Blog
Un blog creato da centurione71bis0 il 20/12/2008

KONTROKORRENTE

pensieri LIBERI dedicati agli ULTIMI quelli che nn appaiono nelle klassifike del...

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

psicologiaforensemanuelmaffiolettieleonora.ferrgruppionifarestssanti1955la_freccianeraLukinonfrederaickcenturione71bispiratadellerosfedericandrighettomarino1948IO_ANTIFIGHETTIlolita_72gcLo.Scrittore
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« INFORMAZIONEI MIEI ANNI OTTANTA "imm... »

I MIEI ANNI OTTANTA "C è una prima volta per tutto"

Post n°52 pubblicato il 11 Maggio 2009 da centurione71bis0
 

 bene...nuovo capitolo sui "miei" anni ottanta...non è un argomento molto allegro anche se racconta di una prima volta...domenika ventitrè novembre 1980 ore 19 e 34...cosa accadde di tanto speciale???questa,da come mi dice google in quanto pur ricordando l evento e lo spavento preso io la data e l ora precise,a parte che fosse domenica e non fosse estate,le avevo scordate...beh...mi chiederete che accadde quella sera lì???beh...quella è stata la sera DEL TERREMOTO DELL IRPINIA!e,per me,la prima volta in assoluto in cui venivo a cognizione che esistessero eventi quali i terremoti...noi ragazzini di nove anni degli anni ottanta non avevamo attorno adulti che ci raccontassero troppe cose come succede a bambini anke molto pikkoli adesso...le cose brutte e soprattutto quelle...emh...vietate ai minori...non ci venivano dette per niente!ed io mi ricordo bene che,almeno i tre quarti della paura che provai quella sera,per un terremoto che noi a bergamo avvertimmo leggero,non li avrei provati se avessi saputo cosa stesse succedendo e perchè...adesso i bambini sanno fin troppo noi non sapevamo niente,esagerazione in entrambi i casi...oggi dopo gli eventi dell Abruzzo...bambini di tre anni all asilo sono stati coinvolti in una esercitazione di evaquazione con dettagliate spiegazioni anche tratte da colorati libriccini fatti apposta per loro su come comportarsi in caso di evento sismico,incendio e quant altro...e noialtri,non solo io ma buona parte dei miei coscritti e dei miei compagni di klasse di allora,una paura bestia per stò terremoto che non sapevamo cosa fosse!!!A NOVE ANNI!!!ORA A NOVE ANNI TROMBANO E SI FANNO PURE LE KANNE QUASI!!!bene...la racconto...noialtri si era appena tornate da messa,la sola cosa che ricordo senza consultare google era che era domenica quella sera,e si stava attorno al tavolo ad aspettare fosse pronta la cena...io ero lì scialla e tranquilla a disegnare sul quadernetto dei ricordi che era una altra moda che c era tra noi scolari degli anni ottanta e di cui farò un capitolo a parte...ero lì appunto a disegnare e colorare un ricordino quando...prima il rumore che pareva la solita frenata di camion e che pare sia "il boato" che accompagna ogni sisma pure percepito lontano dall epicentro...eppoi tutto ma propio tutto ha preso a respirare di vita propia in casa...il tavolo,il lampadario,i piatti ed i bicchieri,la sedia che saltava,il pavimento che traballava sù e giù sempre più veloce....e un tintinnio un rumore un tremare...ed io...io che non sapevo perchè succedesse questo...credevo all inizio che fossi io a sentirmi male,un parente era appena morto d infarto e ora credevo toccasse a me non sapendo che a nove anni le coronarie sono troppo solide ancora per giocare simili scherzi...poi mi ricordo di mia sorella che,a scapito del freddo e del buio,scappò in terrazza sull angolo più esterno (cosa sbagliatissima in caso di sisma!)eppoi per le restanti due ore non ci fù verso di convincerla a rientrare...scappando gridava questa parola per me nuova..."IL TERREMOTO"!poi mi ricordo che io mi attaccai alle gambe di papà e continuavo a chiedere gridando cosa succedesse e perchè!e non me ne faceva una pippa che mio padre mi rispondesse che era il terremoto ma da non avere paura poichè era leggero...ci sono minuti che durano come anni...è il caso dei minuti in cui si vive una scossa sismica...ho decine di testimonianze sù questo!sia da chi ha vissuto sismi leggeri senza conseguenze che da ki invece è scampato ad altri ben più gravi...io in quella sera dei miei nove anni non mi parve di vivere un minuto o meno...ma dieci anni!NON FINIVA PIU!!!ma ebbe fine ed io mi ricordo che andai a rannikkiarmi sul divano della sala e mi cacciai sotto il plaid non muov endomi più per quella sera da tanto che ero sconvolta!!!addirittura per la paura di ql terremoto sia io che mia sorella scordammo dei cartoons delle ore venti e non ci fù la solita storia delle eterne liti su "HEIDI/VS/GOLDRAKE" come sempre accadeva in quel periodo...la dimenticai Heidi...mia sorella dimentikò Goldrake!!!e chi ci guadagnò fù papà che per una sera finalmente non era costretto a seguire il tiggì sulla tv in cucina come sempre...ma lo vide lì in sala e per la prima volta nella mia infanzia di me ne frego del tiggì che barba...lo seguii pure io...parlarono della scossa di terremoto che aveva trovato il suo  epicentro in Irpinia zona Potenza e così...e seguii anche molti tiggì dei gg a seguire...che parlavano di paesi cancellati,tanti morti,anche bimbi,gente costretta a vivere in tenda senza più casa...e tutto questo per quella cosa per noi nuova...IL TERREMOTO...e mi ricordo che pure a scuola ci parlarono dei terremoti come avvenivano e perchè (a essere sincera IL PERKE non lo capisco neppure ora ne lo capirò mai,cioè,non in termini scientifici,no,io parlo del creatore e del PERKE ha messo in progetto che debbano esserci i TERREMOTI!!)eppoi iniziammo una ricerca giornalino scientifico sull argomento che portammo avanti fino all anno dopo all esame finale di quinta...eppoi a Natale ognuno di noi bambini della scuola di Leffe donammo un nostro giocattolo per poterlo spedire a quei poveri bimbi terremotati laggiù...per tutto c è una prima volta!anche per sentire ballare la terra sotto ai piedi...questa del terremoto dell Irpinia è stata la mia e non la scorderò mai...in base allo stile del mio blog io ho raccontato la mia esperienza come è stata per me...se volete sapere del terremoto dell irpinia e di come è stata quella tragedia per chi la visse davvero e non da lontano come me a bg...c è un altro blog che per raccontare le cose degli anni ottanta...allora ORO!!!

CHE ASPETTI A RACCONTARE DEL TERREMOTO DELL IRPINIA SUL TUO BLOG ANNI 80???

non è solo per raccontare cose allegre eh???e sò che hai trattato con delicatezza pure della triste ed indimenticabile storia di ALFREDINO RAMPI caduto nel pozzo!forza dacci dentro!!!

in quanto a voi...lettori del mio blog...l appuntamento è al prossimo capitolo dei miei anni 80!

BACIONI DAL CENTU!!! !!! !!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963