Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Della sessualità di Maom...Aziende dell'acqua comp... »

Privatizzano l'acqua? e allora compriamocela

Post n°1413 pubblicato il 23 Novembre 2009 da kudablog
 

acqua ronchi pubblica privataIl decreto Ronchi, ormai diventato legge, di fatto rende impossibile la gestione pubblica delle risorse idriche. Come sinistra, ambientalisti, possiamo incazzarci, raccogliere firme per cancellare la legge tramite referendum, provare a patteggiare con la Lega una nuova leggina, oppure, oltre a queste cose, scendere sul campo del capitalismo e batterlo dal di dentro.

Quella che sto per scrivere è un'idea che mi frulla in testa da questa mattina e sulla quale vorrei raccogliere i pareri di quanti ne sanno più di me. La legge Ronchi manda in soffitta tutte le gestioni in house entro il 31 dicembre 2011 a meno che entro questa data la società che gestisce il servizio non sia per il 40% affidata a privati. E qui sta il punto.

Il 40% privato potranno essere le grandi multinazionali come la Nestlè o la Coca Cola, che sta assetando la Basilicata, oppure potremmo essere noi. Sì, sto proprio proponendo ai partiti di sinistra, al PD, ai Verdi, a Sinistra e Libertà, al movimento etico solidale, ai gas di creare un fondo di investimento che faccia da partner privato alle aziende pubbliche. (non so se è la forma finanziaria giusta, ma adesso mi interessa il concetto).

Questo si sarebbe un bel colpo alle multinazionali dell'acqua che contavano di fare grandi affari sulla nostra sede. In queste nuove società avremo un doppio controllo, con il voto e con il portafoglio, perchè saremo noi, soci, a determinare chi siederà in consiglio di amministrazione e quindi ad impostarne le politiche. E questo farebbe davvero girare le balle a molti, ve li immaginate, costretti ad usa l'acqua venduta da un fondo di sinistra?

Ho provato a fare due conti, giusto per verificare la fattibilità o meno della proposta. Ho preso a modello Amiacque, la società che fornisce acqua a 242 comuni lombardi e che nel 2008 ha avuto un attivo netto di 370.947 €. Questa società ha un capitale sociale di 23.667.606 €, dovrà privatizzarne il 40%, cioè circa 9 milioni e mezzo di euro. Basta trovare 100.000 lombardi disposti ad investire 100 € e diventiamo azionisti della società. Cosa ci vuole?

Basta trovare 414 persone per comune (compreso Milano, per capirci)
Alle primarie del PD hanno votato, solo in Lombardia 300.000 persone. Gli iscritti sono circa 50.000 la metà della cifra da raggiungere.
Alle ultime europee Sinistra e Libertà ha preso 106.000 voti, l'Italia dei Valori 349.000, il PD 1.146.000.

E scommetti che solo vedendo organizzare una cosa di questo tipo, i cari parlamentari correranno ai ripari riscrivendo per benino la legge? Abbiamo due anni per organizzarci, troviamoci, parliamone, verifichiamo se l'ipotesi è percorribile perchè mi sono stancato di liberarmi la coscienza firmando appelli, sono pronto a mettere mano al portafoglio!

Vorrei capire chi siede in consiglio regionale, provinciale, comunale cosa ne pensa? e Chi sta organizzando la Costituente Ecologista? e chi è già pronto a raccogliere le firme per un referendum minato dal quorum? e chi va nei palazzetti a sentire grillo? e chi fa parte del più grande partito d'opposizione?

 

aggiornamento del 27/11/09: come giustamente fatto notare da diverse persone questa iniziativa andrebbe svincolata da colori politici, condivido e quindi rilancio cercando di allargare anche a chi, pur non votando a sinistra, è convinto che l'acqua non possa essere posseduta e controllata dalle multinazionali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/KudaBlog/trackback.php?msg=8035120

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
LETI il 23/11/09 alle 22:17 via WEB
Io ci starei... una specie di grande OPA solidale...!
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 23/11/09 alle 22:23 via WEB
Esatto, l'idea mi è venuta da alcune esperienze di opa inglesi e usa fatte dai fondi pensione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
massimo marino il 23/11/09 alle 22:28 via WEB
l'idea è interessante,vale la pena discuterne e la pubblicherò sui blog eco; con due osservazioni:la prima è che l'idea richiederebbe dei protagonisti nel mondo ecologista e della sinistra più uniti di oggi(è un impegno consistente..);laseconda:ti ricordo che la legge è nata con l'iniziativa di Lanzillotta e Bersani, DL 772 luglio 2006(ministri di Prodi) oggi PD; vabbè che ormai nel PD si digerisce tutto però è bene non dimenticare... comunque facciamo girare...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eleonora albanese il 23/11/09 alle 22:32 via WEB
troppo daccordo!!! diffonderò nei miei canali la tua proposta volentieri!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fabio il 23/11/09 alle 22:37 via WEB
Roberto, mi sembra una buona idea, quanto meno un'idea da studiare e approfondire. Solo una osservazione: non e' cosi' semplice calcolare il costo del subentro: il valore di un'azienda e' molto piu' del suo capitale sociale, va tenuto conto del fatturato, del cash-flow, ecc. ecc. per cui non credo che l'investimento sia cosi' limitato, pero' e' da approfondire comunque. Diffondo anch'io nel mio blog. Ciao
(Rispondi)
 
