Creato da Fratus il 08/08/2006
Commentiamo la società
 

 

« DEMOCRAZIA DELLE ELITESFini e Daniela, »

Da FRANCESCO...

Post n°24 pubblicato il 18 Gennaio 2007 da Fratus
Foto di Fratus

Diffidate da chi vi dice che le esperienze migliori sono quelle “concrete, stabili e durature”, non credete a coloro che cercano di mettervi in testa che le avventure da ricordare sono solo quelle che hanno avuto successo…diffidate dai benpensanti che credono che le esperienze brevi, da un certo punto di vista “fallimentari” e per nulla concrete, siano la trasposizione dell’inutilità…perché la storia che cercherò di raccontarvi indica l’assoluto contrario! Tutto cominciò quasi per noia, eppure quella noia presto sarebbe diventata passione, impegno, vita… Era autunno, un giorno assolato, ventoso, Milano era in pieno fermento, le vacanze estive erano ormai un ricordo, il Natale ancora un pensiero lontano. Se qualcuno mi avesse detto che in quel giorno la mia vita sarebbe cambiata, gli avrei senz’altro proposto una visita da un ottimo esorcista…eppure avrebbe avuto ragione. Salendo le scale del palazzo di Corso Concordia 1 mi chiedevo cosa mi sarei trovato di fronte…nazisti esaltati? giovani borghesi annoiati? terroristi dell’ultima ora? Mi chiedevo se questa FIAMMA TRICOLORE fosse in realtà un soggetto politico attendibile oppure un manipolo di nostalgici… Beh, se sono qui ora, è perché nessuna delle mie domande ha avuto risposta…per fortuna! Le presentazioni…il braccio…gli sguardi in giro…eppure familiarità, ecco la sensazione che ho provato…da subito, incrociando quegli sguardi che tutt’ora cerco quando ci si incontra…il sorriso di Alessandro, stampato a fuoco in ognuno di noi… Subito sento parlare di SINDACATO DEGLI STUDENTI…sindacato? Scusate, ma sono alla FIAMMA TRICOLORE o nella sezione di RIFONDAZIONE COMUNISTA? …pregiudizi…presto finirò per perderli e comprendere che il mondo giovanile, soprattutto il NOSTRO mondo giovanile, sa essere tutto…di sinistra, di destra, anarchico…. Il discorso mi interessa…aguzzo le orecchie, vedo un volantino…come? Niente celtiche, niente richiami al ventennio? Ma che sta succedendo??? Si ride in quella stanza, si parla di elezioni studentesche, di compagni, di liste di centro e si ride…si raccontano aneddoti divertenti, situazioni ironiche nonostante abbiano come sfondo la politica… Mi sento sempre più a mio agio in quella stanza….fino a quando Fabrizio si volta verso di me…”domani mattina alle 7.30 in Piola”…è una domanda?…mmmhhh…mi sa di no…”Va bene!”…rispondo? ma per fare cosa?….non ho voluto chiederlo…non mi interessava a dire il vero, volevo stare con quella gente…quella che già sentivo la MIA GENTE!!! La metropolitana alle 6.45 del mattino per me, diciottenne abituato ad andare a scuola in autobus, è un ambiente nuovo…o più probabilmente lo era perché per la prima volta stavo compiendo un piccolo, piccolissimo atto militante…Alessandro fa la strada insieme a me, chiacchieriamo di calcio, si parla di come gestire i volantinaggi futuri in statale e come sempre da quando vivo con la mia gente…si ride… Fabrizio è il primo che ci si para davanti, dietro di lui Andreas, Cristiano, Darietto, Valentina…infine Nicolò…di quel “primo atto” è di lui che mi ricordo maggiormente, se non altro per un gesto che avrebbe potuto allontanarmi definitivamente da loro e che invece mi ha portato inevitabilmente a fondermi con quella “ironica follia” che ci ha sempre caratterizzato…Nico apre il suo impermeabile verde e legato ad esso cosa vedo? Un manico di piccone!!!…”non dovrebbe servirci…ma non si sa mai…” mi dice!!! Non ci servì quella mattina…come non ci servì in tante altre occasioni nelle quali forse sarebbe stato il caso di usarlo, situazioni pericolose o di tensione che riuscimmo a “dribblare” usando l’arma che più di tutte spiazzò, destabilizzò e confuse i nostri nemici…IL SORRISO!!! È senz’altro questo il termine che userei se mi chiedessero di sintetizzare con una sola parola l’esperienza breve ma intensa del SINDACATO DEGLI STUDENTI. Da quella mattina e in un solo anno siamo riusciti a crearci un nome in un’università come quella STATALE DI MILANO, dove i rossi spadroneggiavano e dove i cattolici di CL avevano trovato lobby e appoggi tali da consentirgli di vivere in “comunione” persino con i tanto odiati compagni. “Chi diavolo sono questi del SINDACATO DEGLI STUDENTI?”