Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi del 19/05/2023

Il film della stagione rossoblù 2022/23: L'andata

Post n°2900 pubblicato il 19 Maggio 2023 da iamnobody2011
 

L'estate del mercato e delle prime amichevoli è oramai passata. Dal 15 ottobre si comincia a fare sul serio, perché dal 15 ottobre comincia il campionato di serie B1. In questa puntata de "Il film della stagione rossoblù 2022/23" si racconta il girone di andata, quattro mesi molto intensi iniziati con tante preoccupazioni per i risultati che faticavano ad arrivare, e conclusi con l'euforia delle cinque vittorie consecutive, il capitolo salvezza che sembrava archiviato e la zona play-off lì a pochi passi.

15 OTTOBRE 2022. Con una settimana di ritardo rispetto alle altre squadre del girone D per via del turno di riposo, la Pieralisi Pan debutta nel suo terzo campionato consecutivo di B1. Il teatro della "prima" della rossoblù è il "Ginnasio Sportivo" di Forlì contro la Libertas di coach Luigi Morolli, reduce dal ko al tie break a Campagnola Emilia ma considerata una delle pretendenti ad un posto nei play-off promozione. Coach Luciano parte con Peretti in palleggio, Cusma opposto, Milletti e Spicocchi al centro, Paolucci e Pirro schiacciatrici, Cecconi libero. Finisce con un rapido 3 a 0 per le romagnole. Le jesine giocano una partita incolore e senza cattiveria, tengono botta solo nel secondo set sorrette da un'ottima Martina Spicocchi. "Dobbiamo avere continuità per fare il nostro gioco, lavorare sui nostri punti di forza e limitare il numero degli errori. - spiega capitan Margherita Marcelloni - C'è da fare uno scatto a livello mentale e per questo dobbiamo restare unite".

22 OTTOBRE 2022. E' il giorno della prima gara in casa. A tenere a battesimo Paolucci & co al PalaTriccoli è un'altra big del girone, Altino, reduce dalla retrocessione dalla A2 e decisa a tornare immediatamente nella cadetteria. Arriva un'altra sconfitta, per 3 a 1, tra le polemiche per l'arbitraggio della signora Santoniccolo, "colpevole" di sorvolare troppo sulle doppie della regista abruzzese Picchi. 

clementina 2020 - pieralisi 2022/2329 OTTOBRE 2022. Torna dopo qualche anno di assenza il "derby delle Marche", che si gioca a Corridonia, contro una squadra che in classifica ha già quattro punti (con lo zero delle jesine). La Pieralisi Pan contro un avversario alla sua portata dopo due big però, fa di nuovo scena muta: finisce 3 a 1 per le padroni di casa e la situazione comincia a farsi preoccupante, perché le rossoblù dopo quattro partite sono ultime con zero punti. Il match del PalaMattei però, segna un momento di svolta della stagione delle prilline: coach Luciano nel secondo set stravolge il sestetto, togliendo una Cusma in evidente difficoltà, inserendo Angeloni in posto quattro e spostando Pirro da opposto. Martina grazie al cambio di ruolo, è più incisiva in attacco ma non basta per prendere punti. "Siamo mancati nell'approccio alla gara. - è l'analisi di coach Luciano - Il gioco non basta se il servizio è lento. Dobbiamo capire che è il primo fondamentale d'attacco".

5 NOVEMBRE 2022. Finalmente la Pieralisi toglie lo zero dalla casella dei punti e da quella delle vittorie. Al PalaTriccoli le jesine battono per 3 a 0 Cesena e lasciano il fondo della classifica al Volley Modena ma restano comunque, nella zona rossa, quella della retrocessione. E' una vittoria di squadra con tante firme, da Cusma micidiale in battuta (cinque ace!), a Milletti (quattro servizi vincenti e tre muri) e Martina Pirro, vero faro dell'attacco rossoblù con 17 punti a referto. "Abbiamo cambiato qualcosa al servizio, spingendo di più. - è il commento di Talita Milletti - E' qualcosa che ci serviva perché sappiamo che la nostra battuta crea tanto "casino" nella metà campo avversaria e l'abbiamo sfruttata".

