Eravamo Napoli Romantica... e ora....

Visitors Hit Tracker
 

.


Questo è il video realizzato da Kikko per il compleanno del mitico Sasà! Lo trovo bellissimo!
 
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

babby.79adamsmith76dolce.melodia1cercasi_sorrisosignora_sklerotica_2lealmentescorrettoKappa_Anewromanticvisagelennon927klintdanaeMITE_ATTACHET_2marinadgl4mfrancescacippitellicarioca.c
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
La Bruja Illetas Formentera- giugno 06
 

Malo- Bebe


 
Creato da: LaBruja70 il 29/12/2007
Area relax e confronto

 

 
« Non ho più il fisico!GHB- La droga dello stupro »

10 FEBBRAIO- IO NON SCORDO

Post n°33 pubblicato il 09 Febbraio 2008 da LaBruja70
 

Una foiba è una cavità carsica, solitamente di origine naturale (grotte), con ingresso a strapiombo. Le foibe sono diffuse soprattutto nella provincia di Trieste, nelle zone della Slovenia già parte della scomparsa regione Venezia Giulia, nonché in molte zone dell'Istria e della Dalmazia. Attualmente sono un argomento studiato sotto il punto di vista storico, per essere state durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra, utilizzate dalla truppe titoiste per l'uccisione e conseguente occultamento di migliaia di italiani, durante la pulizia etnica anti-italiana avvenuta nella città di Trieste e nelle regioni nord orientali italiane, (Istria).
Secondo alcuni autori le foibe forse furono adoprate dai fascisti: ma alcuni storici, pur non escludendo tale eventualità, non la valutano validamente documentata.
L'uso delle foibe come occultamento di cadaveri da parte dei titoisti durante e alla fine della seconda guerra mondiale avvenne in due periodi. Il primo, successivo all'8 settembre 1943, cioè all'Armistizio tra Italia e Alleati, si svolse in Istria e Dalmazia e uccise alcune centinaia d'italiani. Rispetto agli episodi collegati alla foiba di Vines, il Maresciallo de Vigili del Fuoco, condusse dall'ottobre 1943 fino ai primi mesi del 1945, un'indagine, i cui risultati produssero un rapporto che testimoniava la presenza di 84 salme in questa foiba.
Il secondo, successivo alla fine della guerra, si svolse principalmente a Trieste tra il 1° maggio ed il 12 giugno 1945 e a Gorizia, nello stesso periodo, con l'uccisione di diverse migliaia di persone, molte delle quali gettate vive nelle foibe. La "foiba" più conosciuta, anche perché nel 1992 è stata dichiarata monumento nazionale, è quella di Basovizza (a pochi chilometri da Trieste, una delle poche foibe rimaste in territorio italiano), sebbene si tratti a rigore di un pozzo artificiale. Questi baratri venivano usati per l'occultamento di cadaveri con tre scopi: vendicarsi di nemici personali, magari per ottenere un immediato beneficio patrimoniale; dominare e terrorizzare la popolazione italiana delle zone contese; eliminare gli oppositori politici e i cittadini italiani che si opponevano (o avrebbero potuto opporsi) alle politiche del Partito Comunista Jugoslavo di Tito.Inoltre nel periodo in esame le foibe vennero usate anche come fosse comuni dei cadaveri di combattenti e talvolta anche dei morti per bombardamenti.
La vera discordia sulle foibe riguarda il numero di vittime del massacro. Non esiste una cifra ufficiale delle vittime: ogni stima potrebbe essere errata sia per eccesso sia per difetto. Quest'assoluta imprecisione dipende da molti fattori. In primo luogo, il governo iugoslavo non ha mai accettato di partecipare a inchieste per determinare il numero di decessi. D'altra parte per decenni il disinteresse è stato anche italiano, a causa delle controversie politiche che la questione poteva originare. A questi si è aggiunta la difficoltà oggettiva di recuperare i cadaveri da queste profondissime cavità naturali che hanno particolarissime configurazioni geologiche e la cui imboccatura spesso veniva demolita con l'esplosivo.
Per gli storici italiani, che ovviamente son stati i primi e più attivi ricercatori, risulta impossibile stabilire la data dell'ultimo infoibamento essenzialmente per la mancanza di documenti che probabilmente neanche furono emanati dalle autorità jugoslave.
Il tema delle foibe, purtroppo, non è solo un tema storico, ma, periodicamente, il problema esce allo scoperto nella scena politica e proprio questo ne fa un tema acceso e dibattuto, da valutare continuamente con obiettività. Da sempre il numero dei morti infoibati è oggetto di dibattiti talvolta accesi da parte di uomini politici di entrambe le parti che, forse con poco rispetto dei morti e delle sofferenze, cercano il consenso aderendo alla versione dei fatti più favorevole alla propria causa.

