Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Giugno 2023

Una settimana non anonima

Post n°2932 pubblicato il 30 Giugno 2023 da iamnobody2011
 

Alla faccia della quiete prima della tempesta, che da luglio mi trascinerà nel vortice del mercato per scoprire la Pieralisi Pan 2023/24. L'ultima settimana del mese di giugno non è stata certo anonima per i colori rossoblù, con almeno due eventi che l'hanno animata ed hanno dato alcune indicazioni sulle prossime mosse della dirigenza jesina. Il primo fatto è ovviamente, l'intervista rilasciata dal Presidente a Lucia Flauto del Corriere Adriatico, nella quale sono stati confermati coach Luciano, Elisabetta Bonci e Tommaso Valeri e sono stati indicati gli obiettivi della prossima stagione: "Accontentarsi della salvezza non ci basta: vogliamo conquistare la parte alta della classifica mettendo nel mirino i play-off" ha detto il numero uno rossoblù, che ha anche spiegato il piccolo cambio di strategia, in considerazione di un possibile/probabile ripetizione del girone D dell'ultima stagione. "Il livello di un campionato così equilibrato e complesso in cui la quota salvezza si è attestata a 33 punti, mal di concilia con la nostra politica della linea verde. Perciò su una rosa in linea di massima invariata in cui puntiamo a valorizzare le nostre ragazze, andremo ad inserire qualche pedina chiave nei ruoli in cui abbiamo riscontrato quelle criticità che ci hanno costretto ad un cambiamento del modulo in corsa".

pieralisi - clementina'20 2022/23Tutto questo discorso per dire che dopo diverse annate di sofferenza in quel ruolo (l'ultima ad aver convinto era stata Valeria Tallevi nel 2017), in via Ancona hanno deciso di prendere un opposto più esperto, che sappia gestire le situazioni più complicate e possa far crescere ancor di più tutto il gruppo. Il nome ovviamente, è ancora top secret ma le parole del Presidente sembrano confermare quanto avevo scritto solo una settimana fa, cioé che la Pieralisi avrebbe puntato su un opposto più esperto se fosse finita di nuovo in un "girone della morte" come quello di quest'anno. Evidentemente anche la dirigenza jesina sta osservando le "grandi manovre" delle altre squadre, ha fiutato un nuovo campionato impegnativo e non si vuole far trovare impreparata. Io i nomi di Moretto ed Errichiello li ho suggeriti, solo le prossime settimane mi diranno se ho indovinato oppure no. A questo punto, visto il discorso del Presidente, credo che non sarà confermata Sofia Cusma, giocatrice giovane e di talento ma che a Jesi ha fatto fatica ad incidere, finendo in panchina (anche per colpa di un infortunio alla mano), salvo riscattarsi proprio nella partita più importante dell'anno, ovvero l'ultima di campionato a Campagnola Emilia. Evidentemente, quella performance non è bastata per strappare una conferma.  

Il secondo fatto che ha animato questa ultima settimana di giugno non riguarda direttamente la Pieralisi ma di fatto, è come se lo fosse. Sto parlando della conferma da parte della Clementina 2020 della palleggiatrice Francesca Antonietta Saveriano, arrivata martedì 26. Una conferma che poteva sembrare scontata vista la grande stagione della regista ex Cutrofiano ed Altino, leader carismatica di una squadra giovane, ma l'arrivo del nuovo tecnico Luca Paniconi poteva indurre il presidente Talacchia e soci a puntare proprio su Ilenia Peretti, giocatrice che l'ex coach di Macerata conosce benissimo, avendola allenata all'Helvia Recina prima in serie B1, poi in A2. La firma di Saveriano a questo punto avvicina la palleggiatrice maceratese alla Pieralisi, che potrà mettere a disposizione della Divina una squadra più ambiziosa, oltre che un ambiente dove può conciliare tante componenti personali. Nonostante non ci siano ancora notizie ufficiali - quindi il condizionale è d'obbligo in questi casi - dovrebbero restare a Jesi nel campionato 2023/24 tutte quelle ragazze provenienti dal settore giovanile, cioé Benedetta Cecconi, Talita Milletti, Agnese Pepa, Alice Usberti e Glenda Girini. FORZA JESI!!! NRB. 

