Creato da ninolutec il 19/03/2011
Libera Università della Terza Età Carbonia (CI) - Notizie associative e varia umanità - Un contenitore culturale di iniziative, laboratori, incontri sulla letteratura, la narrativa, la poesia, il cinema, la storia,.
 

 

« GENITORI E FIGLIGRUPPO DI LETTURA »

GRUPPO DI LETTURA

Post n°14 pubblicato il 28 Marzo 2011 da ninolutec
 

 

 

 
gratiasalavida il 28/03/11 alle 18:20 via WEB
Dal momento che questo blog si occupa di letteratura, vorrei suggerire la lettura di un romanzo che ha come protagonista indiscusso il tango, filo conduttore di una saga familiare ove la narrazione a più voci implica un sottotesto ove è il tango a dire l'ultima parole, mai definitiva, sui destini incrociati che vengono a dipanarsi lungo la narrazione come altrettante storie di rinascita e liberazione individuale e collettiva. Il romanzo è "Lezioni di tango" di Elsa Osorio. Lo consiglio. È bellissimo.


“Lezione di tango” Elsa Osorio
Ugo Guanda Editore

Sullo sfondo della storia argentina, dall’Ottocento fino ai giorni nostri, Elsa Osorio disegna una storia interessantissima, d’amore, di passione e di affetti e legami famigliari, facendo ricorso ad uno stile narrativo tutto particolare, entrando prima nei pensieri della protagonista femminile Anna, poi in quelli del suo partner Luis ed infine, introducendo delle parti scritte in corsivo, in cui magicamente gli antenati dei due ragazzi dicono la loro, come se li spiassero “dall’alto”.

“Lezione di tango” è una storia fatta di micro-storie; l’autrice ha uno stile sofisticato ed elegante e ci incanta con oltre 400 pagine che raccontano il tango da un punto di vista emotivo, sociologico, storico e romanzesco, con un ritmo lento ma che non stanca, soprattutto gli appassionati di questo ballo.

Laura Mancini

    Ma c'è anche un altro "Lezione di tango".
 È questo di Sveva Casati Modigliani

Sveva Casati Modignani
Lezione di tango
Milano, Mondadori, 1998

Il romanzo di Sveva Casati Modignani è la storia di due donne che attraverso la loro intensa e genuina amicizia, nata a dispetto di pregiudizi e diffidenze, trovano l'equilibrio e la serenità che hanno entrambe cercato per tutta la vita. La prima è un'affascinante antiquaria, sposata e con una figlia adolescente; l'altra è un'anziana diseredata, che vive sola in un abbaino da cui cerca disperatamente di non farsi sfrattare. Una serie di circostanze drammatiche avvicina le due donne, che intrecciano una singolare amicizia: la barbona e la ricca signora si assomigliano ben più di quanto sembri. L'autrice riesce a condurre il lettore nelle pieghe di una storia dominata dalla passione - consumata o negata - da sentimenti forti, spesso laceranti, e percorsa dai brividi voluttuosi del tango, le cui melodie scandiscono, di volta in volta, gli stati d'animo di due indimenticabili figure femminili. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

               GITA A ORROLI

 

Contatta l'autore

Nickname: ninolutec
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 85
Prov: CA
 

Area personale

 

Tag

 

Ultimi commenti

Salve, prima di tutto vi ringrazio per aver inserito...
Inviato da: Manuela
il 10/02/2015 alle 23:06
 
Buon week end, bacioni
Inviato da: giramondo595
il 30/11/2013 alle 10:19
 
Buonanotte e sogni d' oro, bacioni
Inviato da: giramondo595
il 18/05/2013 alle 23:30
 
Buona serata, tantissimi bacioni
Inviato da: giramondo595
il 14/04/2013 alle 19:55
 
bouna serata, tantissimi bacioni
Inviato da: giramondo595
il 01/04/2013 alle 23:46
 
 

       GALLERIA DI IMMAGINI

    

 Rosas 

 

      

  Sirri

 

  
Vienna

 

     SITO LUTEC 

           

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963