Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« 4 battaglie sono tante, ...Italia sempre più in guerra »

Pacchetto legge blog-ambiente: scriviamo insieme le regole

Post n°1132 pubblicato il 15 Febbraio 2009 da kudablog
 

discussione di norme e leggi per salvare l'ambiente a cura di blogger italianiDal confronto con un po' di bloggere che hanno aderito alle catene per il ripristino delle detrazioni energetiche e per le reintroduzione dell'obbligo di fonti rinnovabili per i nuovi edifici ha nata l'idea di discutere insieme di una serie di piccole misure che se prese possono aiutare a salvare l'ambiente.

Una volta discusse e condivise cercheremo dei palamentari che si rendano disponibili a portarle in Parlamento. Il blog, dalla protesta alla proposta!

Stanno discutendo queste regole: ilKuda, Letizia Palmisano, Jacopo Fo, Giuseppe Civati, Rigitan's, Archimede, Gianluca Aiello, Diego Fonte, Appunti e Virgole.

Ecco le prime idee, nei commenti lo spazio per migliorarle o proporne di nuove:

1- TOGLIERE L'ICI DAL FOTOVOLTAICO: gli impianti solari fotovoltaici a terra e sui tetti quelli non integrati, vengono classificati come impianti industriali e si impone l'onere di accatastarli e di pagare quindi l'Ici.

2- RIPORTARE IL RECUPERO SPALMABILE SU 10 ANNI: con le nuove norme si può recuperare il 55% di detrazione spalmandolo non più su un tempo fino a 10 anni ma si fissa un limite di 5 anni. Il che vuol dire che si penalizza chi ha un reddito inferiore e quindi può recuperare ogni anno una quota inferiore di finanziamento.

3- RECUPERO DELL'OLIO FRITTO PER FARNE BIODISEL: in Germania l'olio fritto si consegna ai distributori di carburante che rilasciano un buono sconto proporzionato alla quantità d'olio fritto e che si può spendere per ottenere sconti sul carburante. Inoltre in Italia sopravvive il divieto di commercializzare liberamente il biodiesel. I produttori hanno l'obbligo di conferirlo ai petrolieri che lo mischiano con il diesel.

4- OBBLIGARE I COMUNI A PUBBLICARE LA LORO BOLLETTA ENERGETICA e chiedere un impegno perchè ogni anno ci sia una diminuzione del consumo pro-capite.

5- ISTITUIRE FORME DI CREDITO PERMANENTI PER CHI VUOLE INVESTIRE IN ECOTECNOLOGIE magari su esempio di quello che ha fatto la Provincia di Milano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
kudablog
kudablog il 15/02/09 alle 12:21 via WEB
Letizia ha scritto via Facebook: 6 - secondo me dovrebbe programmarsi il "fuori legge" delle batterie stilo e ministilo usa e getta. se in ogni prodotto ci fossero già le ricaricabili (già cariche, come alcune marche vendono) dopo uno le dovrebbe solo ricaricare. e dotarsi a casa di un caricabatterie è una spesa davvero esigua che si ammortizza in poche settimane!!!

7 - introdurre in tutti i comuni la legge che prevede il diritto di parcheggiare le biciclette nei cortili dei palazzi!!!

(Rispondi)
 
kudablog
kudablog il 15/02/09 alle 12:22 via WEB
Giuseppe ha scritto, sempre su Facebook: Prima cosa da fare: rivedere norma su oneri di urbanizzazione. Per il resto son con Roberto.
(Rispondi)
 
rigitans
rigitans il 15/02/09 alle 19:55 via WEB
perchè non aprire un forum (magari fuori da facebook) dove discutere tutti assieme di questi argomenti?

vedo che ti stai mettendo sotto con l ecologia,e che stai facendo amicizia con letizia :)
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 16/02/09 alle 08:33 via WEB
se la cosa parte provo ad aprire un wiki
(Rispondi)
 
 
 
rigitans
rigitans il 16/02/09 alle 16:05 via WEB
non sarebbe male usare anche il forum di libero, visto che stiamo su questa piattaforma dovremmo cercare di organizzarci e costruire una realtà qui. io da solo ci ho provato tempo fa, ma ho avuto poco successo. magari l'unione fa la forza, e vedo che tu di determinazione ne hai :) bisogna comunque inventarsi qualcosa per influire seppur minimamente nell opinione pubblica
(Rispondi)
 