Io, ovviamente, non so cosa sia successo esattamente in quel periodo. Nè posso sapere quanti sono stati i morti. Il mio intento è solo quello di rendere ONORE a questi morti, perchè la barbara uccisione delle persone non PUO' e non DEVE avere colore politico e non PUO' e non DEVE avere giustificazioni di sorta. Condanno tutte le stragi, quelle che sono state fatte per mano dei neri e quelle che sono state fatte dai rossi. Per me non c'è alcuna differenza. Io non sono una PACIFINTA! Ma oggi è il 10 febbraio, Giorno del Ricordo delle Foibe e degli Infoibati. Quindi parlo di questo. Come il 27 gennaio ho parlato della Shoah.
La mia rabbia è solo dovuta al fatto che, questi tragici episodi, siano stati nascosti per anni, coperti, insabbiati, tanto che sulla maggior parte dei libri di storia non vengono mai menzionate le Foibe.
Qui sotto potrete trovare dei link con delle testimonianze, di gente che c'era. Quindi ho la presunzione di credere che ne sappiano più di tutti noi.
Norma Cossetto
In realtà avevo in mente un post molto diverso, ma mi sono resa conto che avrebbe potuto deviare il discorso su battaglie che, francamente, mi disgustano. Di conseguenza ho cercato di copiare qui solo nozioni storiche, senza considerazioni personali. Qui sotto, chi lo riterrà opportuno, troverà dei link di approfondimento, alcuni di questi si, dettati da quella che è la mia idea.
CHIEDO A CHI LEGGE DI EVITARE DI STRUMENTALIZZARE IL MIO POST, come è già successo ieri su un altro blog. ESIGO RISPETTO PER QUESTI FRATELLI ITALIANI MORTI, LO ESIGO, SI, AVETE CAPITO BENE. COME L'HO PRETESO PER GLI EBREI STERMINATI DAI NAZISTI.
Per questo motivo, visto che questa, fino a prova contraria, è casa mia, mi prenderò la libertà di cancellare qualsiasi commento vada fuori tema o tenti di spostare il discorso su diatribe politiche. La censura è un metodo che non mi piace e non mi appartiene ma, in questo caso, non esiterò ad applicarla.
NORMA COSSETTO
MAFALDA CODAN
L'ESODO ISTRIANO
LETTERA TOGLIATTI

Infine un video. E' lungo, lo so, ma vi consiglio di ascoltarlo con attenzione. C'è la testimonianza di un sopravvissuto e ci sono delle interessanti interviste ai nostri studenti italiani... interviste recenti, fatte quattro anni fa.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LAISLA/trackback.php?msg=4069653

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> NOI NON DIMENTICHIAMO!! su Destra Sociale
Ricevuto in data 09/02/08 @ 14:42
Le Foibe ( dal latino "fovea", che significa "fossa"); non sono solo voragini rocciose, a forma d... (continua)
 
>> bGiorno del Ricordo delle FOIBE su Per non dimenticare
Ricevuto in data 10/02/08 @ 01:35
10 febbraio. Giorno della memoria. Un anniversario ed una celebrazione istituto per legge in Ital... (continua)
 
>> Foibe: GIORNATA DEL RICORDO per le vittime su nuvola viola
Ricevuto in data 11/02/08 @ 19:20
Mi scuso per l'ignoranza, non so tante cose, forse non è una scusante il fatto che a scuola non m... (continua)
 
