« La guerra dei coloriIo sono »

Cosa farņ da grande?

Post n°3 pubblicato il 23 Febbraio 2012 da keepty67

Piove.

Grigia e umida la giornata di Rorò, sembra non promettere niente di buono, di diverso, di eccitante, la solita maledetta tangenziale, il solito maledetto traffico, i soliti maledetti furbi che ti strombazzano alle spalle solo per guadagnare un metro in più.Fa freddo e  pur non potendo aprire il finestrino dell'auto per non bagnarsi, Rorò si accende una sigaretta, i vetri si appannano e ancora una volta una falsa promessa di smettere sfugge al controllo della sua mente, ma Rorò è troppo onesta con se stessa, per crederci.Persa nei suoi pensieri, quasi non si accorge che la spia della benzina cerca incessantemente di attrarre la sua attenzione, un altro irritante colpo di clacson e il ritorno alla realtà diventa doloroso quanto la puntura di un calabrone....basta qui ci vuole un caffè e anche la benzina.

Sono le h.09,15 e anche oggi , come da circa 22 anni , Rorò arriva in orario al negozio dove lavora, prima degli altri. Ha le chiavi, gliele hanno date dal primo momento, di Rorò ci si può fidare, e come ogni giorno, il rituale si ripete: il cancello scorrevole, la porta di ferro, la porta blindata, la centralina elettrica, il calendario, lo stereo e il computer......e finalmente la macchina del caffè.

"Stia tranquilla signora, sollecito la merce e la richiamo"- "Certo signor Rossi, le confermo la consegna per venerdì alle h.11,00"- "Mi stia a sentire, lei può dire quello che vuole, ma se non arriva la merce entro giovedì prossimo, la nostra azienda le annulla l'ordine".    Sono le h.10,00 e dopo aver passato tre-quarti d'ora al telefono, Rorò decide per una pausa caffè e un'altra sigaretta.Alla radio stanno trasmettendo una canzone di Renato Zero che si intitola Resisti e una risata ironica compare sul suo volto......ci riuscirà lei a resistere?? Sono 22 anni che se lo chiede. Il lavoro le piace, è quello per il quale ha studiato da ragazza, arredatrice, ed è anche stimolante, gratificante a volte, deprimente altre, ma è comunque il suo bellissimo lavoro, quello che voleva fare da grande.....ma allora perchè ha sempre l'idea di vivere in sospensione? Di vivere come se la sua condizione fosse provvisoria in attesa di un grande evento?

Arrivano gli altri componenti del team, così amano definirsi, e la giornata continua tra battute e discussioni varie, l'ennesimo trillo di telefono e........." Mi dispiace Sara, stai tranquilla , pensa a guarire, a tutto c'è rimedio..." CLIC !!!

Era Sara, una amica pittrice che dipingeva per loro quadri e cornici su commissione, è caduta dalle scale e si è fratturata il braccio, non potrà realizzare la cornice che le era stata commissionata ...e ora???? Il cliente ha dato l'anticipo, doveva essere il suo regalo per l'anniversario, panico, rabbia e impotenza serpeggiano nell'aria.

Un altro caffè, ora ci vuole proprio ,  tre sigarette si illuminano in contemporanea e così come si accende la sigaretta, si accende anche la lampadina di Archimede: " Rorò ti andrebbe di provarci tu???"

Tutto ha inizio.

Rorò, 43 anni compiuti, dipinge per la prima volta in vita sua,e le sue mani si destreggiano con i pennelli come se lo avessero sempre fatto, la tavolozza diventa sua amica, la cornice si lascia dominare come una mansueta tigre addomesticata e i colori...... i colori fluiscono e si intrecciano come guidati da una dolce melodia....... incredibile ma vero........Rorò dipinge!!!!

Il grande giorno è arrivato, oggi il cliente verrà a ritirare la cornice, Rorò tra sigarette e caffè , mastica una pastiglia di malox, lo stomaco le brucia, colpa dell'ansia o per gli abusi di nicotina e caffeina?

Una macchina si ferma, è lui..............." Signora complimenti, è addirittura meglio di  come lo immaginavo!"   Il cliente va via e Rorò si accorge che nel frattempo lo scatolo di malox è finito e anche il pacchetto di sigarette.

Rorò, 43 anni compiuti, scopre finalmente cosa farà da grande.

 

                                                            Rorò

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Kaja/trackback.php?msg=11094866

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
kayfakayfa
kayfakayfa il 24/02/12 alle 09:53 via WEB
Altro che pittrice, Rorņ da grande deve fare la scrittrice!!! Brava!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Cherrysldaunfioreodio_via_col_ventojackone0scrittocolpevolekeepty67lubopoSEMPLICE.E.DOLCEpoverella.meaishalunaMarquisDeLaPhoenixsolemar_72prassiosergio64dgl
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963