Creato da maddy_bologna il 19/02/2007

l'Amore del Padre

per condividere la Gioia che ha trasformato la mia vita: che è la persona di Gesù!

 

« Messaggio #33Gli ultimi saranno i primi »

L'Uomo nel Creato

Post n°34 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da maddy_bologna
 

Gli sconvolgimenti che la nostra terra, casa nostra, stanno avvenendo ci inducono per forza di cose a riflettere sul rapporto che abbiamo con la creazione, questo non è un discorso che riguarda solo i cristiani ma in special modo i cristiani, ancora più consapevoli che il creato è frutto dell'amore di Dio.

 

Sappiamo dalla lettera d'amore che Dio ci ha scritto (la Bibbia) che subito dopo la creazione regnava l'equilibrio e l'armonia fra ogni parte della Natura... il "Top" della creazione terreste fu l'Uomo... Dio gli diede adirittura la somiglianza a se stesso.... si fidava così tanto dell'uomo e della donna che gli diede l'ordine di "comandare" e curare tutto il creato (Confronta con Genesi cap 1 versetto 27 e 28).

 

Una superiorità dunque, è vero. Ma questo non può farci pensare che siamo gli unici amati. Dio, ovviamente, ama tutto il suo creato!! L'uomo purtroppo, come ben vediamo ha usurpato di questa superiorità ed anzichè curare il creato sta finendo per distruggerlo, equiparandosi a Dio e arrogandosi il diritto di decidere che fare del mondo.

 

La solita cosa vale nel confronto con gli animali, tutt'oggi considerati come non vite dalla maggioranza delle persone, anche cristiani.

 

Basterebbe dire che essendo l'Amore di Dio in noi così grande che si estende a tutti:dapprima ai cari, poi a tutti gli uomini, poi a tutti gli animali ed a tutto il creato.. L'amore non ha confine e se lo lasciamo libero di fruttare in noi porterebbe esattamente a questo.

 

Oggi vorrei parlare anche del mangiare carne... abbiamo detto che Dio da all'uomo questa superiorità sul creato e che l'uomo se ne abusa... la stessa cosa avviene nel confronto degli animali: creature che dovremo "dominare" non massacrare... Dio è chiaro fin dal principio, dominare non significa usarne a proprio piacimento ne mangiarne:la continuazione dei versetti che ho citato sopra infatti è "E Dio disse: Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme:saranno il vostro cibo"(Genesi capitolo 1 versetto 29)....

Quindi nell'intenzione di Dio c'era questa non violenza nel confronto degli animali tanto che l'uomo fu creato vegetariano... dopo il peccato le cose cambiarano e l'uomo da monogamo (sarete una sola carne) e vegetariano (sarà il vostro cibo) diventa poligamo e carnivoro. Gesù tratta una parte di queste condizioni di creazione: estrapolando un versetto di questo capitolo della Genesi spiega ai farisei (dei tipacci preuccupati di seguire più i dettami della loro "assemblea" che ciò che lo Spirito suggeriva ai loro cuori) che la condizione prima dell'uomo (amore unico ed indivisibile) era stata modificata proprio per la durezza del loro cuore.( Leggi Matteo capitolo 19 versetti dall'1 al 9).

In quell'episodio i farisei obiettarono: "Ma che cavolo dici? Ignorante la cosa è stata già risolta da Mosè! Lui infatti ci ha detto che possiamo divorziare", Gesù non controbatte ergendosi a difesa ma cita un altro verso della parola del suo Papà!

Anche voi potreste obiettare :"Ma come vegetariana! A 'gnorante! Guarda che Dio ha comandato di uccidere l'agnello agli ebrei per Pasqua".

E' vero che gli ebrei mangiano l'agnello per Pasqua... è la tradizione, Anch'io pregai sopra questa domanda, ed ebbi una pagina di Geremia, un grande profeta mandato da Dio a svegliare e richiamare il suo popolo, come risposta e questa diceva :          "In verità Io non parlarlai nè diedi comando sull'olocausto e sul sacrificio dei vostri padri quando li feci uscire dal paese d'egitto, ma questo dissi loro:Ascoltate la mia voce!Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; e camminerete sempre sulla strada che vi prescriverò, perchè siate felici"(Leggi: Geremia capitolo 7 versetto 22)....

[in realtà in più passi di Osea, Isaia etc Dio dice di non gradire ne di aver bisogno di sgozzamenti...fino a dire: voglio l'amore non il sacrificio, leggi Osea vers 6]

Si Papà! Io voglio ascoltare la tua VOCE! Voglio camminare sulla tua strada, anche per essere felice, ma soprattutto per camminare insieme a te :-)... verso quel magnifico Regno in cui il lupo dimorerà insieme con l'agnello (leggi il cap 11 di Isaia) e in cui Dio dimora con gli uomini (Apocalisse cap.21).

 

(Nb: per qualsiasi domanda sono -come sempre- qui, sottolineo che questa interpretazione non è quella vigente nella Chiesa ... anche se secondo me la Chiesa riconosce forse un qualche  legame fra la "purezza" ed il non mangiar carne...es  l'astinenza dalle carni in Quaresima etc.... )

 
Rispondi al commento:
discepola2007
discepola2007 il 06/02/08 alle 00:37 via WEB
Molto bello il tuo post,e delucidante e amoroso come la parola di Gesu'! Complimenti! Vuoi venire a commentarmi? bacioni,discepola
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maddy_bologna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: BO
 

IO SONO CON TE

"Io sono con te, nel tuo cuore cerco te
io cerco te, nel cuore cerco te.

Sono venuto e ti ho dato la vita
nelle tue mani il mio corpo e il mio sangue
ho sofferto con te nel dolore
per donarti l'amore più grande.

Guarda le mie mani, i miei piedi
perchè ancora non credi?

Senti ti chiamo per nome,
sono Io la Resurezione
TI AMO COSI' COME SEI
con tutto quello che hai."

                                      S.Fioravanti

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

la_coccinella00IMMAGINIRCFOdanielegazzola85minervinoluisafaraone130antropoeticoelektraforliving1963lab79velodicristalloberenice.pancrisiaenrico505scoiattolino65katya_adavinPiccola_seta_biancamaddy_bologna
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963