Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« »

Post n°82 pubblicato il 14 Dicembre 2007 da DocGull
 

KOSOVO INDIPENDENTE?

____________________

Argomenti (tags) dell'articolo:

 

serbia 5 - KOSOVO 2

___________________

E così ci avvicianiamo a un mezzo epilogo della buffonata sul kosovo.

Su questo argomento perdiamo volentieri il tradizionale aplomb di geopoliticando.

Abbiamo sempre criticato senza se e senza ma l'intervento militare in kosovo che portò alla cacciata dell'autorità militare ma anche amministrativa della Serbia da un territorio, piaccia o no, serbo, anche se a maggioranza albanese.

Le motivazioni che hanno portato all'intervento NATO sono state errate e ingiustificate, nessun motivo umanitario spinse a quell'intervento, nessuna strage di albanesi era in atto, c'era, questo si, una certa repressione dello stato serbo nei confornti del PKK, c.d. esercito di liberazione kosovaro-albanese e non c'era un'adeguata libertà nei confronti della cultura albanese maggioritaria.

Da quando in qua questo può motivare il distacco di un territorio nazonale?

La verità purtroppo è stata la troppa fretta dell'epoca, più che un'autentica simpatia verso gli albanesi, quasi tutti i governi credettero alla favola delle stragi totalmente smentite poi dai fatti, come verificato al momento dell'entrata delle truppe NATO in Kosovo. C'era poi la necessità di favorire le comunità musulmane in europa (per chi non se lo ricordasse gli albanasi, sia di Albania che del Kosovo sono al 90% musulmani) nel tentativo di ergersi a palidini della difesa dell'islam europeo (che illusione diremmo ora, visto che ciò accadeva poco prima dell'11 settembre).

Le stragi si erano verificate in Bosnia, compiute da tutti contro tutti e non certo solo dai serbi. E si trattava oltretutto dei serbo bosiaci mentre il kosovo apparteneva a Belgrado (Serbia effettiva).

Bene, che cosa ha comportato questa guerra?

Gli oppressi sono diventati oppressori e viceversa, sono forse questi gli obiettivi delle iniziative militari di pace?

Sul Kosovo vogliamo essere estremisti perchè vedere oggi l'Europa che non sa ovviamente che pesci pigliare in quanto dire di no all'indipendenza adesso appare impossibile, ci fa arrabbiare ancora di più.

Di fatto non c'è soluzione, forse solo una cessione del nord del kosovo, abitato ancora da un certo numero di serbi, alla Serbia.

Geopoliticando intende affermare la propria contrarietà ad interventi militari che ribaltano solo i ruoli, e ciò proprio in visione della nostra neutralità sui fatti, compreso questo. Non è una contrairtà ideologica, ma pratica poichè questo tipo di interventi non risolve i problemi ma cambia solo i colori dei buoni e dei cattivi, senza risolvere nulla!

Che cosa propone l'Europa a Belgrado per fargli accettare la secessione del Kosovo?

Nientepopodimeno che un'accelerazione dell'accesso all'UE. Praticamente viene chiesto a Belgrado ciò che non è stato chiesto a nessuno dei paesi oggi aderenti alla Comunità, cioè la secessione di un proprio territorio, come potranno mai i serbi, oggi Paese democratico, accettare una tale forzatura? L'ingiustizia è palese, se per portare giustizia ad un popolo contemporaneamente di creano ingiustizie per il vicino, che pace mai è stata portata?

Adesso l'Europa propone di inviare ulteriore polizia europea, è un rimandare il problema per l'ennesima volta, è l'ennesimo fallimento della politica estera europea.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963