…”Sono fasci? Si…eppure guarda quello…lui è chiaramente di sinistra (…riferito a “Che” Cristiano chiaramente…)”. Spaventavamo perché uscivamo dagli schemi…i nostri slogan erano lontani anni luce dai concetti classici della destra universitaria in stile FUAN per intenderci… La goliardia era la nostra arma…”SINDACATO? E VAI FUORI DI LISTA!!!” “HEI!!! GIU’ DALLA PIANTA…VOTA SINDACATO”…slogan semplici, irriverenti associati a concetti seri, a partecipazione vera…a condivisione di obiettivi… Non ho partecipato alle lotte studentesche, ai pestaggi e agli agguati degli anni 70, alla strategia della tensione…sono tutti avvenimenti lontani da me, ideologicamente in parte vicini, ma estranei alla realtà che si viveva in quegli anni che, mi permetteranno i grandi “vecchi”, per certi versi è ancor più difficile della loro, perché impregnata da un male oscuro…la noia! La noia dei giovani di oggi, dei giovani di quasi 10 anni fa, è l’assuefazione a verità precostruite, soprattutto in politica…il fascio è violento, cattivo, anacronistico, nostalgico, modaiolo e borghese…la modernità ti vuole di sinistra, antifascista, “cannaiolo” e con l’avversione per tutto ciò che potrebbe anche vagamente definirsi nazionalista…in pratica omologato! La diversità del SINDACATO è stata proprio questa, abbiamo rotto gli schemi, conquistandoci fette di territorio che fino a qualche mese prima erano impensabili. In poco più di un anno abbiamo conquistato credibilità e quel che più conta in una logica fatta di contrapposizione numerica…timore… Ebbene si, i compagni ci temevano perché il sorriso è un’arma letale che si diffonde facilmente…vedere tanta gente in università che leggeva i nostri volantini, che ne discuteva davanti ad un caffè o mentre fumava una sigaretta in cortile, aveva fatto di noi SINDACALISTI una sorta di “mistero” per chi restava inquadrato nella lotta becera della semplice contrapposizione ideologica. “Quanti cazzo sono?” era la frase più diffusa, seguita a ruota dalla solita disquisizione sulle nostre radici politiche…fascisti? Senz’altro si! compagni?, Mmmhhh…alcuni mi sa di si, anarchici? Probabilmente, viste le loro battaglie sulla difesa della scuola pubblica, Nazisti? Certo…ne ho visto uno che era uguale ad Hitler…oh! Aveva persino il ciuffo uguale!!! Elencarvi qui, cari lettori, tutte le battaglie vinte, perse o semplicemente combattute senza vincitori né vinti, che hanno caratterizzato questa nostra esperienza sarebbe inutile…A titolo puramente esemplificativo, vi è la lucida e goliardica follia che spinse una mattina nebbiosa 6 ragazzi a tenere sotto scacco l’intera facoltà di MEDICINA, “lucchettando” tutti gli uffici di facoltà…quei ragazzi erano IL SINDACATO DEGLI STUDENTI…folli, generosi, spiritosi, preparati…ma soprattutto veri amici, camerati! A questo punto vorrete sapere il perché questa splendida esperienza è diventata un articolo e basta…la risposta non ce l’ho…forse perché le circostanze della vita portano lontano anche i cuori più vicini, forse perché la non capacità mia o di altri ha portato a sottovalutare quello che di buono si era fatto…sinceramente ora conta poco…

Nello scrivere queste righe mi sono fermato spesso a rileggere, temendo che potessero risultare una sorta di autocelebrazione, sentimento lontanissimo dal mio modo di fare…l’idea in realtà è solo quella di dare una testimonianza di ciò che ancora è possibile fare, di cosa ancora POSSO fare!!!  facciamolo quindi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SOLOQUELLAGIUSTAJdeMolaybardassa0emanuele.valenzaagavoshroby.monteLuca00010Fitrastarmasscrepaldafinotello.salmasozanettiannamaria2010welcomeback2009deliostiatti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

COMITATO ANTIEVOLUZIONISTA

Caricamento...
 

Comitato VIVIAMO MILANO

Caricamento...
 

MILANO ai raggi X

Caricamento...
 

SINTESI MILANO

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963