19 NOVEMBRE 2022. Al PalaTriccoli arriva il Mosaico Ravenna, squadra seconda in classifica a quota 15 punti, e costruita per puntare ai play-off promozione. La Pieralisi, penultima con tre punti, gioca una gara di grande generosità ma esce sconfitta per 3 a 1. Anche qui, come accaduto con Altino, a diventare protagonisti sono gli arbitri, in particolare la signora Azzurra Marani, che fa infuriare anche uno solitamente calmo e pacato come coach Luciano. "I direttori di gara non ci hanno capito nulla. - è l'analisi del tecnico rossoblù - Il loro arbitraggio è stato decisivo; hanno dato tre punti a Ravenna in una sola azione (quella in cui è arrivato anche il rosso a Martina Pirro) e successivamente hanno continuato su quel trend con altre scelte discutibili. Se perdi un set 22-25 vuol dire che l'arbitraggio si è rivelato decisivo. Noi ci alleniamo molto duramente per giocare in questa categoria, vorrei che il livello arbitrale fosse adeguato, perché stiamo parlando della B1, il primo campionato federale". Le polemiche arbitrali tuttavia, coprono l'ottima prova di Agnese Angeloni, che viene chiamata in campo in tutti e quattro i set per la titolare Cusma; la schiacciatrice pescarese mette energia ed entusiamo che fanno sfiorare il tie break alle rossoblù. Purtroppo dopo aver condizionato l'arbitraggio, la signora Marani colpisce la Pieralisi una seconda volta, compilando un referto che punisce duramente il club di via Ancona: ammonizione a Martina Pirro ma soprattutto squalifica di due turni a Spicocchi e Cecconi, colpevoli di rivolgere frasi offensive alla coppia arbitrale durante il saluto finale. 

3 DICEMBRE 2022. Al PalaTriccoli si gioca Pieralisi Pan-San Damaso, uno scontro salvezza da non fallire. Le rossoblù infatti, sono tornate ultime dopo il ko di Bologna, e le modenesi occupano invece, il terz'ultimo posto a cinque punti. Coach Luciano ritrova anche Spicocchi e Cecconi, tornate disponibili grazie al ricorso vinto dalla società, che ha così ottenuto la riduzione della squalifica dopo i "presunti" fatti di Pieralisi-Mosaico Ravenna. Il match lo vincono le jesine 3 a 0, che scendono in campo con un sestetto nuovo: Peretti in regia, Pirro opposto, Milletti e Spicocchi centrali, Angeloni e Paolucci schiacciatrici, Cecconi libero. Protagonista della seconda vittoria stagionale è proprio Agnese Angeloni, che mette a referto 16 punti e si rivela decisiva in battuta. "Siamo entrate molto convinte di quello che doveva essere la partita, l'obiettivo ed il risultato, che comunque ci importava. - ha detto Agnese a fine gara - Però, eravamo focalizzate anche sulla prestazione". In classifica le rossoblù in un colpo solo scavalcano le due modenesi e si portano a sei punti, in terz'ultima posizione ma ancora in zona rossa.

10 DICEMBRE 2022. Dopo quello col San Damaso, ecco subito un altro scontro diretto per la salvezza: il "derby della Vallesina", che si gioca a Moie. Anche l'inizio di campionato della Clementina 2020 non è stato eccezionale; le ragazze di coach Mucciolo infatti, sono ultime con quattro punti ed in casa non hanno mai perso contro le jesine nei due confronti precedenti. Coach Luciano deve pure rinunciare a Cusma, fermata ad un infortunio alla mano riportato in allenamento. A Moie il clima è caldissimo ma la Pieralisi Pan non si lascia intimorire e vince 3 a 1 centrando il primo successo esterno, un successo che porta ancora la firma di Agnese Angeloni, mvp con 21 punti ed una battuta sempre pericolosissima. "Sapevamo che dovevamo giocare al massimo tutti i palloni. - commenta Ilenia Peretti - A parte la fine del primo set in cui c'eravamo un po' disunite ed eravamo un po' calate, siamo riuscite a riprendere il nostro gioco, abbiamo lottato su tutti i palloni; in difesa ed in attacco siamo andate molto bene". Grazie ai tre punti del derby, le rossoblù salgono in decima posizione, a nove punti e per la prima volta dall'inizio del campionato, escono dalla zona rossa della classifica. 

