Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #85Messaggio #87 »

Post N° 86

Post n°86 pubblicato il 28 Dicembre 2007 da DocGull
 

OMICIDIO DI BENAZIR BHUTTO, A CHI E' CONVENUTO DI PIU'

__________________

Argomenti (tags) dell'articolo:

  

PAKISTAN 2

____________________

E così alla fine ci sono riusciti, Benazir Bhutto è morta, morta nel modo che piace agli assassini veri, quello plateale, sanguinario, dirompente.

Chi il maggiore colpevole dello scempio?

Ricordiamo innanzitutto che la Bhutto, prima donna premier di un paese musulmano (1988-90 e altri tre anni DAL 1993 AL 96) simboleggiava già di per sé un elemento da eliminare.

Erano in tanti a volerla fuori dai giochi.

Occorre dire, tuttavia, che gli estremisti terroristici islamici avevano un maggiore interesse alla sua morte in questo momento . Certo, non necessariamente chi ha un maggiore interesse agisce per primo, resta il fatto che ne guadagna di più.

Certamente anche l'attuale governo presieduto dal generale Musharaff, aveva un qualche interesse alla sua eliminazione viste le prossime elezioni di gennaio 2008 che avrebbero potuto vedere vincente il partito della Bhutto.

Non si deve dimenticare inoltre che il marito di Benazir Bhutto ha subito accusato proprio il governo Musharaff della morte della moglie.

Tuttavia ci pare onestamente difficile ipotizzare un coinvolgimento diretto del governo pakistano, non tanto per mancanza di interesse, quanto per la situazione contingente.

Il motivo è che in questo momento l'ex premier pakistano era un pericolo più per Al Quaeda che per Musharaff.

Musharaff è infatti fortemente pressato dagli Stati Uniti affinchè favorisca in qualche modo un processo democratico all'interno del suo Paese, non avrebbe avuto convenienza, se non immediata ma sostanzialmente inutile, all'uccisione di Benazir Bhutto. Anche l'indignazione internazionale non lo favorisce.

Le motivazioni erano e sono molto più forti per i criminali assassini di Al Queda che fanno capo in questo caso a Bin Laden (chi lo sa se è ancora vivo) ma soprattutto al suo così detto braccio destro, Al Zawahiri.

Basti pensare che si sono subito creati panico e timore nelle borse internazionali ma soprattutto un clima da guerra civile in Pakistan.

Chi ha interesse a ciò, Musharraff od Al Quaeda?

La risposta è netta, oltretutto la stessa organizzazione criminale islamica ha rivendicato l'omicidio.

Che cosa succederà ora?

Si deve, prima di proporre nuovi progetti e nuovi leaders per il Paese, riportare immediatamente la calma ed impedire una escalation di violenza già iniziata dagli sconvolti sostenitori della Bhutto.

Solo se capiranno, con l'aiuto della comunità internazionale, che così facendo aiuteranno gli assassini, sarà possibile ricominciare immediatamente un cammino di lotta alla preistoria rappresentata dall'estremismo islamico verso quel futuro che la Bhutto ha inutilmente tentato di creare per il suo Paese.

PER CHI VUOLE SAPERNE DI PIU'

Benazir Bhutto era nata il 21 giugno 1953, in una famiglia benestante proprietaria terriera. Suo padre, Zulfikar Ali Bhutto, aveva fondato il Partito del Popolo Pakistano (PPP) ed era stato presidente e primo ministro del Pakistan dal 1971 al 1977.

Dopo essersi laureata ad Harvard e a Oxford, Bhutto era tornata in Pakistan nel 1977, poco prima che i militari salissero al potere destituendo suo padre. Benazir Bhutto aveva ereditato la leadership del PPP dopo l'uccisione del padre nel 1979 quando al potere c'era il generale Mohammad Zia-ul-Haq.

Inizialmente eletta primo ministro nel 1988, Bhutto era stata accusata di corruzione e destituita dall'allora presidente nel 1990. Tornata al potere nel 1993 dopo il suo successore, Nawaz Sharif, aveva dovuto dimettersi per divergenze con il presidente.

Nel 2006 Bhutto aveva aderito a una Alleanza per il ritorno della democrazia con il suo storico rivale Sharif, ma i due si erano trovati in disaccordo sulla strategia per trattare con il presidente Pervez Musharraf. Bhutto pensava che sarebbe stato più opportuno negoziare con Musharraf, mentre Sharif aveva escluso qualsiasi mediazione con il generale.

Bhutto era recentemente tornata in Pakistan nell'ottobre 2007 dopo otto anni di esilio volontario dopo che Musharraf, con il quale aveva negoziato sulla transizione del Pakistan verso una democrazia civile, le aveva garantito protezione rispetto ai vecchi procedimenti per corruzione a suo carico.

Il giorno stesso del suo ritorno, mentre l'ex premier viaggiava in auto per Karachi, un attentatore si era fatto saltare in aria uccidendo 139 sostenitori e membri della scorta.

Il 26 dicembre, Bhutto aveva promesso di combattere per i diritti dei lavoratori durante la sua campagna per le elezioni generali di gennaio e aveva anche sostenuto la volontà di combattere l'estremismo e il terrorismo islamico.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Italiafelix/trackback.php?msg=3826854

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Commenta la notizia ... su A PROPOSITO DI .....
Ricevuto in data 28/12/07 @ 10:24
Benazir Bhutto è stata assassinata La salma del leader dell’opposizione pachistana Benazir Bhutto...
>> IL CORAGGIO DI UNA DONNA - 1 su *STAGIONI*
Ricevuto in data 28/12/07 @ 12:57
Sarebbe stato semplice parlare degli scenari di guerra planetaria che potrebbero derivare dalla m...

 
Commenti al Post:
bruno14to
bruno14to il 05/01/08 alle 13:39 via WEB
Ciao, qualcuno ha scritto che il responsabile è stato arrestato e si chiama Alì Oswald. Paragonando l'omicidio Bhutto all'omicidio Kennedy. Mi è parso alquanto strano che in sole 24 ore si sia trovato il mandante, mentre il primo attentato fallito è ancora avvolto nel mistero. Poi la versione ufficiale, il colpo al tettuccio, ha subito fatto acqua. L'attentato giova a Musharraf: i rapporti con Bush sono di nuovo calorosi e si pone come unica alternativa al caos. Almeno per il momento. Buona giornata
 
 
DocGull
DocGull il 05/01/08 alle 13:48 via WEB
Ciao a te Bruno. La tua lettura dei fatti è certamente verosimile, proprio perchè è verissimo che Misharaff si sia ulteriormente rafforzato come unico paladino anti-terrorista. Tuttavia è da tempo che Musharaff svolge questo ruolo ed era pienamente a conoscenza della simpatia occidentale, americana in particolare, verso Benazir Bhutto. Come saprei l'intelligence britannica è stata chiamata a collaborare alle indagini, vediamo se in tempi brevi potremo avere qualche informazione in più. In ogni caso una cosa è certa, la metodolgia dell'attentato è da estremismo islamico e anche Al Quaeda ha guadaagnato, dal suo folle punto di vista, dall'omicidio. La mia analisi quindi si è limitata a comprendere, alla fin fine, chi più ne ha guadagnato. Un saluto e grazie del tuo intervento, a presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963