Mobbing

Post n°25 pubblicato il 12 Gennaio 2011 da infiltratafree
 

E’ da qualche notte che non riesco a dormire bene, i miei sogni sono molto agitati e la causa è una persona, una donna: l’avvocato  dove lavoravo fino a qualche mese fa.

Non so il perchè ma mi perseguita ancora, non riesco a eliminarla definitivamente dalla mia vita e vorrei tanto non averla mai conosciuta

Qui al nuovo studio mi trovo bene, orari decenti, persone simpatiche e il lavoro è anche più piacevole e pensare che quando stavo da lei mi prendeva un senso di oppressione.

Il problema è che la brutta esperienza mi ha resa diffidente, non mi fido più al lavoro, penso sempre che da un momento all’altro queste persone così  perbene possano trasformarsi.

Lo so, è stupido, ma mi rendo conto che ho subito un vero e proprio mobbing ed ora ho avuto la forza di andare via, di ricominciare da zero ma dentro mi è rimasta una strana paura.

La notte sogno lei ma anche il nuovo avvocato che diventa come lei. Sogno la mia vecchia scrivania, la finestra dove mi affacciavo e guardavo un po’ di vita e ho un senso di soffocamento.

Spero che con i giorni riesca ad disintossicarmi da questo senso di nausea e di non vederla mai più, anzi di vederla e fare finta di nulla, salutarla e basta senza darle il tempo di parlare.

Stanotte voglio fare solo sogni bello, voglio lasciarmi alle spalle una bruttissima esperienza non solo lavorativa ma soprattutto umana!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Esame di avvocato 2010

Post n°23 pubblicato il 05 Gennaio 2011 da infiltratafree
 

Quest’estate ero al mare e pensavo a come poter scrivere un parere ma poi ho capito che l’unica strada per poter imparare a scriverli era andare ad un corso.

I corsi per la preparazione dell’esame di  avvocato, qui a Napoli, sono carissimi, ma c’è quello del Consiglio dell’Ordine degli  Avvocati che è abbordabile, 200 euro per il periodo che va da settembre a dicembre.

Ovviamente scelgo il corso dell’Ordine, e devo dire che mi è stato molto utile, mi dispiace che sia già finito, si parlava di tanti argomenti interessanti.

Ma veniamo all’esame vero e proprio; Premetto che al corso mi hanno detto le peggiori cose sull’esame, che sarebbe stata una baraonda, gente che urlava, che spostava i banchi, che faceva insomma casino.

Mi  preparo psicologicamente all’evento, mi attrezzo di trolley, biscotti, caramelle, cioccolate e ovviamente gli amici codici commentati (costati un patrimonio), i dizionari e i sinonimi e contrari, e finalmente la mattina del 14 dicembre mi ritrovo in fila per il mio primo giorno di esame.

Entriamo, un capannone pieno di gente, banchi e sedie, tanti visi noti. Prendiamo posto, il mio gruppo è formato da me e altre 2 ragazze conosciute proprio al corso.

Dettano le tracce di civile: panico!!! Ma alla fine ci buttiamo sul contratto d’opera, l’altra traccia era incomprensibile.

Non è come immaginavo e come mi avevano raccontato, ok c’è tanta gente, non regna il silenzio ma non è la baraonda che loro dicevano.

Primo giorno andato e mi tocca il giorno dopo la prova di penale.

E’ il secondo giorno e mentre aspettiamo di entrare, e premetto che tutti e tre  giorni mi sono svegliata all’alba con i pinguini che mi aspettavano giù al palazzo, si parla delle possibili tracce della prova di penale e io per scherzare dico: Uscirà lo stalking! Pronuncio proprio stalking detto proprio così perché per me l’inglese è arabo!

Nemmeno due ore e trak: Traccia di penale: lo stalking……

Terzo giorno tragico: atto di civile!!! Tra tutti gli atti che abbiamo fatto al corso di preparazione mancava la memoria difensiva e che esce? La memoria difensiva.

Alla fine l’atto si scrive ma cacchio non poteva uscire qualsiasi altra cosa al di fuori della memoria???

