Creato da ninolutec il 19/03/2011
Libera Università della Terza Età Carbonia (CI) - Notizie associative e varia umanità - Un contenitore culturale di iniziative, laboratori, incontri sulla letteratura, la narrativa, la poesia, il cinema, la storia,.
 

 

« VIAGGIO IN POLONIAVIAGGIO IN POLONIA »

VIAGGIO IN POLONIA

Post n°91 pubblicato il 13 Giugno 2011 da ninolutec
 
Tag: Viaggi

(Parte Quinta)

Nella tarda serata del sesto giorno siamo finalmente arrivati al nostro hotel di Cracovia, il Cubus, dove ci siamo sistemati nelle nostre camere e dove  abbiamo cenato. L'indomani, settimo giorno del nostro viaggio, dopo una abbondante prima colazione abbiamo iniziato la visita della bellissima città di Cracovia.

Ecco una sintesi dei luoghi che abbiano visitato.
La Collina del Wawel chiamata "l`Acrópoli polacca”– qui si trovano i più importanti monumenti storici della città:

Castello Reale

la residenza reale per più di 500 anni. Distacca soprattutto la collezzione di arrazi del XVI sec. che apparteneva al re polacco Sigismondo Augusto.
 

Cattedrale
il tempio più importante di tutta la Polonia, il mausoleo di San Stanislao (il santo patrono di Polonia), il luogo dove riposano eternamente i re Polacchi. 
Piazza del Mercato (in polacco Rynek Glowny)
una delle più grandi piazze di tutta l’Europa Medievale, il centro della vita culturale, il cuore della città, tutti i cammini della Città Vecchia portano verso lei- uno spettacolo.
Assolutamente da visitare è la Basilica dell`Assunzione della Beata Vergine Maria (Kościół Mariacki) con un
 altare gotico, opera di  Veit Stoss (in polacco Wit Stwosz)– davvero meraviglioso. Inoltre ogni ora in punto, potete presenziare a uno dei momenti più simbolici della tradizione polacca, il suono della tromba dalla torre principale della chiesa.

Collegium Maius
uno degli edifici universitari più antichi del mondo. Appartiene all`università di Cracovia, fondata nel 1364. Attualmente museo dell`Università Jagellonica.
Qui studiarono tra gli altri Niccolò Copernico e Giovanni Paolo II... 
Passando lì alle 9.00 o 11.00 o 13.00 o 15.00 o 17.00 è possibile vedere una mini sfilata di figure storiche relazionate con l`università, ascoltare un frammento della musica di corte e del "Gaudeamus Igitur"- un canto accademico devvero molto bello.
Chiese
Cracovia viene anche chiamata la piccola Roma, dovuto alla gran quantità di chiese che si incontrano in questa città:
• chiese romaniche: di San Andrea, di San Adalberto
• chiese gotiche: dell`Assunzione della Beata Vergine Maria, di San Francesco d`Assisi (dei francescani), di Santa Croce (dei domenicani), di Santa Bárbara, di San Marco
• chiese barocche: de San Pietro e Paolo, di Santa Anna.
Dopo il pranzo tutto il pomeriggio è stato impegnato nella visita della Miniera di sale di Wieliczka.
Wieliczka è situata a circa 15 KM da Cracovia. Per secoli il sale detto anche “l’oro bianco” era la base dell’economia polacca. Nell’ antichita’ il sale era usato come mezzo di pagamento ed era il piu’ importante articolo d’esportazione.La particolarità che la rende unica al mondo è l’interno, decorato con statue, bassorilievi, nicchie e cappelle scolpite nel sale.Gli artisti sono gli stessi minatori i quali, a causa della pericolosità del loro mestiere, erano spinti ad una religiosità profonda che spesso si fondeva con la superstizione.

Si possono visitare 3 livelli sui 9 esistenti della miniera dove si trovano camere già sfruttate. La lunghezza del percorso turistico è di circa 2 KM. La discesa può essere fatta con l’ascensore, ma con le scale (380) è più spettacolare perchè si possono ammirare gli scavi archeologici, i laghi etc. L’ uscita verso la superfice è con l’ascensore, dal Livello 3 (profondità 135 metri).Particolarmente interessanti sono le cappelle scavate nel sale, principalmente la cappella di S. Kinga, che è la più grande e riccamente decorata con bassorilievi scavati nel sale dai minatori, nonché la cappella di S. Antonio interamente scavata all’interno di un blocco di sale, che è anche la più antica delle cappelle interamente conservatesi nella miniera. La sala più spettacolare è la famosa cappella di Santa Cunegonda, patrona dei minatori, illuminata da lampadari adorni di cristalli di sale ed arricchita da bassorilievi e statue anch’essi di sale. C’è poi una sala in cui si aggira un “fantasma”, e, ancora, vari laghi sotterranei, dei quali uno è più saturo di sale del Mar Morto, per cui ci si potrebbe galleggiare. .La Visita nella miniera dura circa 3 ore ed è sconsigliata a coloro che soffrono claustrofobia. Si trova sulla lista dell’UNESCO.

“”"La principessa Kinga, figlia del re d’Ungheria, divenne moglie del principe di Cracovia. Ella si fece lasciare in dote un pozzo di sale nel quale, seguendo un’ispirazione divina, gettò il suo anello di fidanzamento. Mentre si avvicinava a Cracovia, ubbidendo ancora ad un’intuizione divina, Kinga diede ordine di scavare un pozzo proprio a Wieliczka: si imbatterono immediatamente nel sale e nel primo cristallo estratto fu rinvenuto l’anello. Da allora Kinga, la “Signora del Sale”, è la patrona dei minatori polacchi e a lei è dedicata la sala principale della miniera, dalle dimensioni impressionanti: alta 12 metri, lunga 55 e larga 18. Le pareti sono decorate da altari, bassorilievi e cappelle interamente ricavate nel sale. Qui si tengono concerti per la festa della patrona Kinga, a Natale ed in altre occasioni”L’altro protettore della miniera è Skarbnik. Se tagliava la strada a qualcuno o faceva un segno di divieto bisognava tornare subito indietro. Era uno spirito benigno che avvertiva di catastrofi imminenti come il crollo di una galleria o lo scoppio dei gas.”"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

               GITA A ORROLI

 

Contatta l'autore

Nickname: ninolutec
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 85
Prov: CA
 

Area personale

 

Tag

 

Ultimi commenti

Salve, prima di tutto vi ringrazio per aver inserito...
Inviato da: Manuela
il 10/02/2015 alle 23:06
 
Buon week end, bacioni
Inviato da: giramondo595
il 30/11/2013 alle 10:19
 
Buonanotte e sogni d' oro, bacioni
Inviato da: giramondo595
il 18/05/2013 alle 23:30
 
Buona serata, tantissimi bacioni
Inviato da: giramondo595
il 14/04/2013 alle 19:55
 
bouna serata, tantissimi bacioni
Inviato da: giramondo595
il 01/04/2013 alle 23:46
 
 

       GALLERIA DI IMMAGINI

    

 Rosas 

 

      

  Sirri

 

  
Vienna

 

     SITO LUTEC 

           

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963