Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Aprile 2019

Pic-nic al PalaMattei

Post n°1683 pubblicato il 30 Aprile 2019 da iamnobody2011
 

Ci pensavo sabato pomeriggio mentre viaggiavo verso Corridonia: la mia prima volta al PalaMattei, risale oramai al febbraio del 2016, e l'occasione era di quelle davvero speciali, una sorta di spareggio promozione, dove la Pieralisi recitava il ruolo della squadra con le spalle al muro. Se le prilline avessero perso quel match, l'accesso diretto alla B2 sarebbe diventato un vero miraggio, mentre i play-off un sgradita certezza. Come sono andate le cose quella sera poi, lo sanno oramai tutti: Corridonia 2 - Jesi 3 e campionato riaperto. 

corridonia - pieralisiNon era la mia prima trasferta dopo la Decisione. Ero stato nelle stagioni precedenti a Moje di Maiolati ma quella stagione seconda stagione in serie C, aveva rappresentato per me una riconciliazione con i colori rossoblù, forse perché la società aveva scelto di tornare a guardare in alto dopo anni di mediocrità. Il primo passo lontano dalla "Carbonari" era stato assai lungo, ero arrivato fino ad Offida ai primi di gennaio per lo scontro diretto nella prima fase, una partita che valeva il primo posto del girone; e lì le prilline avevano fatto scena muta: 3 a 0 per la Ciu Ciu. Poi c'è stata Corridonia e tutto è cambiato.

Quella sfida ovviamente non può essere paragonata a quella di sabato scorso, non solo per l'orario - le 18 anziché le 21 - ma anche e soprattutto per la scelta di coach Luciano di badare più al gruppo che al risultato. Non mi ripeto, perché ci ho speso un post intero su questo argomento, ma è anche da questi dettagli si vede quanto uno tiene alla squadra ed alla sua unità.

Il pomeriggio al PalaMattei alla fine, è stato divertente, anche se è arrivata una sconfitta. Ero partito da Jesi convinto che non mi sarei arrabbiato, sicuro che avrei accettato anche un ko: "Tanto siamo già salvi!". Mi sbagliavo. Nei primi due set, quando in campo c'erano le titolari della Corplast contro una Pieralisi molto sperimentale, ho lasciato correre sia gli errori arbitrali sia la poca grinta delle prilline; aggiungiamoci il brutto infortunio a Francescon (distorsione alla caviglia) nel primo set, ecco che diventava realmente difficile agitarsi. Il terzo set però, un po' di adrenalina me l'ha messa, come a tutti noi jesini giunti al PalaMattei per questa singolare "scampagnata di fine aprile". Forse perché la Pieralisi finalmente si era messa a giocare sul serio? O perché il clima si era scaldato? Sta di fatto che a Corridonia proprio è vietato rilassarsi.

Ma è stato un attimo. A rasserenare gli animi più agitati ci ha pensato il pic-nic offerto dalla Corplast all'esterno del palazzetto per l'ultima partita casalinga della stagione: panini con porchetta, salame, ciauscolo; fava, dolci e bevande. Che bella la pallavolo...Io mi ci sono fiondato subito, così ho evitato anche di cenare una volta tornato a Jesi. Una bella festa davvero e pazienza se non sono arrivati i tre punti; anzi si potrebbe copiare l'iniziativa, per creare ancor più unità tra la squadra e la gente che viene alla "Carbonari". Non penso che la società dovrebbe spendere un capitale, visti i numeri interni in questa stagione...FORZA JESI! by Nessuno

 
 
 

Due differenti filosofie

Post n°1682 pubblicato il 29 Aprile 2019 da iamnobody2011
 

Dipende dai punti di vista: c'è chi preferisce prendersi le vittorie (ed i punti) che restano negli almanacchi; e c'è chi invece, trova più appagante e bello dare spazio a tutte quelle ragazze meno utilizzate durante la stagione, per i motivi più diversi, per renderle partecipi di una avventura di otto mesi. Credo che il derby delle Marche di sabato pomeriggio, giri tutto attorno a questa questione "filosofica", a queste due teorie contrapposte. Distanti come la Pieralisi e la Corplast.

corridonia - pieralisiNon c'è un punto di vista sbagliato, perché qualunque sia il partito scelto, è ovviamente giusto e sacrosanto: ha fatto bene Corridonia a voler giocare con le titolari per vincere davanti al proprio pubblico, contro un avversario storico e non molto amato, e soprattutto per tornare ad esultare al PalaMattei, dove la Corplast non vinceva dal lontano 16 febbraio (3-1 su Recanati). Il 3-0 finale tuttavia non deve creare rimpianti alla Pieralisi, che invece, ha scelto la seconda strada. 