L’esame per me è stato una bella esperienza, una prova con il mio self control che fino a quel momento non sapevo di avere.

Spero solo che vada bene anche se so che la possibilità di essere promossa è come una goccia nel mare.

A luglio si vedrà altrimenti si ripete l’esperienza a dicembre 2011……

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Anno Nuovo, lavoro nuovo

Post n°22 pubblicato il 04 Gennaio 2011 da infiltratafree

Anno nuovo lavoro nuovo!!!!

Da ottobre non lavoro più nel vecchio studio legale dove ho passato i due anni di pratica forense.

A dicembre ho sostenuto l’esame e da due settimane lavoro in questo nuovo studio legale dove per il momento mi trovo bene.

E’ uno studio più grande di quello di prima, sembrano gente normale ed è la cosa più importante visto che sull’altro studio ho visto cose sconvolgenti!!!!

Qui il mio compenso sarà  di 300 euro, il lavoro è nuovo ma i soldi sono sempre gli stessi....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Inizio del mio percorso da praticante

Post n°20 pubblicato il 24 Aprile 2010 da infiltratafree
 

 

Dopo aver trascorso 2 mesi al call center, è venuto il momento di iniziare la mia carriera forense, o cosi spero. E’ settembre 2008 quando devo sostenere il colloquio presso uno studio legale che si occupa soprattutto di lavoro e previdenza, e sono molto felice perché è una materia che mi appassiona e che richiama la tesi di laurea in diritto del lavoro.

La sera della conoscenza con la mia dominus, ( è un donna! Sconsigliato al massimo anche se sono io una donna!) percepisco che questa avvocata è un po’ particolare, ed infatti così è!

Soldi? Bhe i primi mesi nemmeno a parlarne. Ora dopo quasi due anni siamo arrivati a 250 euro, lavoro tutti i giorni, a piedi perché la macchina è un extra lusso, mi alzo alle 6 di mattina per andare ai vari tribunali della zona e vado via alle 20.30 dallo studio se tutto va bene.

La gavetta è gavetta ma credo che finirà! E’ una storia comune a tanti eppure ci si deve passare e stringere i denti se si ama questo lavoro.

Io guardo la mia “boss” e penso: “se mai dovessi diventare come lei mi lancio dal 8 piano”!

Non voglie elencare milioni di cose che accomunano la gente senza scrupoli e senza amore perché tutti sanno a cosa mi riferisco, ma voglio solo dire che i soldi danno alla testa. Tanti soldi ti danno alla testa e perdi la testa!

Ci sono milioni di episodi che vorrei raccontare! Forse lo farò! Non ho tanto tempo!

Ps: Allo studio non posso usare internet…….

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ricomincio da qui... inizio la pratica da avvocato

Post n°19 pubblicato il 24 Aprile 2010 da infiltratafree

 

Per chi ha letto i miei precedenti post, che risalgono a quasi due anni fa, forse ricorda un po’ la mia storia e il perché di questo blog, ma di acqua sotto i ponti ne è passata e la vita è andata avanti ed è cambiato anche il lavoro, dopo la mia parentesi al call center, con lo scopo di scrivere la mia tesi e di capire il precario mondo dei call center, ora è da un anno e mezzo che sono una praticante avvocato e a dicembre darò gli esami di Stato.

Come è la vita in uno studio legale? Bhe non è tanto diversa da quella dei call center! Infondo ogni padrone è uguale ad un altro, la musica è la solita!

Non mi resta che raccontarvi la mia nuova avventura che sicuramente è uguale a quella di miei tanti colleghi! Soprattutto al sud dove ai dominus tutto è dovuto!

Ma mi piacerebbe anche scrivere del lavoro, di tutto quello che succede visto che mi occupo prevalentemente di lavoro e previdenza!

Ecco a voi la mia nuova avventura……

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

jenkyuM.Strazzeriprovadireconcascornell2psicologiaforensefernandez1983io_solamente_iioinfiltratafreediss0nanzebimbanikyipuntocosmicoRDNZLcile54
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963