Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #94Messaggio #96 »

Post N° 95

Post n°95 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da DocGull
 

L'INDECENZA DELLA DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA UNILATERALE DEL KOSOVO

Argomenti (tags) dell'articolo:

 SERBIA 6

 KOSOVO 3

____________________

E così ieri il Kosovo, regione autonoma della federazione serba, ha dichiarato unilateralmente l’indipendenza da Belgrado.

Non c’è che dire, un atto tristemente coerente con l’inesistente politica estera europea.

Che fastidio sentire i soloni europei messi a parlare di materie che non conoscono, l’Italia, da questo punto d vista è la migliore rappresentanza, con un Ministro degli Esteri che non conosce la politica estera, con sottosegretari (vedi Famiano Crucianelli), che forse non erano neanche a conoscenza dell’esistenza di concetto di politica estera.

L’incredibile impreparazione italiana sulla materia, e in parte come detto anche europea, porta il nostro Paese a subire una scelta evidentemente illegale, come quella della secessione unilaterale.

Sia chiaro, ormai non c’era più nulla da fare, l’errore è stato il primo intervento militare Nato, durante il quale comunque era sempre ministro degli esteri D’Alema.

Lo abbiamo già scritto in precedenti articoli, che senso ha proporre interventi militari che trasformano gli oppressori (allora i serbi) in oppressi?

E’ una della pagine più tristi della storia europea recente, nessuno si è interessato ai diritti dei serbi e alle loro reazioni.

Complimenti ancora all’Europa che permette in questo modo alla Russia di avvicinarsi a Belgrado e quindi di affacciarsi quasi in Adriatico. Pazzesco, si rischia di spaccare nuovamente l’Europa e a che pro?

Serviva agli USA di essere amati almeno da qualche milione di musulmani e così hanno optato per i kosovari, una politica miope, piccola, fatta di sostanziale ignoranza degli equilibri dei Balcani.

Belgrado minaccia ritorsioni verso chi riconoscerà il Kosovo, ma sarà la Russia ad attuarle, speriamo che nuovi equilibri politici attenuino le conseguenze negative che anche noi rischiamo di correre, non dimentichiamo quanta energia ci fornisce Mosca, con la politica estera non si scherza ma chi non la conosce e vive solo di pareri basati sull’ideologia non può comprenderlo.  Non si fa così la politica estera.

E il Kosovo cosa diventerà?

Come ha anticipato il Generale Fabio Mini, ex comandante dellel truppe NATO in Kosovo, se dovesse capitare di dare la mano a uno dei leaders dell’indipendenza kosovara, a partire dal Premier Hashim Thaci bisognerebbe correre a lavarsela immediatamente.

Trafficanti di armi, di droga, di uomini.

Un vero scandalo, certamente il Kosovo rischia di diventare quello che il direttore di Limes, Luca Caracciolo, ha definito come buco nero geopolitico.

I serbi della città kosovara di Mitrovica (si legge Mitroviza) hanno già dichiarato che non risconoscono l’indipendenza, adesso che succederà?

Si rischia il riaccendersi del conflitto (economico come abbiamo visto ma  in parte anche militare).

L’unica soluzione sarebbe stata un’equa spartizione del Kosovo, concetto troppo difficile di chi ha deciso, senza conoscere nulla della materia, di voler giocare alla politica estera.

Non tarderanno neanche a farsi sentire i Serbi di Bosnia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963