 
 
 
kudablog
kudablog il 16/02/09 alle 19:12 via WEB
sinceramente non conosco bene il forum di libero, si può postare anche senza registrarsi?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
rigitans
rigitans il 17/02/09 alle 10:21 via WEB
temo di no, ma sarebbe un'opportunità di far interessare gli utenti della community, abbiamo anche una chat dove parlare di queste cose e di politica. insomma, un'opportunità anche su libero, otlre a creare una rete"universale" senza bisogno di registrarsi. insomma, ci possiamo ragionare :)
(Rispondi)
 
rigitans
rigitans il 15/02/09 alle 19:58 via WEB
sulle batterie, sarebbe un ottima idea se non fosse che le ricaricabili sono meno potenti e per certi usi non vanno bene. io farei semplicemente una tassazione sulle usa e getta e un incentivo alle ricaricabili. le politiche del "bastone e della carota" sono molto utili in varic ampi sai?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
linda il 17/02/09 alle 05:58 via WEB
io partirei dal riciclo: ogni luogo pubblico dovrebbe avere i bidoni per la differenziata. uffici comunali, poste, ospedali, bar, scuole. perchè dovremmo farla noi a casa se le strutture pubbliche non lo fanno? e se si creassero impianti di riciclo comunali, o regionali..peerchè sottolineo differenziare è inutile se poi non si ricicla..
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Archimede il 18/02/09 alle 19:17 via WEB
Aggiungerei: semplificare drasticamente le procedure di accesso al conto energia (le procedure attuali sono talmente complicate e farragginose da far sembrare Kafka un dilettante...)
(Rispondi)
 
kudablog
kudablog il 18/02/09 alle 19:22 via WEB
Permettere il trasporto delle biciclette in metropolitana (oggi possono essere portate solo sabato e domenica, almeno a Milano)
(Rispondi)
 
rigitans
rigitans il 18/02/09 alle 19:41 via WEB
ci sono tante cose da dire. vivendo nella capitale sento il problema del traffico. bisogna spostare la mobilità dalle auto private al trasporto pubblico e alle bici. oh, cerchiamo un bel posticino dove discutere, magari creare un bell'"eco-bar"...virtuale, s'intenda ;)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianluca Aiello il 18/02/09 alle 21:30 via WEB
Propongo il passaggio obbligato per tutti i comuni alla TIA, tariffa rifiuti senza più deroghe e con effettiva tariffazione in modo puntuale del rifiuto conferito. Questo aiuterebbe tutta la filiera del rifiuto ad andare verso la riduzione del non riciclabile.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Diego Fontelive il 19/02/09 alle 17:45 via WEB
Questo sembra un ottimo posto per discutere di sviluppo sostenibile. Ce ne sono tanti a dire il vero in rete, sono disposto a raccoglierne nel mio blog se li segnalate. Intanto continuerei qui. Tra mille proproste ne faccio una per le fabbriche automobilistiche. Costruite auto elettriche e/o idrogeno, costruite pannelli fotovoltaici, e costruite microgeneratori domestici di idrogeno, cosi il vostro faturato è salvo, cmpreso la salute di tutti e del pianeta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Diego Fontelive il 19/02/09 alle 17:48 via WEB
Perche non installare lampade a led in casa? Qualcuno conosce buoni articoli a ld per la casa? un sito?
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Diego Fontelive il 19/02/09 alle 17:56 via WEB
scusate, le prossime proposte saranno solo del tipo richiesto nell'articolo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loris il 21/02/09 alle 23:46 via WEB
ho commentato anch'io, qui http://appuntievirgole.blogspot.com/ un po` in ritardo, il vostro lavoro, se riesco ci penso un po' su anch'io Loris
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luca il 22/02/09 alle 21:06 via WEB
semplificare la raccolta differenziata, ad es. mettere simboli chiari su ogni materiale utilizzato nelel confezioni in modo da evitare confusioni. cercare diusare materiali il piu uguali possibile per ogni confezione, ad es. ci sono alcuni cartoni di latte col tappo in plastica e il contenitore in tetrapak... fare tutto in un modo o tutto nell'altro.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963