Creato da Fratus il 08/08/2006
Commentiamo la società
 

 

« Ultime notizie: Eugenio ...SINTESI, NUOVO NUMERO...... »

CULTURA E LINGUA ITALIANA

Post n°259 pubblicato il 24 Novembre 2009 da Fratus

Fini sdogana lo stronzo

Anche Fini ora è diventato “sdoganatore”. In un’intervista televisiva Gianfranco Fini ha usato l’aggettivo “stronzo”. Se lo avesse fatto un pinco pallino qualsiasi come me, nessuno avrebbe fatto caso. Lo faceva mia figlia già all’età dell’asilo, io per educarla le dicevo che se dice “stronzo” significa che è stronza lei, ma non ho ottenuto nulla, anzi, peggio, più io dicevo stronza, più lei ripeteva stronzo. Certi amici ogni tanto mi dicevano: “ma come, una famiglia come la tua, e la ragazzina che usa già un linguaggio così scurrile, fai qualcosa”. Ma neanche loro sapevano cosa, e si capiva dai loro figli. Niente da fare, come prevedibile, al lessico di mia figlia (che parla tra l’altro diverse lingue), allo “stronzo” si sono aggiunte tante altre parole, alcune proprio carine in romanesco, ovviamente, più tutti i dialetti nostrani – si vede che è federalista nata come me – è così che va il mondo.

Una volta c’erano due linguaggi, uno “educato” e uno “da osteria”. Io, ad esempio (qualche intemperanza a parte) sapevo usare bene tutti e due. Ora il “politicamente corretto” è più importante del’”educato”. Per questo ha fatto bene Fini a dire “stronzo”.

Ricordiamoci che parliamo di un garante delle istituzioni che ormai è applaudito da una gamma di ammiratori che va dai comunisti fino a (quasi) il Ku Klux Klan. Questa cosa non è riuscita a nessuno, proprio a nessuno pari al suo rango, nella storia repubblicana. Forse due ne sarebbero stati (e sono) capaci: Giulio Andreotti e Gianni Letta, ma nessuno dei due (per ora) ha ricoperto incarichi così elevati. Non so se questo ampio consenso per le posizioni di Fini possa trasformare in consenso politico attorno ad una nuova “gioiosa macchina da guerra” con lui alla guida, ma noi italiani ne abbiamo visti di tutti i colori, non ci spaventiamo.

L’importanza dello sdoganamento è sottolineata dal fatto che immediatamente i TG di RRai1, Rai2, Rai3, Rai4, Mediaset5, Mediaset4, Mediaset6, SkyNews, La7, La 8 e via con i numeri in-fini-ti, hanno megafonato e strombazzato ai quattro venti la magica parola che ora tutti, proprio tutti possiamo tranquillamente usare!

Chiedo scusa a mia figlia (ora grande). Solo chi sa fare futuro può fare la rivoluzione culturale. Noi semplicemente dobbiamo adeguarci.

Principe Faina

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SOLOQUELLAGIUSTAJdeMolaybardassa0emanuele.valenzaagavoshroby.monteLuca00010Fitrastarmasscrepaldafinotello.salmasozanettiannamaria2010welcomeback2009deliostiatti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

COMITATO ANTIEVOLUZIONISTA

Caricamento...
 

Comitato VIVIAMO MILANO

Caricamento...
 

MILANO ai raggi X

Caricamento...
 

SINTESI MILANO

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963