Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #93Messaggio #95 »

Post N° 94

Post n°94 pubblicato il 09 Febbraio 2008 da DocGull
 

LA FRANCIA RILANCIA IL NUCLEARE, AVANTI CON LA "TERZA GENERAZIONE"...E NOI?

Argomenti (tags) dell'articolo:

immagine INTERESSE NAZIONALE 

ENERGIA 7

immagine FRANCIA 4

NUCLEARE 3

____________________

Come i lettori di Geopoliticando sanno, da tempo il blog si è schierato apertamente a favore del nucleare nella consapevolezza che, come dicono in Francia, "il nucleare non è la soluzione ai problemi dell'energia e del clima, ma non può esserci una soluzione senza il nucleare".

E' interesse nazionale italiano ripensare la scelta con cui l'Italia ha rinunciato al nucleare, scelta, a parere di chi scrive, sbagliata.

Prendo spunto dalla notizia che in Francia è in corso di realizzazione l'EPR, il nuovo reattore atomico di terza generazione, il più potente del mondo con 1.650 megawatt. Assicurerà l'energia elettrica a una città di un milione e mezzo di abitanti (problema che in Francia non hanno visto che al di fuori di Parigi, la seconda città del Paese conta appena 800.000 abitanti).

Entrerà in vigore nel 2012, i lavori sono iniziati a giugno 2006 quindi non è affatto vero che per realizzare una centrale nucleare ci vogliano 13 anni come raccontano alcuni soloni nostrani, ingannando i cittadini.

Mille tecnici EDF garantiranno la sicurezza, si trasferiranno per tre mesi in Normandia (dove sorgerà la centrale) sotto la sorveglianza dell'Autorità di sicurezza nucleare (ASN) che ha il compito di controllare la centrale sotto ogni aspetto prima di autorizzare l'impianto per i successivi 10 anni.

La popolazione, grazie a queste regole rigorose, non ha avuto pressochè nulla da obiettare.

Indovinate un pò dove i francesi andranno a prendere tecnici specializzati?

Naturalmente in Italia, che invierà ben 20 tecnici super professionali ENEL.

In Inghilterra, USA e Cina si sta verificando la stessa cosa che in Francia

E noi?

Ci limitiamo a comprare l'energia che i francesi "graziosamente" ci vendono a peso d'oro dopo che i nostri tecnici contribuiscono a costruire le loro centrali.

Sveglia, sveglia, sveglia Italia!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Italiafelix/trackback.php?msg=4072363

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bil37
bil37 il 10/02/08 alle 11:29 via WEB
Ciao Doc, ho letto il programma e ti ho risposto nel blog di Bruno. Anch'io, mi associo con te sull'apertura del nucleare di 3°-4° generazione. Ormai gli standard di sicurezza sono elevatissimi e i vantaggi sono scientificamente provati. Resto perplesso sulle informazioni che danno i media: io ero sicuro che per fare un reattore ci volessero almemo 10 anni, ho sentito anche alcuni esponenti del parlamento dirlo in televisione, sconsigliandone l'adozione. In ogni caso, un giorno o l'altro, il problema energetico andrà affrontato qui in Italia. Buona domenica..Paolo
 
 
DocGull
DocGull il 10/02/08 alle 12:59 via WEB
A questo proposito mi sembra molto interessante l'articolo a pagina 28 del Corriere della Sera di oggi, viene intervistato Massimo Romano (amministratore della SOGIN, la società che si occupa di "smantellare" il nucleare italiani, che parla dell'auspicio di un nuovo polo nucleare italiano. Dici bene, la sicurezza della terza generazione è pressochè garantita...e intanto le nostre bollette salgono, bisogna affrettarsi nell'intraprendere nuovamente una strada di modernità e risparmio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963