Condivido molto la decisione di coach Luciano di impiegare nei primi due set la giovanissima e sfortunata Giorgia Giulietti, rimasta lontano dal campo per molto tempo a causa di un brutto infortunio. Riciclando un vecchio titolo usato per il derby con Castelbellino: se non ora, quando? Questo inconsueto derby delle Marche in versione "light pomeridiana" non contava granché per la classifica, non aveva un reale peso per gli obiettivi, già centrati, delle due società. Era in rischio che andava corso!

Sabato Giorgia ha avuto la possibilità di dimostrare il suo valore contro un avversario, è giusto dirlo, che non ha regalato nulla; il discorso è un po' diverso per le altre - dalle sorelle Baldoni a Martina Coppari - che nel corso del campionato, sono state chiamate in campo. Certo, l'andamento della partita e soprattutto del terzo set, quello con il maggior numero di "titolari" impiegate (c'era solo Michela Baldoni del gruppo delle "seconde linee"), un po' di amarezza me l'ha lasciata, soprattutto per la grinta messa finalmente in campo: "Se avessimo giocato per tutta la partita così...". Mi ero scaldato anche io, che ero partito da Jesi convinto di passare un pomeriggio rilassato. Già ma "se non ora, quando?" e allora va bene così, anche se è arrivata una sconfitta, indolore perché lo scudetto rossoblù è stato conquistato prima di Pasqua e perché tutte le ragazze hanno avuto parte in questa bella avventura. 

Non voglio sembrare troppo "filosocietario", tuttavia è proprio da queste scelte, che si costruisce il futuro di una squadra. Il sogno sarebbe di tornare a Corridonia l'anno prossimo con questo gruppo, in una partita "pesante" e strappare i tre punti, magari proprio con una buona performance di Giulietti. Forse non succederà, oppure capiterà e nessuno si ricorderà di questa sconfitta indolore ma lo ripeto "se non ora, quando?". FORZA JESI! by Nessuno

 
 
 

Il derby delle Marche va a Corridonia: la Pieralisi Pan fa turn-over e cade 3-0

Post n°1681 pubblicato il 28 Aprile 2019 da iamnobody2011
 

Campionato Serie B2 Femminile 2018/19 - Girone H

Risultati 12a giornata di ritorno 

Termoforgia Castelbellino - Italiana Pellami Monte San Giusto 3-0

Zero5 Castellana Grotte - Deco Domus Noci 3-0

Corplast Corridonia - PIERALISI PAN JESI 3-0 (25-17, 25-21, 25-23)

Demitri Porto Sant'Elpidio - Sì Superstore Recanati 2-3

Appia Mesagne - Brio Lingerie Cerignola 3-0

Pallavolo Giulianova - Ciu Ciu Offida 0-3

Ecotecnica Copertino - Damiano Spina Oria 2-3

La classifica

Castelbellino 73;

Oria 60;

Castellana Grotte 59;

Corridonia 45; 

Offida, Copertino 43;

Mesagne 38;

Noci 30;

PIERALISI PAN JESI 29;

Porto Sant'Elpidio 25;

Recanati 24;

Monte San Giusto 21;

Giulianova 20;

Cerignola 15.

 
 
 

L'avversario odierno: la Corplast Corridonia

Post n°1680 pubblicato il 27 Aprile 2019 da iamnobody2011
 

Prima degli "umani" o più semplicemente, la rivelazione del campionato. Corridonia con il suo quarto posto, condiviso con la matricola Copertino, ha sicuramente ottenuto un ottimo risultato. In estate la dirigenza aveva rivoluzionato totalmente la squadra, rifondata sulle due ex rossoblù, Beatrice Pettinari e Sofia Bianchella. Sono arrivate la regista Gemma, l'ex libero di Moje di Maiolati Mercanti, la schiacciatrici Francescon, Fiorani e Fedeli, e la centrale Micheletto.

beatrice pettinariLa nuova rosa, guidata in panchina dal confermato tecnico Marega ha inanellato una serie di risultati soprattutto nella prima parte del campionato: otto vittorie consecutive fino al ko di Castelbellino. Dicembre e gennaio hanno segnato un piccola flessione, con le sconfitte più che comprensibili con le corazzate del torneo (2-3 con Copertino e 3-1 a Castellana Grotte) ma anche quella del derby d'andata, perso alla "Carbonari" per 3 a 1 contro le scatenate prilline, trascinate da una spendida Erica Paolucci, al ritorno dopo l'infortunio alla mano. In quell'occasione per la Corplast si salvò solo Beatrice Pettinari (nella foto facebook.com/pallavolo.corridonia), autrice della classica gara dell'ex con 11 punti. In totale Corridonia ha messo in cascina 42 punti, frutto di 14 vittorie e dieci sconfitte ma non vince tra le mura amiche dal lontano 16 febbraio con Recanati. 