17 DICEMBRE 2022. Il 2022 si chiude con un incontro difficilissimo: al PalaTriccoli arriva Imola, seconda in classifica e considerata una delle candidate ai play-off promozione per la A2. Le prilline però, non tremano e conquistato la terza vittoria consecutiva: 3 a 1 il risultato finale di una delle partite più belle di questa stagione. A trascinare le prilline è Erica Paolucci, autrice di 20 punti e sempre presente nei momenti importanti del match. "C'era un po' di frustrazione all'inizio dell'anno perché non riuscivamo a mettere in partita quello che facevamo normalmente. Invece, adesso ci siamo sbloccate, abbiamo preso fiducia ed abbiamo battuto un avversario forte, con delle individualità importanti. Dà ancora più soddisfazione". La Pieralisi chiude così l'anno al nono posto, a quota 12 punti ed a quattro lunghezze dalla zona retrocessione, nella quale restano le due modenesi e la Clementina 2020.

7 GENNAIO 2023. Il nuovo anno di apre con un altro scontro diretto per la salvezza, quello in casa del Volley Modena, che dopo dieci partite occupa l'undicesima posizione con otto punti. La Pieralisi Pan non trema e mette in fila la quarta vittoria consecutiva, la seconda in trasferta: alla "Comunale Villanova" finisce 3 a 0 per le rossoblù. Come già accaduto nelle tre vittorie precedenti, anche nel capoluogo emiliano le prilline hanno dimostrato grande carattere, rimontando uno svantaggio di sei punti (16-10) nel terzo set. "Modena ha difeso molto e ci ha pressato molto al servizio ma noi nei primi due set abbiamo avuto una ricezione a livelli eccezionali, considerando il loro livello di battuta" è l'analisi a fine gara di coach Luciano. In classifica le rossoblù si portano a 15 punti, in nona posizione; la zona retrocessione è lontana sette lunghezze.

14 GENNAIO 2023. Il girone di andata si chiude al PalaTriccoli contro Campagnola Emilia, squadra della provincia di Reggio Emilia, settima con una lunghezza di vantaggio sulle rossoblù. Nonostante una Peretti dolorante per la spalla, le jesine non si fermano e piazzano la quinta vittoria consecutiva. Nel 3 a 1 finale mette la firma anche Agnese Pepa, gettata nella mischia da coach Luciano in avvio di terzo set, quando la Pieralisi è sull'11-11 e la palleggiatrice titolare non riesce a giocare per il dolore. La giovane regista della serie D e dell'under 16 non trema per l'emozione e dà quella scossa necessaria per rivitalizzare una squadra in evidente difficoltà. "L'ingresso in un momento equilibrato della giovane Pepa ha cambiato la situazione e ci ha consentito di prendere un bel vantaggio" ha commentato coach Luciano. Al termine del girone di andata la Pieralisi si piazza all'ottavo posto con 18 punti, ad otto lunghezze dalla zona retrocessione ma soprattutto a cinque punti dalla zona play-off, che non sembra più un miraggio. FORZA JESI!!! NRB.  

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLù

 

NON CI SONO

PARTITE IN 

PROGRAMMA

 

 

NESSUNO ROSSOBLù ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011mritio86queenmadan180monellaccio19EasyTouchcassetta2sakukoivu11kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98Ksoloeliosilviodanese
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963