KUSHINAGARA - nirvana
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 28

                            Non c’è alcun segreto.. per l’uomo era difficile pensare che una donna fosse stata fatta per prima e.. lui fosse venuto dopo. No.. andava contro il suo orgoglio.La versione originale diceva che Lilith era stata creata per prima ed è naturale che la donna venisse per prima.. perché ospita il grembo materno. Una donna…
 

Post N° 27

 

Post N° 26

                            Il sé che abbiamo consolidato per anni.. e che si difende.. controlla e ha paura.. potrebbe percepire un tale cambiamento di prospettive come una morte.. un morire alla vita così come era stata conosciuta e amata. Ma si tratta soltanto di una morte parziale. Dobbiamo morire un po’ tutti i giorni.. anche se continuiamo…
 

Post N° 22

    Per anni.. una sera dopo l’altra.. ho raccontato ai miei bambini la storia di un re e una regina.. vissuti tanto tempo fa. Nel loro regno c’era una scuola per i cavalieri.. il cui principale compito era quello di tenere a bada i pericolosi draghi che.. sputando fiamme.. disturbavano la quiete dei molti villaggi. Ma…
 

Post N° 21

Così  stavo  e .. all’ improvviso intesi  cheTu  eri  con  me .. con  me  giocaviLady  adulta  eti  guardai  attonitoM’  avvolseil  tuo  respiro..diffuso  ovunquein  lontananze  assorte..mi  penetròil  tuo  sorriso    
 

Post N° 20

   Nell’ antica Grecia.. un momento centrale della iniziazione femminile ai Misteri Eleusini era rappresentato dalla narrazione di ‘un mito di trasformazione’.. forse addirittura di redenzione.   Demetra.. la dea delle messi e della fecondità della Terra.. sedeva °senza risa° sopra una roccia.. immobile.. velata.. a piangere il rapimento della figlia… finché una vecchia.. di nome…
 

Post N° 19

I cinesi.. che hanno occupato militarmente il Tibet.. definiscono il colossale tempio Potala .. un museo delle ‘superstizioni religiose’  e.. per i tibetani è il tempio dei templi.. fino al 1959 residenza del Dalai Lama. E’ aperto soltanto la domenica.. con ingresso a pagamento; i corridoi sono labirinti.. gli altari dieci mila.. le immagini sacre…
 

Post N° 18

                                                                   Non è un caso che sonno e sogno in italiano condividono il medesimo etimo: il sanscrito “ svapna ”. Il termine indica propriamente una contemplazione.. nell’ambito sottile delle cose.. una visione profonda e abissale del mondo. D’altronde si sa che la dimensione onirica da sempre ha caratterizzato la storia dell’umanità a partire dalle culture primitive..…
 

Post N° 17

“ Che cosa succede se possediamo ciò che un tempo  desideravamo ? ” domandò la donna al suo antico amante.“Ci avviciniamo al nostro destino. Diventiamo umani”.“ E se non ci riusciamo ? ”“Allora apparteniamo soltanto al regno dei sensi ”.“ Qual è meglio ? ”“ Dipende dal destino di ognuno di noi ”.“ Volete forse…
 

Post N° 15

L’umanità è segnata fin dal principio dalla disuguaglianza. Basta ricordare la vicenda di Caino e Abele.. i primi frutti dell’unione di Adamo ed Eva: uno fu giusto e compassionevole.. l’altro un assassino spietato. Alcuni considerano questa evidenza come una disgrazia.. ma in realtà è inevitabile che esistano differenze tra gli uomini. Se esistessero solo falegnami..…
 

« Precedenti Successivi »