Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #95Messaggio #97 »

Post N° 96

Post n°96 pubblicato il 21 Febbraio 2008 da DocGull
 

L'INDECENZA DELLE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO D'ALEMA SUL RICONOSCIMENTO DELL' INDIPENDENZA UNILATERALE DEL KOSOVO

Argomenti (tags) dell'articolo:

 SERBIA 7

 KOSOVO 4

____________________

Sarebbe stato sufficiente dichiarare, per giuditificare il riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo, che in sostanza non era possibile evitarla in queste circostanze.

Invece no, il governo italiano, per bocca del Ministro degli Esteri D'Alema, si è messo a giocare alla politica estera rilasciando dichiarazioni, in Consiglio dei Ministri, che cercano goffamente di giustificare un atto illegale come la secessione uniltarale.

Si potrebbe quasi dire che certe dichiarazioni di D'Alema abbiano il sapore della provocazione verso Belgrado.

Ecco cosa dice il nostro Ministro degli Esteri (tratto da Repubblica.it del 21 febbraio 08):

Sostiene che:

1) riconoscere il nuovo Stato "è interesse dell'Italia"

Geopoliticando: interesse dell'Italia, certe affermazioni vanno motivate e non rilasciate per fare bella figura al Consiglio dei Ministri, quindi è interese dell'Italia quasi  rompere (la Serbia ha già ritirato il suo ambasciatore a Roma) le relazioni diplomatiche con Belgrado ?

 2) la forza italiana nell'ex provincia serba contribuisce al contingente di Kfor e si appresta ad inviare altri 200 uomini nel quadro della missione civile della Ue EULEX.

"Non mi sentirei di lasciare in un Paese che non riconosciamo i 2.600 militari, nè i 200 funzionari civili che stiamo per mandare. Se non riconoscessimo sollecitamente il Kosovo questi uomini non avrebbero la necessaria copertura politica e diplomatica per operare sul terreno e interagire con le autorità di Pristina. Dovremmo ritirarli. Il che non gioverebbe a nessuno, la nostra presenza è utile a tutti, in primo luogo alla Serbia".

Geopoliticando: ma il nostro Ministro si rende di ciò che dice quando lo dice? Se seguissimo io suo ragionamento le nostre truppe presenti in Kosovo fino ad oggi, e cioè prima della dichiarazione di indipendenza, non avrebbero avuto copertura politica, diplomatica e non potrebbero interagire con le autorità di Pristina. Inaudito! E si fa finta di dimenticare che le autorità kosovare non avrebbero mai agito così (proclamando la secessione)bse non avessero di fatto già ottenuto un avallo internazionale, quindi la conseguenza è l'indipendenza e il fatto l'avallo internazionale, non il contrario come sostiene D'Alema;

3) il processo di riconoscimento di Pristina - "utile e necessario" - va però affrontato con "sobrietà, continuando a lavorare per mantenere buoni rapporti con la Serbia". D'Alema ha definito "comprensibile" il momento di "amarezza e protesta" che sta vivendo Belgrado e ha assicurato che l'Italia continuerà la "politica di amicizia, apertura e dialogo" avviata negli ultimi anni con la Serbia. "Bisogna guardare al futuro", anche perché "in fondo, dal punto di vista sostanziale, il Kosovo non apparteneva più alla Serbia da otto anni".

Geopoliticando: Alzi la mano chi, al posto dei serbi, non riterrebbe come un insulto certe dichiarazioni che sembrano più provocazioni a dire il vero, prima si avalla la secessione e poi si afferma di voler mantenere buoni rapporti con Belgrado, con un tono di incredibile incomprensione vero le ragioni di Belgrado, e i serbi trattati come bambini da fare star buoni, mah!

4) la dichiarazione di indipendenza proclamata unilateralmente da Pristina domenica è un "caso sui generis" che "non determina alcun precedente internazionale" che possa giustificare "effetti imitativi" da parte di altre realtà con ambizioni separatiste.

Geopoliticando: e chi lo dice che non determina alcun precedente internazionale? E' proprio questa la questione invece, però se lo dice D'Alema possiamo crederci.

Ad maiora!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963