Creato da jack.a.l il 04/02/2010
-
 

 

« Senso di stordimento feliceIl milanese »

Proibizionismo da spiaggia

Post n°42 pubblicato il 07 Giugno 2010 da jack.a.l

Buongiorno miei carissimi blogger.

Purtroppo durissimo rientro dopo una rilassantissima settimana di ferie.

Ieri, per concludere il periodo di ferie con un po' di colore, ho deciso di passare l'ultima giornata al mare. Partenza da Milano destinazione quasi casuale ... la più vicina possibile ... ci troviamo a Varazze.

Ogni volta che vado al mare in Liguria giuro di non tornarci. Era già qualche anno che rispettavo questo precetto. Dopo l'esperienza di ieri penso che passerà tantissimo tempo.

Al mare non ho bisogno di niente. Solo di qualche metro quadrato di sabbia dove stendere il mio telo ... e basta. Non ho assolutamente necessità di un ombrellone, di una sdraio, di un lettino e, tantomeno, di una cabina.

Arrivo a Varazze ... le spiagge libere sono fazzoletti di 10 metri di larghezza con una spiaggia quasi inesistente ... ci sono 50 metri dalla strada al mare.

Un carnaio impressionante ... questi piccolissimi spazi sono totalmente occupati da teli da mare ... letteralmente appiccicati l'uno all'altro ... decisione sofferta ma necessaria ... andiamo in uno stabilimento balneare.

Ne scegliamo uno a caso ed entriamo. Obbligatorio prendere ombrellone, sdraio ed anche la cabina per cambiarsi :-( che me ne faccio? ... va bè...

Gli ombrelloni sono così appiccicati l'uno all'altro che senti il calore del corpo sudato del vicino (una donna di 150 kg circa per niente piacevole)

L'ombrellone è in sesta fila di 7 (7 file di ombrelloni in 50 metri!!!!!!) scandaloso ... neppure lo spazio per i piedi!!!! ... completamente coperta la vista del mare ed anche il passaggio di ogni minimo refolo di brezza marina .... 50 gradi!

Prendiamo le nostre cose, i nostri teli da mare, raggiungiamo quella piccola striscia di pochi metri che va dal mare alla prima fila di ombrelloni, respiriamo un po' di piacevolissima brezza marina, stendiamo i nostri teli e ci sdraiamo al sole.

Un minuto e arriva il bagnino ... E' VIETATO! ... è vietato mettersi a prendere il sole sul telo da mare. Si può solo stare seduti sulla sdraio.

Io rimango un attimo allibito ... provo a contestare ... niente da fare ... non si può ... obbligatorio stare ai 50 gradi della sesta fila, sotto l'ombrellone e sulla sedia a sdraio ... un incubo ... rabbia ... poche ore poi ce ne siamo andati ... molto meglio farsi una passeggiata lungo il mare e fermarsi sul molo a vedere le barche e i pescatori e a respirare l'aria di mare.

Non riesco veramente a capire come la gente possa accettare di essere trattati in questo modo ... l'ho notato molte volte ... in molte circostanze ... penso che esista un diffuso  masochismo di massa ... una sorta di ricerca di un trattamento restrittivo ... penso che sia l'unica ragione per giustificare la presenza anche di un solo cliente in questi posti da incubo ... probabilmente lo stesso istinto autopersecutorio che spinge tutti i milanesi a rientrare tutti insieme dalla Liguria alle 5 della domenica pomeriggio per rimanere ore in coda.

Ho una proposta per i proprietari degli stabilimenti balneari di Varazze ... vestite i bagnini con un completino in pelle nera, dotateli di gatto a nove code e fateli distribuire frustate in giro ... probabilmente avrete il pienone tutta la stagione!

Mi dispiace ma la prossima volta impiegherò un po' di tempo in più in macchina, mi faccio un po' di più di strada ma, partendo da Milano, preferisco raggiungere le grandissime e finissime spiagge della Toscana o la diverte e accogliente Costa Azzurra.

Jack.a.l

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Jackall/trackback.php?msg=8914319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Impazzescion
Impazzescion il 07/06/10 alle 10:23 via WEB
AHAHAHAHAHHAHA! la tua esperienza è stata più traumatica della mia! mai stata in uno stabilimento balneare e sarà così a vita! A parte gli strani personaggi la mia giornata di mare è stata ottima..sarà che qui di stabilimenti ce ne sono ben pochi e di spiaggia ce ne sta tanta! bacio :)
 
 
jack.a.l
jack.a.l il 07/06/10 alle 10:56 via WEB
Detesto gli stabilimenti balneari!!! li evito sempre e comunque
 