joiyce
joiyce il 23/11/09 alle 23:12 via WEB
Ricompriamoci quello che ci hanno tolto e cloniamo ROBERTO.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio Di Gilio il 23/11/09 alle 23:21 via WEB
ti invito a presentare l'idea sul sito di SEL,Questo può essere un piano B qualora la legge non venga fermata
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mauro il 23/11/09 alle 23:27 via WEB
ci sto grande Roberto
(Rispondi)
 
kudablog
kudablog il 23/11/09 alle 23:39 via WEB
bisogna trovare un consulente finanziario, chi contatta Di Stefano?
(Rispondi)
 
antonio1929
antonio1929 il 24/11/09 alle 09:27 via WEB
Il prezzo di una società non si definisce in base al capitale sociale (che peraltro è uno degli elementi del patrimonio netto) ma in base al valore della società stessa; in pratica si tiene conto del patrimonio netto e della sua capacità di generare utili in futuro, opportunamente scontati (è il cosiddetto NPV). Tale valore è di solito nettamente più alto del capitale sociale. Se fosse come dici tu, il Fondo sovrano cinese comprerebbe domani mattina tutto il sistema bancario italiano e non solo.
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 24/11/09 alle 12:13 via WEB
proprio per la mia ignoranza nel settore chiedo il parere di esperti. Cosa può costare il 40% di Amiacque?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arcano Pennazzi il 24/11/09 alle 14:13 via WEB
L'idea è fantastica! L'ho già ripostata. Va organizzata molto bene e la diffusione dell'informazione deve essere capillare. Potremmo poi riproporla per creare una gigantesca centrale fotovoltaica a partecipazione diffusa e degli orti sociali, dobbiamo anche organizzare il Movimento, ok mi fermo! Restiamo all'acqua! Hai già provato a sentire qualcuno del movimento http://www.acquabenecomune.org/ di Molinari? Loro sanno tutto sull'acqua! Se non hai tempo per sentirli dimmelo che gli giro il tuo link. Organizziamoci Kuda! Salute! A.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gnurant il 24/11/09 alle 14:18 via WEB
E perché limitare l'associazione a militanti di sinistra? Non basterebbe essere cittadino lombardo per averne interesse? Complimenti per l'idea
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 24/11/09 alle 15:06 via WEB
hai ragione, mi rifacevo alla sinistra perchè ha una struttura già radicata sul territorio, però hai ragione, dovrebbe essere acolore
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesco CA il 24/11/09 alle 15:24 via WEB
Ottima idea, spero davvero si riesca a portarla avanti..Anch'io non ne capisco molto ma con un adeguata campagna non penso vi siano problemi a raggiungere la cifra anche se più alta..
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giuseppe il 24/11/09 alle 17:55 via WEB
L'idea è suggestiva. 100.000 lombardi, però, non sono proprio pochi...
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 24/11/09 alle 18:22 via WEB
nessuno dice che sarà facile
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Claudio il 27/11/09 alle 14:53 via WEB
io ci sto, e posso prendere anche 2 quote, amilano e a baranzate
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Maurizio Casetta il 27/11/09 alle 14:58 via WEB
Perfettamente d'accordo. Sono della prov. di To. Sto facendo girare.
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 27/11/09 alle 15:08 via WEB
ottimo, allarghiamo al massimo il confronto.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rossi Marco il 27/11/09 alle 15:24 via WEB
La cosa che mi lascia perplesso è che non mi sembra un problema di destra contro sinistra ma di tutti i cittadini italiani. Il decreto sulla privatizzazione mi sembra sia stato portato avanti a 4 mani http://www.perilbenecomune.net/index.php?mod=blabla&menu_id=&news_id=180&myaction=read_news
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 27/11/09 alle 16:20 via WEB
si, infatti, mi correggo, apriamolo a tutti i cittadini che credono che l'acqua non possa essere gestita da nestlè e soci
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
enrico il 27/11/09 alle 16:55 via WEB
io ci sto...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
chiara mossetti il 27/11/09 alle 17:10 via WEB
io ci sto!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marco Giustini il 27/11/09 alle 17:31 via WEB
ciao, sono un consigliere municipale di Roma per una Lista civica Beppe Grillo, impegnato direttamente nella battaglia per l'acqua pubblica. La proposta che fai è molto interessante, però a mio parere non andrebbe politicizzata. Ovvero non credo che l'acqua come bene comune sia un concetto esclusivo della sinistra (anche perchè, diciamocelo, è proprio il PD ad aver iniziato le privatizzazioni), penso invece che questo debba essere un progetto rivolto a tutti i cittadini. Per questo ti invito a riscrivere il messaggio dopo averne verificato la fattibilità finanziaria. Andiamo in concreto: BANCA ETICA potrebbe essere il soggetto economico che potrebbe promuovere la costituzione di un fondo finanziario come quello che descrivi e che potrebbe, da un punto di vista tecnico essendo una banca, avviare la raccolta delle quote di adesione entro i due anni. Contattali subito, cosi vediamo se la cosa si può fare!!!
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 27/11/09 alle 19:35 via WEB
si, ripeto che bisogna togliere il fattore politico. Ho scritto a Andrea de Stefano per chiedere un parere, staremo a vedere.
(Rispondi)
 