Come detto sono due le ex del match: Beatrice Pettinari e Sofia Bianchella. Jesina, classe '97, Beatrice è cresciuta nel vivaio rossoblù, ha debuttato in prima squadra nel 2015, prima stagione in serie C della Pieralisi, fino al 2017; ha avuto un ruolo determinante nella promozione in B2 del 2016: un suo attacco in fast nel derby di ritorno con Corridonia giocato alla "Carbonari" spinse le prilline verso il 2-1. Anche Sofia Bianchella ha fatto parte della Pieralisi del 2015, che ottenne la salvezza nella finale play-out con il Don Celso Fermo. 

La sfida tra Pieralisi e Corridonia è un derby che negli anni è diventato un piccolo classico. Il primo confronto tra i due club risale alla serie C 2014/15 quando la Corplast vinse sia alla "Carbonari" (3-1) sia al PalaMattei per 3-0 contro la Pieralisi di Pettinari e Bianchella. L'anno dopo sempre in C però, furono le rossoblù a fare doppietta: nella poule promozione Diaz & co espugnarono il PalaMattei al tie break e vinsero in casa 3-1, un successo che le lanciò verso la promozione diretta. In B2 al momento sono cinque i confronti, con le jesine in vantaggio per tre a due. La Corplast ha vinto entrambe le sfide nel 2016/17 (successo esterno per 3-2 ed interno per 3-1, unica affermazione casalinga della Corplast sulle rossoblù); le prilline hanno fatto bottino pieno l'anno scorso, passando in trasferta al tie break e asfaltando Orazi & co al ritorno per 3-0. Lo scorso 12 gennaio la Pieralisi si è portata in vantaggio, vincendo 3 a 1 alla "Carbonari". FORZA JESI! by Nessuno

 
 
 

Accadde oggi: 27 aprile

Post n°1679 pubblicato il 27 Aprile 2019 da iamnobody2011
 

giorgia quarchioni

I campionati si stanno incamminando verso la conclusione; alcuni nel passato erano già arrivati al capolinea per i colori rossoblù, soprattutto quando le prilline frequentavano la serie A. Così è appena uno il precedente negli ultimi venti anni di storia della Pieralisi nel 27 aprile, giorno di questo inconsueto derby delle Marche di pomeriggio.

Tutto rimandato all'ultima giornata. Alla penultima giornata del campionato di B2 2012/13 la Pieralisi va a far visita al Pagliare, appena promosso in B1. Le prilline sono alla disperata ricerca di punti salvezza, per evitare una dolorosa retrocessione. Purtroppo le padrone di casa, comandate in regia dalla ex Tatiana Capriotti ed in panchina da coach Napoletano (attualmente a Porto Sant'Elpidio) non fanno sconti e vincono con un rotondo 3 a 0 (26-24, 25-14, 28-26). Alla Pieralisi non bastano i 12 punti di Quarchioni (nella foto facebook.com/giorgia.quarchioni) e gli 11 di capitan Tiribelli; il servizio di Pagliare mette in crisi la ricezione jesina e l'attacco tradisce soprattutto nei coincitati finali di primo e terzo set, i più equilibrati. La sconfitta con le ascolane ed il contemporaneo successo di Marsciano ad Amandola, tengono le prilline al decimo posto, un punto sopra le umbre undicesime, e rimandano tutto all'ultimo turno, quando Tiribelli & co ospiteranno alla "Carbonari" il Recanati in corsa per i play-off promozione, mentre Marsciano il Montecchio già retrocesso. FORZA JESI! by Nessuno

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLù

 

NON CI SONO

PARTITE IN 

PROGRAMMA

 

 

NESSUNO ROSSOBLù ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011queenmadan180monellaccio19EasyTouchcassetta2sakukoivu11kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98Ksoloeliosilviodaneselegaz
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963