CUOCHI PER PASSIONE - Un modo per condividere l'arte e la passione per la cucina...per divertirsi, per gioire, per commuoversi e innamorarsi!

IL RITORNO

SONO TORNATA!!! Anche se la cucina non l'ho mai abbandonata.Gli ultimi due anni sono stati tosti...e forse non è ancora finito....ma per ora...ho cambiato casa, e quindi cucina, Ithil il gatto pesa sei kg di più...e io sei di meno....ma a breve pubblicherò...foto, ricette e novità!!
 

HO TROVATO QUESTO MESSAGGIO DI DUE ANNI FA....si ricomincia...

AMANTI DEL CAFFèSo che siete in tanti ad amare questo chicco magico che produce un'esplosione di gioia nella tazzina. Allora è necessario e salutare andare a visitare due personaggi molto speciali, che hanno fatto del caffè una Oasi Verde. I due fratelli La Fiandra hanno reso questa piccola bottega di torrefazione in via Cagliero 7,…
 

SONO TORNATA

Rieccomi....quanto è passato? Un anno? Credo che la colpa sia di facebook...si si, il social network dove in definitiva ti fai gli affari degli altri....gli amici.....certo che avere 500 amici non è cosa normale....quindi ....ma questo è un blog di cucina...non ho smesso di cucinare, anzi, ho anche vinto un torneo gastronomico e il piatto…
 

Rientro dalle ferie

Ops...è da tanto che manco...forse perchè ho allungato le mie vacanze...Naxos e Koufonissi sono state strepitose e pure le persone conosciute lì....Vorrei salutare Luisa e Carmine due torinesi che hanno scelto di vivere a Naxos e attraverso loro abbiamo potuto conoscere appieno le meraviglie che l'isola ci ha riservato....essendo questo un blog culinario direi anche e…
 

GRECIA

Meno due alla mia partenza......Atene...Naxos e Koufonissi..........ma sto già pregustando questo:MOUSSAKAMedia3hEscludendo la facile reperibilità di vini ellenici, la nostra scelta è rivolta verso un vino rosso di buona struttura come il " Montepulciano d'Abruzzo " servito a 13°Tipica specialità greca, la mussaka si prepara con la carne di montone, ma si può sostituire anche con…
 

Sacher-tarte: 175 anni di intrigante bontà

Perchè la sacher si chiama SACHER?Contro tutte le leggi, che stabiliscono che il nome di molti manicaretti siano passati alla storia con il nome del sovrano per cui sono stati cucinati, lasciando nell'anominato i cuochi che li hanno preparati, alla famosissima torta austriaca non è successo così. La Sacher viennese preparata alla corte di Metternich…
 

Post N° 4

Quando sosto in un ristorante che non conosco chiedo sempre di stringere la mano al cuoco prima di pranzare. Perchè so che se è magro mangerò male. E se è contemporaneamente magro e triste non c'è scampo se non nella fuga.(Fernand Point)
 

ONOMASTICO

Oggi è il mio onomastico.........oggi dovrei regalarmi qualcosa di dolce .....ma oggi il sole non c'è....uffa.....ho promesso alla Nico una bavarese....e forse sarà un dolce al cucchiaio che preferibilmente si usa d'estate.....con frutti di stagione...ma d'inverno la bavarese si sposa con la cioccolata...con il caffè.....con la vaniglia....con la cioccolata e menta.....per ora lascio la ricetta,…
 

La tentazione.........

I dolci in qualunque momento dell'anno hanno il loro perchè.......spesso il dolce è l'elemento finale di una cena, se non fra i più importanti e se la conclusione di una cena viene accompagnata da un dessert fatto con passione....allora il ricordo della serata rimane fra le papille gustative...e sfido a farlo andar via.Lo stato d'animo di…
 

Come l'acqua per il cioccolato...

Ciao, sono Paola e vorrei condividere la passione per la cucina, non solo come nutrimento, ma come scambio di impressioni, sensazioni e umori! Per me la cucina è come dar vita ai propri sentimenti, ai propri sensi.....il tatto, l'olfatto, la vista e il gusto, si fondono tutti insieme e possono far innamorare o far odiare.Da…