LIBERATE MARIA

Qui troverete notizie, informazioni sulla canapa, benefici della cannabis, ricette e tanto altro...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Cannabis, il Veneto dice...Marijuana: quella scomod... »

Cannabis, fumata riduce i sintomi della sclerosi multipla. Il test su 30 malati.

Foto di liberatemaria

Che lenisse i dolori e fosse particolarmente indicata per l'effetto placebo nei casi di glaucoma e di depressione era già stato detto. Ma che addirittura nei casi di sclerosi multipla il suo effetto fosse più che placebo, registrando dunque un riscontro ben maggiore sui sintomi di tale malattia, è una scoperta recente. 

Ma le novità non finiscono qui. Fino ad oggi infatti la marijuana è stata utilizzata per la composizione di farmaci cannabinoidi destinati all'assunzione per bocca. Uno studio californiano invece, mette in luce come l'erba raggiunga i migliori risultati terapeutici anche se fumata. La scoperta arriva dal centro di sclerosi multipla dell'University of California School of Medicine di San Diego, ed è stata pubblicata sul "Canadian Medical Association Journal".

Il team di Jody Corey-Bloom, a capo del centro, ha preso in esame 30 malati e li ha suddivisi in 2 gruppi: al primo è stata fatta fumare cannabis una volta al giorno per 3 giorni, mentre il secondo gruppo ha fumato con le stesse modalità una sigaretta placebo. Dopo 11 giorni di intervallo, il test è stato ripetuto invertendo i 2 gruppi.
"Abbiamo osservato che fumare cannabis, rispetto a placebo, ha un effetto superiore nel ridurre i sintomi e il dolore legati a spasticità resistente ai farmaci", riassume Corey-Bloom. La terapia a base di cannabis fumata si è dimostrata generalmente ben tollerata, pur con lievi effetti sui livelli di attenzione e concentrazione, e sulla sensazione di stanchezza. 
Secondo Bloom e il suo team saranno necessari ulteriori esperimenti per un tempo più prolungato, in maniera tale da verificare le reazioni dei malati, l'evolversi della terapia e tentare anche di arginare quegli effetti collaterali quali spossatezza e distrazione. Questo di Corey-Bloom e colleghi è il quinto studio clinico sull'efficacia della cannabis in medicina riferito dall'University of California Center for Medicinal Cannabis Research. Gli altri 4 hanno riguardato il dolore neuropatico e hanno prodotto anch'essi risultati positivi.


Fonte: ibtimes.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: liberatemaria
Data di creazione: 14/11/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Apollo0013Giada.Salvaranidimartinogiampierocarrozzeriagiuliatiandreadeleoanabi.pMikeHCmichnicNIK523sexydamilleeunanottemi.togfrank.ceravolomartina_bensiiosogniadocchiapertiginestra.andrea
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963