Creato da Fratus il 08/08/2006
Commentiamo la società
 

 

« INTERVISTA A TELMO PIEVA...FEDE E SCIENZA, NEMICHE ... »

La ragione aveva torto, di Massimo FINI

Post n°475 pubblicato il 05 Marzo 2012 da Fratus

Viviamo in una società (iper) complessa nata dalla rivoluzione industriale del ‘700 e culturale dell’800. Il filosofo K. Popper l’ha definita la migliore società possibile. La nostra è una civiltà tecnologica con molti limiti. Quanto di quello che ci viene raccontato sul miglioramento della nostra qualità della vita è reale? La rivoluzione illuminista, scientista hanno realmente accresciuto il benessere degli uomini e migliorato la qualità della loro vita?

Il pensiero unico, che non ammette critica a questo modello, ci racconta dei grandi successi del progresso… ma è tutto vero? Il libro di Massimo Fini, autore di molti saggi, “La Ragione aveva Torto”, compara la nostra società moderna con quella del recente passato, affronta i temi della vita sociale, della cultura, sul cibo, sulla fatica fisica nel lavoro, analizza i piaceri del corpo e morali, il rapporto con l’ambiente la vita e la morte. Un raffronto sconvolgente che fa rilevare sorprese inaspettate e nega quel comune credo che oggi vi sia una vita migliore, qualitativamente superiore.

Si stava meglio quando si stava peggio? Questa è la domanda posta da Fini. Un libro fuori dagli schemi che tutti dovrebbero avere letto almeno una volta.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SOLOQUELLAGIUSTAJdeMolaybardassa0emanuele.valenzaagavoshroby.monteLuca00010Fitrastarmasscrepaldafinotello.salmasozanettiannamaria2010welcomeback2009deliostiatti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

COMITATO ANTIEVOLUZIONISTA

Caricamento...
 

Comitato VIVIAMO MILANO

Caricamento...
 

MILANO ai raggi X

Caricamento...
 

SINTESI MILANO

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963