Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #89Messaggio #91 »

Post N° 90

Post n°90 pubblicato il 13 Gennaio 2008 da DocGull
 
Tag: Iraq

VARATA DAL PARLAMENTO IRAQUENO MISURA DI RIABILITAZIONE VERSO I MEMBRI DELL'EX PARTITO BAATH DI SADDAM HUSSEIN

____________________ 

Argomenti (tags) dell'articolo:

 immagine IRAQ 6

____________________

L'agenzia Reuters ha battuto ieri una notizia molto importante.

Il parlamento iracheno ha varato una misura lungamente attesa per allentare le restrizioni imposte ai membri del partito Baath dell'ex leader Saddam Hussein consentendo loro di tornare alla vita pubblica.

Il Partito Baath era sostanzialmente il partito unico di Saddam Hussein, e comporto in stragrandemaggiornanza da sunniti, minoranza nel Paese, ma veri governanti all'epoca di Saddam Hussein.

Al loro arrivo gli americani hanno defenestrato tutti gli appartenenti che però di fatto componevano gli elementi più importanti dell'esercito e dell'amministrazione statale.

Una scelta folle che ha messo sul lastrico centinaia di migliaia di sunniti che si sono anche trovati accerchiati dalla maggioranza sciita.

Gli americani, con la superficialità di conoscenza del territorio che caratterizza molte delle loro opzioni militari, hanno solo ritenuto di fotocopiare ciò che avevano fatto per la Germania nazista defenestrando tutti gli iscritti al partito di una certa posizione.

Hanno però dovuto fare i conti con la realtà

Questa adozione del parlameno iraqueno è certamente una sconfitta per gli Stati Uniti in termini prettamente tecnici, ma una vittoria verso una ancora maggiore ristabilimento della pace a Baghdag e gli USA meritano comunque l'apprezzamento di avere sollecitato, seppur in ritardo, una giusta decisione.

Sono stati proprio gli Stati Uniti a sollecitare questa legge infatti. La speranza è che siano stati mandati in pensione buona parte degli analisti e strateghi che prima hanno segnalato armamenti che sembrano ormai inesistenti e poi hanno suggerito di cacciare i Sunniti Baath incrementando, con quella assurda scelta, gli omicidi di massa dei terroristi che hanno trovato terreno fertile nei sunniti disperati e in mezzo alla strada.

Meglio tardi che mai, questa di adesso è una scelta giusta, i crimini sono già fortemente diminuiti, i nuovi problemi nascono ora da un'equa spartizione delle risorse senza la quale, anche la media pacificazione di oggi non avrà vita lunga.

Il problema reale dell'Iraq oggi è quello dei curdi a cui è difficile negare una indipendenza reale dopo secoli di opprressioni e con il loro tettitorio pieno di petrolio.

Ne parleremo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963