 
 
 

Deve passare la nottata

Post n°2931 pubblicato il 23 Giugno 2023 da iamnobody2011
 

Quanta differenza tra la Pieralisi Pan e le altre squadre, quelle del vecchio girone D. Se le vecchie avversarie viaggiano con una-due notizie di mercato a settimana, il club di via Ancona va in controtendenza rispetto a tutti gli altri e per il momento non lascia trapelare nessuna notizia, neppure una lista con le giocatrici non confermate, come hanno fatto alcune società, come ad esempio Imola oppure, restando nelle Marche, la Volley Angels Lab. Nulla di tutto questo. Così non resta altro che mettersi il cuore in pace ed attendere che passi la nottata. Già ma quando "passerà la nottata"? Quanto durerà questa fase? Quanto durerà questo limbo, tra la fine della stagione 2022/23 e l'inizio di quella 2023/24? Vedendo quanto accaduto in passato, credo che non usciranno novità prima dell'inizio di luglio. La dirigenza jesina aspetterà di completare l'iscrizione alla B1 2023/24, per poi dedicarsi agli annunci delle conferme e dei nuovi arrivi. Ciò non significa che in questo momento non si lavori, anzi al contrario, questi caldissimi giorni di metà giugno sono frenetici di contatti e telefonate per allestire un sestetto titolare il più competitivo possibile per mantenere la categoria, evitando finali al cardiopalma come accaduto nelle ultime due stagioni.

imola - pieralisi 2022/23Il fatto che le vecchie avversarie si stanno rinforzando è, se possibile, uno stimolo ulteriore per la Pieralisi a farsi trovare pronta ed attrezzata per la sua quarta annata consecutiva nella terza serie nazionale. In questi giorni presso la sede di via Ancona proseguono gli incontri con le giocatrici della rosa 2022/23 per raccogliere il maggior numero possibile di conferme, soprattutto per quanto riguarda il sette più uno titolare. Parallelamente si sta anche monitorando il mercato per cercare dei profili adeguati alla filosofia rossoblù, ovvero giocatrici giovani, di talento e motivate ad intraprendere un percorso di crescita diverso rispetto ad altre realtà. Solo quando il sestetto titolare sarà definito si passerà alla panchina, che sarà formata sicuramente da giovani del vivaio jesino. Secondo voci di corridoio, sarebbero già due o tre le ragazze che avrebbero rinnovato con la Pieralisi. 

Io però, continuo a pensare - ma è una mia idea, non supportata da nessuna prova - che se la Pieralisi dovesse finire di nuovo in un "girone della morte" come quello da poco concluso, si potrebbe tornare sul mercato per aggiungere esperienza. Il ruolo più indicato sarebbe quello dell'opposto, vero tallone d'achille di coach Luciano, che dai tempi di Valeria Tallevi non riesce a trovare una giocatrice in grado di fare la differenza in quella posizione. Stiamo parlando del campionato di B2 2017/18. Girando di quà e di là per la rete ho notato che molti opposti di un certo livello non sono stati riconfermati. Imola pochi giorni fa ha salutato Sofia Moretto, una che si era già messa in mostra a Castelbellino nel 2021 ed alla Csi Clai ha dimostrato di essere "una giocatrice che nei momenti importanti sa cosa fa", come aveva detto coach Luciano al termine del match giocato alla "Ruscello". Ha fatto le valigie anche Caterina Errichiello, bomber di Campagnola Emilia, una che la difesa jesina ha faticato tantissimo a limitare nella gara decisiva del 6 maggio. Certo, non sarebbero due profili in linea con la filosofia rossoblù (anche perché costerebbero molto) ma porterebbero nella rosa tanta esperienza e soprattutto, quella freddezza necessaria quando la partita è importante e la palla pesa tantissimo. Credo però, che resteranno due sogni estivi del povero tifoso rossoblù. FORZA JESI!!! NRB. 