Commenti al Post:
LUPO_NERO_M
LUPO_NERO_M il 09/02/08 alle 14:39 via WEB
ciao Brujetta..ho letto tutto con molta attenzione e devo dire che alcune cose scritte non le conoscevo affatto..prima di tutto il video è molto toccante e vedere che i nostri ragazzi sono talmente ignoranti sull'argomento perchè la scuola italiana TACE su questi fatti colpevolmente e strumentalmente ci mostra come ancora oggi possano esistere morti di serie A e di serie B..mostra a tutti noi come una certa propaganda si a atta a far passare tutto questo come vendetta politica mentre si trattò di PULIZIA ETNICA contro gli italiani con la complicità del partito comunista italiano!! molto interessante anche la lettera di Togliatti..che mostra a tutti come LUI abbandonò quelle povere anime in mano ai carnefici di TITO per poter poi avere dei ritorni favorevoli da parte dei macellai jugoslavi compagni di quelli italiani!! QUINDI COLORO CHE ANCORA OGGI TENTANO DI MODIFICARE LA REALTA' DEI FATTI NEGANDO QUESTA VERITA' STORICA SI RENDONO COLPEVOLI DI UNA SECONDA CARNEFICINA E SE NE ASSUMANO LE DIRETTE CONSEGUENZE!!
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 09/02/08 alle 14:47 via WEB
Ciao Lupastro, nemmeno io le conoscevo, nessuno può conoscerle visto che non ci vengono riportate. Le ho trovate tutte girovagando in rete, tra racconti di sopravvissuti, blog vari e wikipedia. Del resto, ormai la rete, è +/- l'unico posto dove ci si può fare un'idea un pochino precisa, sentendo tutte le campane. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
adamsmith76
adamsmith76 il 09/02/08 alle 14:51 via WEB
Il tuo post è molto bello Bruja, soprattutto le tue considerazioni personali che sono da me condivise in pieno. Non riesco a capire il perchè delle polemiche di fronte a questa tragedia.A me in questo momento mi va solo di rispettare il ricordo di questi fratelli italiani morti.Non hai certo bisogno di qualcuno che ti difenda o ti giustifichi da qualche cosa; per quel che mi riguarda potevi fare a meno della premessa perchè so quanto ti sei impegnata per commemorare il "giorno della memoria"; in quel giorno hai dato tutta te stessa, ti sei battuta contro tutti quelli che avevano qualcosa da ridire e l'hai fatto con grande determinazione. Avete fatto tu e CATE un post insieme bellissimo. Capisco quindi lo spirito con cui prendi a cuore queste iniziative. Riguardo al video non mi va proprio di commentarlo pur avendolo visto: provo solo vergogna.
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 09/02/08 alle 17:57 via WEB
Parli del giorno della memoria del 27 gennaio Adam? Si è vero, non faccio distinzioni quando si tratta di massacri, io no, non ne faccio. Ed è vero, non cerco conferme o giustificazioni perchè sono forte delle mie idee. Sono sbagliate? Forse, ma nessuno mi deve IMPORRE quello che devo fare. Nella vita e tantomeno qui sul blog. Ho visto utilizzare mezzi, in questi giorni, che sono davvero del peggior nazista, per certi versi e degni di un bambino in età prescolare, per altri. Ma, nonostante tutto ciò, IO NON SCORDO! Gli altri facciano quello che meglio credono.
(Rispondi)
 
adamsmith76
adamsmith76 il 09/02/08 alle 14:52 via WEB
Un saluto ovviamente alla Bruja e a LUPO!!
(Rispondi)
 
roxirp
roxirp il 09/02/08 alle 17:01 via WEB
Ciao Adam,ciao Bruja!1Spero tu stia oggi molto meglio e che i virus ti abbiano abbandonata:)Come dicevo ad Adam ieri commentando il tuo post su NapoliR,non si può che condividere il tuo punto di vista,che dovrebbe essere poi querllo di tutti.Non si possono avere morti di serie a e morti di serie b...tutti hanno diritto ad al rispetto ed essere ricordati per il loro crudele ed assurdo destino.Ieri,parlando del tuo post cn mio marito,mi è venuta in mente una frase di Gandhi:occhio per occhio....il mondo diventerà cieco!
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 09/02/08 alle 17:53 via WEB
Ciao Rox. Un po' meglio ... ma mica tanto! Un bacione! p.s.: quando aveva ragione Gandhi!
(Rispondi)
 
 
 
etnego
etnego il 09/02/08 alle 18:03 via WEB
Complimenti per questo. Sapevo delle nefandezze di Togliatti quando era in URSS, ma non conoscevo questa lettera. Grazie! Ciao. Et.
(Rispondi)
 
