Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi del 17/01/2023

Martina Pirro e le caratteristiche dell'opposto

Post n°2761 pubblicato il 17 Gennaio 2023 da iamnobody2011
 

"L'opposto deve essere dotato fisicamente, possedere una buona forza nel colpo d'attacco e avere un'elevata resistenza in quanto è chiamato in causa molto più degli altri giocatori. Deve avere anche una buona elevazione". Questa è la definizione, secondo il manuale della pallavolo, dello schiacciatore-opposto, cioé il giocatore che occupa la diagonale con il palleggiatore. A queste caratteristiche io ci aggiungerei anche che è quello chiamato spesso ad attaccare i palloni più scottanti e complicati, quelli che "pesano" enormemente, perché sono decisivi. E' da sabato che penso a questo concetto, da quando ho visto Martina Pirro giocare contro Campagnola Emilia. Quella della maceratese è stata una partita molto strana, verrebbe da dire vissuta nell'ombra, perché Ilenia Peretti le ha spesso preferito Angeloni e Paolucci, entrambe in doppia cifra, per non parlare delle due centrali - Milletti e Spicocchi - che hanno realizzato rispettivamente otto e dieci punti (esclusi ovviamente, muri e battute vincenti). E Martina? Lei si è fermata a sette in attacco, "allungati" dai due ace del primo set, per un totale di nove. Verrebbe da dire che è uno score assai povero per un opposto, se è vero come dice il manuale della pallavolo, che "è chiamato in causa più degli altri giocatori". 

pieralisi - campagnola emilia 2022/23Questo ragionamento però, lo può fare solo un tifoso occasionale, uno distratto che guarda solo i tabellini e non valuta con lucidità l'andamento della gara e soprattutto, quando sono stati messi a terra quei palloni. Un conto è fare punto sul 20-11, un conto è farlo sul 23-22. E' lì che si vedono le giocatrici con personalità, quelle che non hanno paura di prendersi quelle responsabilità, altra caratteristica dell'opposto. E su questo piano, la giocatrice maceratese non ha affatto demeritato, anzi. Dalle sue parti sono passati i due palloni più importanti di tutta la gara, quelli che hanno portato i tre punti alla Pieralisi, cioè quello del 25-22 nel terzo set e quello del 20-16 nel quarto, quando le ospiti erano rientrate quasi a contatto dopo essere state sotto anche 16-10. Il mani-out di Martina le ha ricacciate indietro ed ha spianato la strada verso la vittoria alle prilline. E' bene ricordare anche l'andamento del terzo set, che sembrava vinto grazie all'ingresso di Pepa, ma è stato riaperto dalla determinazione delle reggiane e dalle disattenzioni delle jesine. Dal 20-14 ci siamo ritrovati sul 23-22 e Campagnola Emilia sembrava davvero vicina al pareggio. Martina fino a quel momento aveva messo a terra un solo pallone, però quando Peretti l'ha chiamata in causa per il primo set ball dopo la super difesa di Cecconi, lei non ha tradito, ha sparato un siluro che la difesa ospite non ha neppure tentato di recuperare. 

In questo mese abbondante, in cui il mondo rossoblù è passato dalla profonda depressione dell'ultimo posto all'entusiasmo per la zona retrocessione oramai lontana otto lunghezze grazie alle cinque vittorie consecutive ed ai 15 punti raccolti, forse la giocatrice che più di tutte ha faticato è proprio Martina Pirro, quella costretta a cambiare ruolo per far posto ad Angeloni nel sestetto dopo l'infortunio alla mano di Cusma. In realtà, la maceratese era già stata spostata in diagonale con Peretti nel corso del "derby delle Marche" a Corridonia e non aveva demeritato, anzi era stata quella più efficace in attacco. Poi era tornata nella sua collocazione naturale, quella in posto quattro fino all'inizio di dicembre. Certo, anche alla Helvia Recina, Martina aveva giocato da opposto ma solo per alcuni giri, non certo per una gara intera, cosa che avviene ora a Jesi. I risultati stanno dando ragione al coach, che ha passato gran parte dell'intervallo tra secondo e terzo set a parlare da solo con la ex Lardini. L'avrà rincuorata? Le avrà dato alcuni consigli su come essere più incisiva? Non lo so. Lei a fine gara non era molto soddisfatta della sua prestazione, forse anche lei guardava di più il tabellino; però se la Pieralisi ha battuto Campagnola Emilia, il merito è anche suo e del suo coraggio di attaccare quei palloni "pesanti" riservati all'opposto, come dice il manuale della pallavolo. FORZA JESI!!! NRB.  

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLÙ

MAGGIO

Sabato 4 ore 18 a Jesi: PIERALISI JESI - Img Nottolini Capannori (12a giornata rit.); 

Sabato 11 ore 18 @ Firenze: Liberi & Forti 1914 Firenze - PIERALISI JESI (13a giornata rit.). 

Sabato 18/Domenica 19: 1a giornata Play-Off Promozione (da definire);

Sabato 25/Domenica 26: 2a giornata Play-Off Promozione (da definire); 

 

 

NESSUNO ROSSOBLÙ ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011cassetta2sakukoivu11kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98KsoloeliosilviodaneselegazshajiraVelista30cuorevagabondo_1962
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963