 
 
 

Il mercato nell'ex girone D #2

Post n°2930 pubblicato il 21 Giugno 2023 da iamnobody2011
 

Imola. In attesa di sapere se ci sarà il ripescaggio in A2, la Csi Clai ha salutato sette giocatrici, che non sono state riconfermate. Si tratta del libero Greta Telarini ('03), le schiacciatrici Francesca Folli ('02), Aicha Ndyaie ('02), Francesca Morciano ('02) e Blerona Tasholli ('01), l'opposto Sofia Moretto ('95) e la palleggiatrice Gea Penelope Curti ('02).

clara vencoMosaico Ravenna. La società romagnola è scatenata; dopo Enrico Barbolini, un vero big per la panchina, in settimana sono state annunciate la schiacciatrice Sofia Tosi e la palleggiatrice Clara Venco. Nata a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, nel 1997, la Tosi può vantare esperienze in serie A2 con Filottrano, Trento ed Acqua & Sapone Roma, ed anche a Lugano nella serie A svizzera. Nell'ultima stagione ha vinto il centrato la promozione in A2 con le bergamasche di Costa Volpino. Torinese, classe 2002, la Venco è cresciuta nelle giovanili tra Monza e Biella; anche lei è passata per Lugano, per poi tornare in Italia lo scorso anno, con la Futura Volley Giovani Busto Arsizio in A2. "La serie B1 italiana è un campionato lungo e impegnativo, il cammino sarà difficile ma non ho timori: sono certa che potremo fare bene. - ha detto la Venco (nella foto Futura Volley Giovani Busto Arsizio), che sarà affiancata da un'altra giovane regista - Arrivo con determinazione, voglio mettermi subito in gioco e mi farò trovare pronta quando verrò chiamata in causa. E non potrò che migliorare giocando con atlete di livello ed esperienza, quali saranno le mie future compagne".

Campagnola Emilia. Dopo la scorpacciata di addii delle ultime settimane, la Osgb ha annunciato i primi volti nuovi della rosa a disposizione del confermato coach Longagnani: la centrale Elena Fronza, l'opposto Chiara Muzi. Nata a Rapallo, in provincia di Genova, classe '92 la Fronza ha giocato le ultime otto stagioni a Montale, club che nelle scorse settimane ha annunciato la chiusura e la cessione del titolo a Teramo. Romana del '98, la Muzi è cresciuta nel Volleyrò di Roma; nella scorsa stagione ha indossato la maglia delle pisane di Castelfranco di Sotto, club che ha chiuso al primo posto in girone A ma è stato battuto nella finalissima per la A2 da Volta Mantovana. Oltre a questi due nuovi arrivi, sono state annunciate anche le conferme dell'attaccante classe 2002 Valentina Adani e della palleggiatrice classe '95, Francesca Galli Venturelli.

Volley Modena. Ancora un volto nuovo e due conferme per la formazione modenese, che ha riacquistato il titolo di B1. Il reparto delle schiacciatrici si arricchisce di un nuovo elemento, Giulia Bartesaghi, classe '98 proveniente da Offanengo in A2. Nata a Lecco, la Bartesaghi è cresciuta nel Club Italia e nonostante la giovane età, ha il curriculum di una veterana, con piazze di A1 come Brescia. Hanno rinnovato per un altro anno le due centrali Marijana Malovic (classe 2004) e Giorgia Boscani del 2005. FORZA JESI!!! NRB. 

 
 
 

I ritmi della Guida Pratica 2023/24

Post n°2929 pubblicato il 20 Giugno 2023 da iamnobody2011
 

Proprio quando meno te la aspetti, eccola lì. Nella prima vera calda domenica di estate, la Federvolley ha pubblicato la "Guida Pratica", cioé la bibbia del volley nazionale per la stagione 2023/24; al suo interno ci sono tutte le norme e gli adempimenti burocratici che ogni società - da quella di serie A a quelle dei campionati territoriali - deve rispettare se vuole partecipare al campionato. Tuttavia liquidarla come un piccolo "codice civile pallavolistico" sarebbe un vero errore, perché la "Guida Pratica" è anche quel documento che scandisce l'estate del povero tifoso rossoblù, ancora alla ricerca delle prime news di mercato dalla Pieralisi Pan ma già in attesa della prossima stagione. E proprio la "Guida Pratica" ha svelato l'inizio del prossimo campionato di B1 femminile, il fine settimana del 7 ed 8 ottobre 2023; facendo un po' di conti, alla prima battuta mancano centonove giorni. La data della prima giornata della stagione regolare a ben vedere è solo l'ultima tappa di una lunga estate che vivrà di quattro fasi, tra luglio ed agosto: quella della acquisizione/cessione dei titoli sportivi, quella dell'iscrizione al campionato, la composizione dei gironi, e per finire la pubblicazione dei calendari.