nicobrusca
nicobrusca il 27/11/09 alle 20:31 via WEB
daccordissimo, dammi gli estremi di pagamento e ci buttiamo nel business... grande idea
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riprendiamoci il 27/11/09 alle 21:55 via WEB
un idea veramente grande la farò girare tra i miei contatti e credo non sarà difficile trovare persone disposte..anzi sono sicura del successo dell'iniziativa
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 29/11/09 alle 11:04 via WEB
Idea fantastica alla quale do subito la mia adesione. L'ho appresa oggi leggendo "il fatto", segnalata da Jacopo Fo.E' un problema che sento particolarmente dal momento che vivo a Latina dove già è stata privatizzata con acqualatina! Concordo che debbano restare fuori i partiti e che deve essere una cosa che parta dal basso, dai cittadini. Tienici informati! Io dal mio canto se volete mi metto umilmente a disposizione
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonia il 29/11/09 alle 18:50 via WEB
condivido la proposta acquisto acqua.Se l'iniziativa parte avvertitemi. Sonia
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
psergioit il 30/11/09 alle 11:57 via WEB
Provoco: se la privatizzazione comporterà l'applicazione degli interessi di mora in misura legale ed equa per inevasioni o ritardati pagamenti delle bollette ex CAP ora AMIACQUE, BEN VENGA! Qualcuno è veramente andato a fondo a questo problema? Non è la prima volta che lo sollevo senza risposta. E si perché nutro fortissimi dubbi sulla legalità ed entità degli interessi di mora che si pretendono sulle bollette inevase.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Nicoletta il 30/11/09 alle 14:26 via WEB
Sono d'accordo!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
laura il 30/11/09 alle 22:53 via WEB
ggggrande idea!!! ci sto!!!!! ma svincoliamola da appartenenze politiche!!! pubblicizzo e sono sicura che troviamo nuovi appoggi!!! aggiornaci!! non risuciranno a toglerci pure l'acqua!!! riappropriamocene!!!
(Rispondi)
 
rosymiracolo
rosymiracolo il 05/12/09 alle 17:38 via WEB
Io sono pronta a raccogliere le firme e fare tutto ciò che posso per scongiurare l'ipotesi di privatizzazione dell'acqua. Penso che l'idea di comprarcela sia ottima e farà cambiare idea a molti, in quanto l'unione del popolo spaventa. Un caro saluto Rosalia Miracolo assessore comunale
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lino il 06/12/09 alle 15:45 via WEB
sono daccordo proseguiamo su questa strada
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 07/12/09 alle 13:36 via WEB
Non si potrebbe chiedere il coinvolgimento di Eugenio Benetazzo? E' stato soprannominato il Marco Travaglio della Finanza e fa conferenze in tutta Italia. Se il progetto sarà fattibile potrà essere chiesto il contributo di tutti quelli che con le proprie specifità potranno darle (oltre a quello economico chiaramente). Io qualche esperienza in materia societaria ecc. ce l'ho ed umilmente mi propongo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marco il 07/12/09 alle 19:37 via WEB
Salve a tutti,
vorrei innanzitutto segnalare un mio articolo su un aspetto della gestione dell'acqua che finora mi sembra sia stato ignorato: Acqua pubblica o privata? All'australiana, grazie
poi vorrei chiedermi a chi ne sa di più su questa iniziativa, se ci saranno sviluppi, ma anche sul fatto della Coca Cola che sta assetando la Basilicata, di contattarmi attraverso il mio sito Stop! Zona-M perché mi piacerebbe scriverci altri articoli. Grazie, Marco
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pamela il 11/12/09 alle 13:57 via WEB
Anche a noi del Cornale l'idea è sembrata interessante, perciò l'abbiamo diffusa all'interno del nostro blog... Il primo a commentare è stato un agricoltore , agronomo e esperto di salvaguardia degli ecosistemi, Lorenzo Caponetti che propone una soluzione di comunità ancora più piccola e forse più praticabile... vi invito a leggerlo http://www.cornale.it/blog/acqua/gestione-acqua-dipende-nostro-comportamento
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963