Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #90Messaggio #92 »

Post N° 91

Post n°91 pubblicato il 22 Gennaio 2008 da DocGull
 

LA SIERRA LEONE CACCIA LE DITTE CINESI A CAUSA DEL DISBOSCAMENTO DEL PAESE

___________________

Argomenti (tags) dell'articolo:

immagine CINA 6  SIERRA LEONE 1

____________________

Leggo con attenzione la notizia riportata nel titolo.

Come i lettori di Geopoliticando sanno (vd articolo di Geopoliticando "la Cina in Africa - Cina1") la Cina da tempo è in concorrenza soprattutto con gli USA per lo sfruttamento delle risorse del continente africano.

La Sierra Leone era uno dei Paesi vicini a Pechino e credo che sia la prima volta che si sviluppi un così evidente contrasto (non è il primo come potete leggere sotto).

Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono state con precisione le decisioni prese.

Ebbene in Paese africano ha vietato l’esportazione di legname per “l’indiscriminato saccheggio delle foreste” compiuto da ditte estere, anzitutto cinesi.

Il ministero per le Foreste denuncia che nel nord la rapida deforestazione ha causato una grave erosione del suolo, costringendo i residenti a lasciare la zona.

A parlare Joseph Sam Sesay, ministro per le Foreste. Il Ministro ha aggiunto che “vengono come invasori e fanno quel che gli pare”. “La maggioranza di queste ditte sono cinesi, ivoriane, della Guinea”.

Il divieto rimarrà fino a quando al Paese non saranno date garanzie che gli alberi abbattuti siano rimpiazzati e che le popolazioni locali ne traggano utilità.

Sesay lamenta che “i tronchi sono stati tagliati ed esportati senza che il Paese ne abbia ricevuto benefici addizionali”.

La Cina, dicevamo, si autoaccredita come grande amica dell’Africa, con offerte di aiuto economico e affermazioni di sviluppo comune basato su una collaborazione paritaria (win-win, ama ripetere) e sul reciproco rispetto.

A molti in Europa fa comodo credere a questa verità di Cina amica dei popoli poveri.

I fatti naturalmente dicono spesso il contrario, nel senso che è impensabile ritenere che la Cina aigsca per motiv altruistici, intendiamoci, è legittimo fare i propri interessi e Geopoliticando non critica nè gli USA nè la Cina per questo, non è legittimo però agire a totale discapito degli ospitanti, come in questo caso.

Pechino in ogni caso continua ad essere un partner imprescindibile e l’annuale incontro dell’ African Development Bank, che si occupa di finanziamenti e aiuti per gli Stati africani, si è svolto a maggio a Shanghai.

Ma appunto, non sono tutte rose e fiori, anche nello Zambia qualche mese fa i minatori sono scesi in piazza contro le imprese cinesi per le basse paghe e la violazione dei diritti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963