pieralisi - volley modena 2022/23Sebbene alcune società, come ad esempio Corridonia o il Volley Modena hanno già provveduto a scambiare il loro titolo sportivo, la Fipav ha posto come termine ultimo quello di giovedì 6 luglio, una scadenza che alla Pieralisi Pan non interessa. Il club di via Ancona passerà direttamente alla seconda tappa, quella dell'iscrizione al torneo di serie B1 femminile, il quarto consecutivo. Una volta effettuata questa procedura, sono convinto che partiranno anche gli annunci delle conferme (si dice che saranno tante) e dei nuovi arrivi (dovrebbero essere pochi, almeno per quanto riguarda il sestetto titolare). Le iscrizioni si apriranno lunedì 10 e si chiuderanno giovedì 20 luglio. A quel punto non resterà che attendere i gironi e successivamente il calendario. Per i gruppi vanno cerchiati tre giorni, dal 26 al 28 luglio, queste sono le date suggerite dalla Federvolley. Per il calendario invece, il termine ultimo è quello di giovedì 10 agosto ma potrebbe essere pubblicato anche prima. E' bene ricordare che quello sarà il calendario provvisorio; le società avranno tempo fino al 7 settembre per modificarlo, dopo sarà definitivo. 

Oltre alle date che scandiranno la mia estate, la "Guida Pratica 2023/24" ha anche illustrato lo svolgimento del campionato di B1 femminile. Detto della prima giornata, l'ultima si giocherà nel fine settimana dell'11 e 12 maggio 2024; gli ultimi due turni si disputeranno in contemporanea per garantire la regolarità del torneo. I gironi dovrebbero essere di nuovo cinque (non viene specificato ma è quasi logico) e potranno contenere un massimo di quattordici squadre ciascuno, con almeno due regioni rappresentate all'interno. Le promozioni in A2 saranno ancora cinque e per raggiungere la cadetteria bisognerà passare attraverso i play-off (il meccanismo però, sarà annunciato più avanti). Le retrocessioni in B2 saranno venti, ovvero le ultime quattro formazioni di ciascun girone. Sono confermati anche i play-out, che coinvolgeranno la decima e l'undicesima in classifica solo se tra le due squadre ci saranno almeno tre punti di differenza. Per concludere, tre saranno le soste durante la stagione: quella di Natale, dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024; quella per le qualificazioni alla Coppa Italia di B1 femminile dal 27 gennaio 2024 al 4 febbraio e quella per le finali di Coppa Italia dal 27 al 300 marzo 2024. A proposito di Coppa Italia di B1, parteciperanno alle qualificazioni le prime in classifica di ogni gruppo al termine del girone di andata. Il meccanismo sarà pubblicato a settembre, con il calendario definitivo ma la Fipav ha già annunciato il montepremi: 800 euro per la vincitrice, 500 per la seconda, 250 euro per le perdenti delle semifinali. FORZA JESI!!! NRB. 

 
 
 

La fase delle conferme

Post n°2928 pubblicato il 16 Giugno 2023 da iamnobody2011
 

Ravenna ha ingaggiato Enrico Barbolini, la Clementina 2020 ha preso Luca Paniconi, il Volley Modena dopo essersi ricomprata la B1 che aveva perso sul campo, sta facendo spesa a Montale (che ha chiuso i battenti) per essere competitiva. In tutta questa frenesia...cosa sta facendo la Pieralisi Pan? Sarà pure una domanda sciocca e banale ma di sicuro non così fuori luogo vista la situazione di queste prime settimane di volley mercato. E' evidente che tutte le avversarie delle rossoblù nel vecchio girone D - quello più duro e competitivo di tutta la B1 - si stanno rinforzando per renderlo ancora più difficile; per ora, solo Modena ha annuciato delle giocatrici, firmando tra l'altro quella Elisa Lancellotti compagna di squadra di Ilenia Peretti e Martina Pirro a Macerata nel 2020/21, anno della vittoria in Coppa Italia di A2. In questa fase del mercato tutti si stanno occupando della scelta della guida tecnica, primo tassello per la costruzione di una nuova squadra. E' chiaro che quando prendi uno come Barbolini, reduce da una semifinale play-off in A2 o un Paniconi, che in tre anni ha vinto due campionati e nell'ultima stagione ha allenato in A1, è evidente che queste due società vogliono "alzare l'asticella" per citare il Presidente. Con questi scenari dunque, la Pieralisi cosa fa? 