 
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 09/02/08 alle 18:18 via WEB
Ciao etnego. Grazie di essere passato. Non la conoscevo nemmeno io, l'ho trovata "navigando"
(Rispondi)
 
italiacboy
italiacboy il 09/02/08 alle 18:12 via WEB
BRAVA!!!!!!!!!!!! L'AVEVI DETTO E L HAI FATTO...COMMEMORIAMO TUTTI I CRIMINI. DOMANI FARò UN POST anche io. brava ...!!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 09/02/08 alle 18:17 via WEB
Grazie CBoy! Domani verò a vedere da te. Promesso! Onore a tutti i caduti!
(Rispondi)
 
alpha_437
alpha_437 il 10/02/08 alle 11:32 via WEB
ciao streghetta.......ribadisco il concetto........le foibe sono state e restano un abominio........ma la cosa che mi fà incavolare di + è che gli autori del gesto sono considerati eroi e nessuno ha mai pagato per le morti innocenti.........onore ai ns caduti
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 11:37 via WEB
si alpha, onore ai nostri caduti e a tutti i caduti. buona domenica.
(Rispondi)
 
Kemper_B.oyd
Kemper_B.oyd il 10/02/08 alle 12:06 via WEB
Giorno brujna mi associo alla commemorazione, e ti lascio un bacionissimo...GIORNOOOOOOOO!!!!
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 12:07 via WEB
Buongiorno a te Kemper! Averti sull'isola è sempre un onore, lo sai! ^_____^ Un bacioneeee
(Rispondi)
 
curioso.cc
curioso.cc il 10/02/08 alle 13:14 via WEB
Buongiorno Bruja, post esemplere;non posso che associarmi alla celebrazione della giornata del ricordo... Mi amareggia però il fatto che questa commemorazione in Italia non sia per niente condivisa, l'episodio del Brancaccio di qualche giorno dimostra che in Italia c'è ancora gente che cerca di negare o sminuire una tragedia non meno orrenda dell'olocausto.
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 13:32 via WEB
grazie della visita e del commento curioso. inutile dirti che concordo con te.
(Rispondi)
 
controventox
controventox il 10/02/08 alle 14:30 via WEB
un saluto ....vento
(Rispondi)
 
adamsmith76
adamsmith76 il 10/02/08 alle 14:38 via WEB
Buon pomeriggio Bruja, spero che oggi tu stia meglio. Non sono molto soddisfatto del peso che i media stanno dando alla "giornata del ricordo"..aldilà del noioso e alquanto scontato discorso del Presidente. Aspettiamo ancora...
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 17:54 via WEB
Ciao Adam, si anche al TG5, alla fine, dopo tutto il resto, prima delle previsioni del tempo... basita!
(Rispondi)
 
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 10/02/08 alle 17:57 via WEB
Sempre meglio di Italia1 Bruja, tra i servizi sulle veline...
(Rispondi)
 
cateviola
cateviola il 10/02/08 alle 15:34 via WEB
ne hanno parlato al TG3. Credo per la prima volta. Ho sentito e letto Napolitano. Ne ho riportato le parole sul blog, ti mando un tracback. Un abbraccio, Bruja!
(Rispondi)
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 10/02/08 alle 17:37 via WEB
Vengo subito CATE!!
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 17:55 via WEB
Sono già passata da te Cate, ho commentato e ti ho pure fatto un TB del mio post. Così impari ^______^
(Rispondi)
 
cretilla
cretilla il 10/02/08 alle 19:14 via WEB
Mi piace trovare postcome questi..sono passata anche da cateviola. Grazie.. anche a te x questo post.Tornerò. Ciao :)
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 19:37 via WEB
Ciao Cretilla. Grazie a te per lo sbarco sull'isola e per il commento. A presto
(Rispondi)
 
cloudbreak
cloudbreak il 10/02/08 alle 19:44 via WEB
Anche se in ritardo, mi alzo in piedi e ti applaudo convinto per il post che hai scritto. Complimenti...
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 20:04 via WEB
Oh collega di redazione(posso chiamarti anch'io così?!) grazie! Mi inchino di fronte al tuo applauso. Ma il tuo applauso lo giro a loro... va bene lo stesso?! Buona serata. Se ci sei, ci becchiamo dopo "in ufficio" o_____O
(Rispondi)
 
