Cieche speranze - Frammenti
« Precedenti Successivi »
 

Boomers

Sono un boomer.  In Italia siamo quasi 30milioni. Ci sono boomers tutti intorno,  mattina/ sera/giorno.Sterminate distese di boomers, refrattari ad ogni sterminio, sorridiamo con le nostre dentiere tutte d'oro e d'alluminio. Una volta c'erano gli umarell che spiavano i lavori nei cantieri, criticandone spesso l'operato. Ora sono stati sostituiti da questa sorta di anziani/giovani(li), che fanno filmati…
 

Favorite?

Non molto tempo fa esistevano delle forme di cortesia o strumenti comunicativi come cedere il passo, alzarsi in piedi per salutare, aprire la portiera, poggiare la propria giacca su una pozzanghera (questo l'ho visto solo in un vecchio film), cedere il posto, sollevare il cappello dalla testa, proteggere l'altrui seduta col proprio fazzoletto, sfilare o…
 

Liberi tutti

Climi torridi, inquinamento, sovrappopolazione, fame nel mondo, guerre e ingiustizie..Tutto svanirebbe se contemporaneamente ci tirassimo una pistolettata in testa. Salveremmo la natura, risolveremmo i nostri problemi personali e faremmo felici (per poco tempo) l'industria delle armi (soprattutto gli americani). Niente più terra piatta o rotonda, vax/ no-vax, bianchi o neri (e bianconeri), tortellini o orecchiette…
 

Devozioni

" L' uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando"- Hubert Reeves
 

Indietro

Che strano. Probabilmente questa è l'ultima volta che sono in macchina con te, presto sarà un ricordo lontano. Saremo tutti e due in posti diversi, ricordando questo momento, questa risata insieme e forse lo rimpiangeremo. Forse il tempo smusserà gli spigoli e penseremo entrambi che era bello. Perché è dovuto finire? E non si potrà…
 

Ora

Ora è la parte più bella della vita.  Intendo il presente.  La paura non mi opprime, la vita è piena di gesti d'amore, sorrisi, momenti di gioia. Apprezzo la felicità e ne catturo ogni istante, imparo ancora molto e riconosco la bellezza nelle persone. Mi ricordo anche del tuo respiro mentre dormivi in macchina, del tuo…
 

Ricordi

  Dopo tanti anni ancora non capisco cosa fanno le persone, come pensano e cosa le tiene insieme.  Comprendo pochissimo di ciò che dicono e trovo bizzarra l'enfasi nei gesti, nelle mimiche facciali, nel forsennato movimento delle mani.  Mi chiedo se qualcuno ogni tanto li ascolti davvero. Sono cresciuto in un posto per niente bello,…
 

Come gocce d'acqua

 Spesso mi soffermo a guardare la pioggia su un vetro di un treno o di un'auto in corsa e la cosa sorprendente delle gocce d'acqua è che prendono sempre il percorso con la resistenza minore. Per gli esseri umani è esattamente il contrario . Quando si perde un affetto, un amore,  la terra smette di girare,…
 

Conferme 2

Guardo indietro negli anni.Quando è morto mio padre non ho pianto. Mia madre mi spiava  sperando almeno in una piccola lacrima.Io niente. Nemmeno per sogno.  Spietata indifferenza.Mia madre non riusciva a capire perché l'unico uomo che lei avesse mai amato, le fosse stato portato via, lasciandola sola a dover ricominciare tutto da capo e con il…
 

Virulenze

Avrò avuto 3 anni al massimo, mia sorella era lì lì per nascere, vivevamo  in un appartamento di cui ricordo ancora la disposizione che dava sulla stazione ferroviaria a un solo binario dove lavorava mio padre. Mi incantavo sempre a guardare il modo in cui mia madre sorseggiava il caffè bollente stringendo gli occhi a…
 

« Precedenti Successivi »