Palermo

Post n°19 pubblicato il 25 Marzo 2011 da ariadnex
 

 

 

Palermopoli è il nuovo gioco da tavolo della Meusa Brothers il cui obiettivo – al contrario del Monopoli il cui scopo è trarre profitto comprando e vendendo proprietà che si trovano lungo il percorso del tabellone- è quello di sopravvivere alla città, cercando di impoverirsi ed esaurirsi il meno possibile.

Si può giocare anche da soli e non ha limiti di età.


Palermopoli ha in dotazione: una plancia di gioco, un mazzo di cartoncini IMPREVISTI e PROBABILITÀ, 28 contratti non registrati, 2 dadi truccati, 6 segnalini di eternit (una coppola, un’arancina, una miniatura della cattedrale,un polpo e una lupara), 32 case di cui 20 non a norma, 12 alberghi di un unico proprietario, banconote false di diverso taglio e un regolamento in bianco.

Si parte dal “Via” e tirando i dadi si procede lungo il percorso-mappa rinominato con le vie della città di Palermo.

Così ,tirando i dadi si finisce sulle varie caselle…

3 -“Via Bandiera”: in via Bandiera non puoi costruire case, il contratto ti dà diritto ad acquistare una bancarella di cosmetici cinesi. Tuttavia potete concederla in subaffitto al vostro avversario.
5- “TARSU”: nella nuova versione di Palermopoli, la vecchia Tassa Patrimoniale è stata sostituita dalla TASSA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Se capiti su questa casella puoi decidere o di pagare una cifra pari al costo dello stipendio di uno skipper di bordo o prendere un cartoncino dal mazzo “Probabilità” in attesa della cartella di pagamento.

Di conseguenza, “Probabilità”: un tizio in motorino vi ha tagliato la strada, probabilmente è vivo grazie a Santa Rosalia. Lo spavento vi ha causato un’angina pectoris, pagate 200 euro al cardiologo.

1- “Piazza Albert Einstein”(rotonda Motel Agip): in questa piazza, che di piazza ha solo il nome, non è possibile costruire niente, l’ingegnere che l’ha progettata era certamente spinto da intenti anticonservativi. Attraversare incolumi questa casella vi dà diritto ad un premio di 5 euro da spendere al Mc Drive del Mc Donald limitrofo, bloccando il traffico fino a Mondello.

3 “Viale della Regione Siciliana”: grazie alle piogge alluvionali potete godere di meravigliose piscine naturali, ma sarete costretti a pagare “il bollo natanti” un tributo per gli automobilisti che non essendo muniti di idrovolante, in caso di pioggia saranno costretti a farsi recuperare a spese vostre da un carroattrezzi dei vigili del fuoco.

2 “Prigione”: hai diritto a tirare i dadi due volte di seguito, grazie all’indulto e ad un buon avvocato stare fermi per un turno è solo un brutto ricordo.

3-“ Imprevisti”: ti hanno rubato la macchina, vai fino in Via Roma, se passi dallo Zen magari la ritrovi, altrimenti paga 500 Euro a Totò della Vucciria che te la farà ritrovare.

4- “Via Brancaccio”: puoi costruire un albergo a 5 stelle, oppure un centro commerciale anche se al catasto quel terreno risulta chiaramente non edificabile.

2 “Probabilità”: Totò ha saputo del tuo albergo a 5 stelle, paga 10.000 euro per il pizzo.

5 “Strisce blu” : questa casella sostituisce il vecchio “Parcheggio”, al centro del simbolo non troverete la lettera P ma l’icona di un posteggiatore abusivo al completo di fischietto e marsupio. Ovviamente non è più gratuito.

2 “Via Maqueda” : il contratto su via Maqueda ti consente di vincere di diritto la gara d’appalto per la costruzione degli spartitraffico. È un contratto molto redditizio. Per ogni spartitraffico inutile montato, vinci un applauso del popolo palermitano.

4 “AMAP”: sostituisce la vecchia “ Società Acqua Potabile”. Finire su questa casella vi consente di comprarne le azioni. Prima però dovete trovare posteggio davanti alla sede, altrimenti tentate la carta Probabilità.

2 “Probabilità”: vai fino alla Stazione Centrale, se non trovi traffico e riesci a prendere il treno vai fino al Via e vinci Palermopoli, altrimenti rilancia i dadi.

2 “Via Roma”: per ogni casa o albergo edificato avete la licenza per scavare lungo il perimetro un fossato medievale. Basterà collegare insieme tutte le buche già presenti nell’asfalto e unificandole creare un unico avvallamento ottimo per le acque reflue dei tombini turati dalla pioggia.

3 “Via Ruggero Settimo”: se vuoi costruire una casa in questa via devi prima venderti un rene. Per un albergo, anche tua moglie.

2 “Via Isidoro la Lumia 7”: vi trovate davanti casa del sindaco.

Complimenti, siete vivi e la partita di Palermopoli finisce qui, per il momento. Non avete vinto un bel niente ma in compenso potete invitare il Sindaco a giocare con voi scoprendo altre meravigliose caselle, pescate la carta imprevisti e tanti auguri.

“Imprevisti”: Diego Cammarata, un sindaco fuori dal comune, non è in casa. La prossima volta forse è meglio se giochi a Risiko.

 

pubblicato anche su: http://www.blogsicilia.it/altre-rubriche/palermopoli-il-monopoli-della-citta-di-palermo/

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Interno16/trackback.php?msg=10041423

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
creazionisitipalermo
creazionisitipalermo il 06/06/11 alle 00:39 via WEB
Complimenti per il blog ed un caro saluto da palermo. Creazione siti internet palermo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
angela il 23/12/15 alle 13:57 via WEB
desidero sapere se questo gioco esiste veramente e se si può comprare è molto bello e divertente
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Cinguettii

Se volete farvi un giro...

Twittatemi

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

abaut mi

Maestra nell'altissima arte del brontolio, regina dei rimuginamenti, paladina del nichilismo da retrobottega...mia madre voleva darmi in affidamento a Satana.

Il mio secondo lavoro di casa preferito è cucinare. Il primo è sbattere la testa sulla sponda del letto fino a svenire.

Le certezze che gli altri mi mettono addosso mi fanno venire una voglia insopprimibile di deludere.

 

Amo et Odi

 

Tre cose che mi piacciono
  1. I messaggi inattesi 
  2. La Coca Cola 
  3. I bonifici sul mio conto
Tre cose che odio
  1. Quando finisco i soldi 
  2. I petardi 
  3. Fare la fila alle poste
   
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

zenoziariadnexGIGANTE85stefy.iaderosatartaspeciallorella.desantiscos94robert4rkiwaibeapiscampari.apied5colombo1967Gaetanolovautmilizia
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Contatta l'autore

Nickname: ariadnex
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: EE
 

Ultimi commenti

desidero sapere se questo gioco esiste veramente e se si...
Inviato da: angela
il 23/12/2015 alle 13:57
 
Sei un genio!
Inviato da: Barbablù
il 25/09/2012 alle 23:04
 
Sì, ahimè...Milioni di voti ad un euro ciascuno...
Inviato da: ariadnex
il 19/09/2012 alle 14:01
 
Ma veramente per l'elezione di Miss Italia hanno...
Inviato da: cielostellepianeti
il 18/09/2012 alle 21:46
 
Il canone credo sia il tributo più rognoso che esista. Noi...
Inviato da: ariadnex
il 11/09/2012 alle 22:48
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963