mancina07
mancina07 il 10/02/08 alle 20:42 via WEB
ciao bruja brava! mi auguro solo che la scelleratezza di quegli anni bui non torni mai più, kiss amica mia
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 22:57 via WEB
ciao manci! un bacione
(Rispondi)
 
livk
livk il 10/02/08 alle 22:13 via WEB
ricordiamo i nostri caduti....fino a pochi giorni fa non ne sapevo nemmeno l'esistenza .... ti rinnovo i miei ringraziamenti bruja per i post che hai scritto in questi giorni.... sono stata felice nel vedere che il tg2 ha dato uno spazio alla loro memoria....
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 22:59 via WEB
ciao livk. ed io sono felice di vederti qui. buona notte.
(Rispondi)
 
saco69
saco69 il 10/02/08 alle 22:31 via WEB
io dico solo che non ci sono morti di serie a e b...i morti si commemorano tutti,al di la'del credo politico o meno...saluti e a presto.
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 10/02/08 alle 23:00 via WEB
ed io dico solo che il tuo commento, saco, è particolarmente apprezzato. buona serata
(Rispondi)
 
Kemper_B.oyd
Kemper_B.oyd il 11/02/08 alle 10:47 via WEB
Buongiorno a questa splendida isola piena di Sole!!!
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 11/02/08 alle 11:01 via WEB
Buongiorno Kemper Romantico! ^__________^
(Rispondi)
 
zoeal
zoeal il 11/02/08 alle 10:59 via WEB
Buongiorno Bruja, complimenti per il post...volevo solo aggiungere che ieri ho scoperto che esistono "foibe" anche in Italia, tra cui una dalle mie parti tra Roccastrada e Civitella Marittima, pare che in questa cavità profondissima, nel 43-45 furono gettate circa 200 persone tra soldati tedeschi, fascisti vittime di rappresaglie ma anche e soprattuto civili di ogni età, vittime dell'odio cieco che fa vedere solo nemici da uccidere, oscura le coscienze e provoca lutti. Al termine della guerra, la voragine fu tappata con del cemento dagli americani. C'è da vergognarsi di essere uomini.
(Rispondi)
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 11/02/08 alle 11:02 via WEB
Già Zoe, c'è solo da vergognarsi. Buona giornata, grazie del commento.
(Rispondi)
 
 
zoeal
zoeal il 11/02/08 alle 11:03 via WEB
tengo a precisare che il mio commento non ha nessuna valenza politica ma vuole sottolineare solamente il fatto che l'odio, da qualunque parte provenga è sempre INGIUSTIFICABILE, come ingiustificabile è l'omertà.
(Rispondi)
 
 
 
LaBruja70
LaBruja70 il 11/02/08 alle 11:08 via WEB
lo so Zoe che non giustifichi nessuno di questi orrori. non si possono giustificare!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Benvenuti!

Siete sull'Isola che, per fortuna, c'è!
Rilassatevi!
Gradite un cappuccino?!
Un regalo del mio amico Sasà
 

Contatta l'autore

Nickname: LaBruja70
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 54
Prov: MI
 

Il Tramonto sull'isola


La Bruja- Formentera 2007


 
La Bruja Formentera 07
 
 
LA SINISTRA AMA I POVERI,
LI AMA COSI' TANTO CHE,
QUANDO E' AL GOVERNO...
LI AUMENTA!

(I. Montanelli)

 

LaBruja


 

Ultimi commenti

Credo ci sia poco da aggiungere....
Inviato da: federica2019
il 26/09/2012 alle 16:41
 
Che fosse la volta buona?
Inviato da: MarquisDeLaPhoenix
il 22/04/2012 alle 01:56
 
La sinistra versa in uno stato comatoso...come sparare...
Inviato da: abracadabra11
il 23/01/2012 alle 16:55
 
Auguri di Felice Compleanno, Bruja :)))))
Inviato da: adamsmith76
il 07/01/2012 alle 00:01
 
Le tasse bisogna pagarle ma lo stato dovrebbe metterci in...
Inviato da: adamsmith76
il 25/12/2011 alle 11:06
 
 
    
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963