pieralisi - clementina'20 2022/23Una parziale risposta l'ha data proprio il numero uno rossoblù, poco dopo la fine del campionato, indicando la strada: continuare con il "progetto", mantenere la categoria e puntare sulle ragazze del vivaio jesino. Su questi tre punti si fonderà il mercato della Pieralisi, che dunque, non intende stravolgere i suoi programmi. In queste settimane in via Ancona si è riflettuto molto sul campionato terminato con la soffertissima salvezza ottenuta a Campagnola Emilia, sul valore delle avversarie incontrate e su come migliorare una rosa già di buona qualità ma che ha palesato limiti di continuità, problemi normalissimi quando in squadra ci sono ragazze del 2000, del 2002 e addirittura del 2004. C'è la convinzione che l'esperienza maturata in questa ultima stagione potrà servire nella prossima, soprattutto se le prilline dovessero finire in un nuovo "girone della morte" con tante "corazzate". Questi sono giorni di colloqui con le giocatrici per capire la loro disponibilità in base anche al lavoro o agli impegni scolastici; inutile dire che la società vorrebbe confermare più giocatrici possibili per non dover ricominciare da capo e soffrire nella fase di costruzione del gruppo, come accaduto nelle ultime due annate, caratterizzate da una partenza molto lenta di Marcelloni & co. 

Una volta archiaviata la fase delle conferme sarà il momento dei nuovi arrivi. Ho l'impressione che se davvero la Pieralisi dovesse finire di nuovo un girone duro e tosto come quello 2022/23, si potrebbe pensare a qualche inserimento dell'ultima ora per avere qualche sicurezza in più per non soffrire di nuovo. Ma è una mia ipotesi. Parlare in questo momento di nomi, di obiettivi di mercato è quanto mai fuori luogo. E' probabile che il club di via Ancona rilascerà notizie solo dopo aver completato le pratiche per l'iscrizione alla B1 2023/24, cioè verso i primi giorni di luglio (ma la guida pratica della Fipav non è ancora uscita). Dunque, da qui a luglio posso andare in vacanza? Non proprio. I pericoli per la Pieralisi potrebbero arrivare da molto vicino. L'arrivo di Luca Paniconi oltre a cambiare gli obiettivi della Clementina 2020 riproporrebbe un "derby della Vallesina" per la palleggiatrice Ilenia Peretti, che il coach maceratese conosce molto bene avendola allenata all'Helvia Recina per tre campionati, quelli delle due promozioni e della Coppa Italia di A2. La Divina vuole continuare a giocare in B1 ma al tempo stesso deve conciliare lavoro e casa. Le opzioni sono appunto Jesi e la Clementina 2020, dove c'è il suo vecchio allenatore. Cosa sceglierà Ilenia? Una tranquilla salvezza in rossoblù oppure un progetto ambizioso tra Moie e Castelbellino? FORZA JESI!!! NRB. 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLÙ

APRILE

Sabato 27/Domenica 28: Turno di Riposo (11a giornata rit.);

MAGGIO

Sabato 4 ore 18 a Jesi: PIERALISI JESI - Img Nottolini Capannori (12a giornata rit.); 

Sabato 11 ore 18 @ Firenze: Liberi & Forti 1914 Firenze - PIERALISI JESI (13a giornata rit.). 

Sabato 18/Domenica 19: 1a giornata Play-Off Promozione (da definire);

 

 

NESSUNO ROSSOBLÙ ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011cassetta2sakukoivu11kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98KsoloeliosilviodaneselegazshajiraVelista30cuorevagabondo_1962
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963