Creato da Fratus il 08/08/2006
Commentiamo la società
 

 

« SINTESI, NUOVO NUMERO......IL FATTO: Canzoni in dia... »

Radici e Radici

Post n°261 pubblicato il 26 Novembre 2009 da Fratus

Sul sito sintesimilano è comparso un interessante dibattito sulle radici europee (vedi http://sintesimilano.files.wordpress.com/2009/11/sintesi-anno-0-numero-15.pdf).

A pagina 3 (Radici europee) Mihael Georgiev sostiene che la definizione delle radici come «cristiane» o «giudaico-cristiane» sia un po' riduttiva, un po' di «parrocchia». Questo perché la civiltà greca era pagana, e pagano era anche il primo impero continentale, quello romano, e le vestigia di entrambi sono maestosi e ben visibili nel paesaggio, l'architettura, la cultura e la scienza, e fanno parte degli itinerari turistici di "Europa classica". Per non parlare dei popoli del Nord Europa, alcuni rimasti pagani fino a oltre il XII secolo, ma con poche vestigia da mostrare ai turisti.

A pagina 6 la simpatica risposta (Ma 'ndo vai se le radici non ce l'hai...), un po' romanesca in omaggio presumiamo all'autore della prima, l'anonimo autore - firmato solo con una bandiera che dovrebbe riferirsi a qualche non meglio identificato gruppo della galassia leghista-comunitarista - ribatte che l'entità europea ha come denominatore comune solo le cattedrali, e se le radici non sono cristiane, varrebbe a dire che l'Europa radici non ne ha.

Ora uno, fino a un certo punto, può ripudiare un «padre» e scegliere un altro, fin qui niente da dire. Ma oltre alle radici, sarebbe interessante discutere anche della chioma, dei potenziali frutti o ghiande dell'albero. Su questo delicato punto però, la controversia diventerebbe rovente, e non siamo preparati a scendere sul ring.

Dal salotto del Principe Faina

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SOLOQUELLAGIUSTAJdeMolaybardassa0emanuele.valenzaagavoshroby.monteLuca00010Fitrastarmasscrepaldafinotello.salmasozanettiannamaria2010welcomeback2009deliostiatti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

COMITATO ANTIEVOLUZIONISTA

Caricamento...
 

Comitato VIVIAMO MILANO

Caricamento...
 

MILANO ai raggi X

Caricamento...
 

SINTESI MILANO

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963