Io e la Pantera Nera - una moto, un uomo

La sardegna è più grande

La sardegna è più grande.Tot metri quadri, tot altra l'altezza della vetta più alta... No, non c'entra. La sardegna è più grande...Puoi arrivare in sardegna e perderti. Il fatto singolare è che non vuoi ritrovarti. Vuoi rimanere disperso, in Sardegna. E vuoi che le ricerche si interrompano, se proprio non si può evitare che inizino.…
 

"ormai sono di strada"

Parto. Piove. Forte.Quando parto amo il mio paese, solo quando parto. In quel momento lo perdono di tutto. A costo di annegare parto. Ho troppe cose da perdonare al mio paese. Devo partire. Io e la mia moto. Partiamo di forza non di intelligenza.Dopo 60 chilometri sono a Padova, in un autogrill, fradicio. Intendo io…
 

Perfino livorno è bella se parto

Sto aspettando per imbarcarmi. Scrivo e tutto questo è passato, ma se scrivo al presente un po' è come se ci fosse ancora.Ho un sacco di tempo e faccio un giro per livorno. La scopro bella. Sul lungomare c'è un posto di marmo con un gazebo. Non so come si chiama ma non serve saperlo…
 

Arrivo e piove

Sbarco e piove. Ma cosa cazzo servono le previsioni del tempo. Poi metto sù la tuta antipioggia e mi sento in uno strano stato di isolamento e di immersione... nella Sardegna. Mi sembra un'accoglienza poco scontata. Certo non rinuncio a bestemmiare... ma le curve meritano più attenzione ed anche i colori. I profumi di pino e di…
 

Il mio ristorante sardo preferito

C'è un ristorante in Sardegna. L'ho scoperto per caso. Per strada.E' informale se così si può dire, ma il menù è vario. Anche ordinare non è consueto. Vai in una rosticceria vicina... oppure anche lontana... oppure nemmeno in una rosticceria. Basta che ci trovi da mangiare... qualcosa che ti piaccia. Ordini quello che vuoi. Poi…
 

Esattamente dove dovrei essere

Sono ad Arbatax.Sono alle rocce rosse: c'è sole e vento. C'è un anfiteatro spettacolare e gratuito. C'è un parcheggio gratuito. Qui devono essere matti, bisogna assolutamente che venga un padano a spiegare loro cosa è un'opportunità di business.Lo spettacolo è a tutte le ore. E' rosso e blu. Mare e rocce... mare e vento e…
 

Il paese morto

Dopo Ussassai mi sono fermato in un paese morto. Mi era apparso, dall'altro versante della montagna, come una fotografia sbiadita. Sembra essersi lasciato morire sospendendo il fiato. Si sta decomponendo e la sua carcassa è adagiata su alcuni tornanti. Si sta decomponendo... ma c'è ancora tutto. Una chiesa, grande; chiusa. Le case, i balconi; bei…
 

Resistono

La sardegna non è paradiso. I sardi resistono, come scogli. Il mare li lavora, li rende ruvidi e interessanti. Ti fermeresti a guardare loro.Ma passando per la barbagia mi fermo in un paesino, le panchine danno su una vallata fatta di vuoti indescrivibili e di pieni da non descrivere; ed ecco la gente... occhi che…
 

le parole

Parlo con i Sardi; prima di rispondere lasciano passare del tempo: forse non vogliono parlare con me? -beh forse anche quello-. No! Stanno comprimendo le parole, le premono, le addensano; tolgono tutti gli spazi vuoti. Riescono a comprimere perfino le vocali.  I sardi non pronunciano parole; le scagliano come sassi... ma anche come diamanti, che…
 

le donne

Sono a tavola in un Bed & Breakfast. Mi sento un po' ladro di una intimità che non ho costruito e che non voglio costruire. Mi redimo pagando: l'ho solo affittata, l'intimità.Sono a tavola con tre donne. Solo con tre donne. Sono quattro generazioni di sarde in tre persone: la più giovane ha 43 anni…