penny_lanedgl
penny_lanedgl il 07/06/10 alle 10:45 via WEB
Ma bentornato Jack! :-) Ecco perchè... in mancanza di tempo, preferisco un bel pomeriggio al lago! Certo non è il mare e la brezza marina non arriva... ma il panorama attorno è da togliere il fiato e ti puoi sistemare su di un bel praticello sotto un albero, c'è una leggere arietta profumata di verde e tu puoi prendere il sole in assoluta tranquillità...e se conosci un po' di dintorni... magari hai la fortuna di non incontrare milanesi nei paraggi! ahahahahah
 
 
jack.a.l
jack.a.l il 07/06/10 alle 10:59 via WEB
hahahaha ... sicuramente cosnoscendo il posto si trovano anche angoli di lago accessibili. Ho frequentato molto il lago (in barca a vela). Il panorama è bellissimo ma ho una sorta di dipendenza dall'aria di mare che il lago non riesce a sodisfare. Quando sono in astinenza di mare il lago la peggiora
 
   
penny_lanedgl
penny_lanedgl il 07/06/10 alle 11:10 via WEB
La nostra società potrebbe anche occuparsi della commercializzazione di pilloline in grado di curare l'astinenza da mare... che sappiano di frittura mista magari. Sai che botta di buon umore a metà settimana?????
 
     
jack.a.l
jack.a.l il 07/06/10 alle 11:58 via WEB
Bè ... si potrebbe fare ... oppure trasferire l'ufficio in qualche posto dove il maestrale ti porta l'aria intrinsa di salmestro direttamente dentro le finestre?
 
Sweetly_2010
Sweetly_2010 il 07/06/10 alle 15:16 via WEB
Da incubo!!! Buon inizio di settimana :)
 
 
jack.a.l
jack.a.l il 07/06/10 alle 16:46 via WEB
Buona settimana anche a te sweet
 
solerujo
solerujo il 07/06/10 alle 19:40 via WEB
un salutino veloce...veloce
 
 
jack.a.l
jack.a.l il 08/06/10 alle 09:10 via WEB
Ciao sole ... buona giornata
 
viaggiandocontromano
viaggiandocontromano il 07/06/10 alle 23:49 via WEB
è vietatissimo!!! si deve lasciare libera la battigia...c'è pure una legge
 
 
jack.a.l
jack.a.l il 08/06/10 alle 09:11 via WEB
A quando una legge che permette ai bagnini di distribuire frustate ai bagnanti indisciplinati?
 
lacky.procino
lacky.procino il 08/06/10 alle 04:11 via WEB
buona sett. jack, bacio.....lacky...
 
 
jack.a.l
jack.a.l il 08/06/10 alle 09:11 via WEB
Ciao lacky ... buona giornata
 
KissOfLife_2009
KissOfLife_2009 il 08/06/10 alle 11:22 via WEB
Un sorriso per augurarti una buona giornata ;)
 
 
jack.a.l
jack.a.l il 08/06/10 alle 16:25 via WEB
Buona giornata anche a te kiss (anche se ormai è quasi finita)
 
BACANAPA
BACANAPA il 09/06/10 alle 09:11 via WEB
Masochismo di massa... proprio un'incubo alla Orwell...eheheheh Ciao :o)
 
 
jack.a.l
jack.a.l il 09/06/10 alle 12:27 via WEB
Ciao Bacanapa, è vero ... un incubo vero e proprio ... insopportabile per il mio carattere
 
cannella03
cannella03 il 10/06/10 alle 00:02 via WEB
Anche da me(nord-est) la battigia è ridotta e sarebbe off-limits ma i bagnini sono più tolleranti e se hai fortuna, uno spazio fronte mare te lo ritagli ..e prendere l'ombrellone non è obbligatorio. Comunque, tutti si lamentano ma le code domenicali sono sempre interminabili..potenza del mare..:)
 
 
jack.a.l
jack.a.l il 10/06/10 alle 09:08 via WEB
Ovunque si può styendere il telo vicino al mare ... tranne che in liguria. Per evitare le code io preferisco rientrare la sera sul tardi ... anche perchè è troppo bello fare un aperitivo vicino al mare dopo una giornata di spiaggia e chiudere il we con una buona cenetta a base di pesce
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

who's _nline

 

Ultime visite al Blog

enrico.lacrocemagnolia640alexguarneriisryspaziopdfesternoluceprofeta_pmsara_cicognanicamilla59mVelalcolicaSailingFastjack.a.lrachezadaniel077mario.viel
 

Ultimi commenti

il sushi è una grande scoperta del mondo occidentale, come...
Inviato da: esternoluce
il 14/01/2016 alle 21:26
 
dove 6?
Inviato da: viaggiandocontromano
il 05/08/2010 alle 13:00
 
toc toc
Inviato da: DolcePrinciFessa
il 28/07/2010 alle 16:42
 
fa caldo...tanto caldo ...buon week
Inviato da: solerujo
il 02/07/2010 alle 19:42
 
ciao niky. Tornerò presto. ;-)
Inviato da: jack.a.l
il 29/06/2010 alle 19:23
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963