Lutec - Libera Università della Terza Età Carbonia (CI) - Notizie associative e varia umanità - Un contenitore culturale di iniziative, laboratori, incontri sulla letteratura, la narrativa, la poesia, il cinema, la storia,.
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BLOG CHIUSO DEFINITIVAMENTE

Ho comunicato al presidente le mie dimissioni da componente del Consiglio Direttivo e la mia indisponibilità a essere presente nella programmazione annuale. Grazie a tutti voi per la immeritata attenzione che mi avete riservato fino ad oggi.
 

NONNI SU INTERNET

 NONNI S   ATTENZIONE!!!!"Nonni su Internet"  è un corso di alfabetizzazione informatica, della durata di 30 ore, per nonni.Nonni è un termine generico che serve a indicare, in modo affettuoso, le persone adulte, sia maschi che femmine, che hanno generalmente più di sessant’anni, e quasi sempre hanno figli e nipoti. Perciò, in questo caso la parola “nonni” indica…
 

Centro Regionale Sardo a Parigi

Abbiamo stretto rapporti di collaborazione, finalizzati allo scambio culturale, con la "CASA della Sardegna-Paris". Si prospettano interessanti sviluppi e, nel frattempo, l'home page del nostro blog è stata oggi  inserita nel blog del Centro Francese.Da sinistra: Giusy Porru Morand, Presidente di "Casa Sardegna" a Parigi, l'autrice dell'intervista Carla Cristofoli e la scrittrice Maria Giacobbe.Giusy Porru Morand…
 

MA QUANTO CI SENTIAMO VECCHI?

2012 Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra Generazioni  Il 2012 sarà l'Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra Generazioni: un'occasione per tutti noi per riflettere su come oggi gli europei vivono e restano in salute più a lungo, nonchè per cogliere le opportunità che ne derivano.L'invecchiamento attivo può dare alla generazione del…
 

LUTEC - Corso per la creazione, pubblicazione e gestione di un blog

    ANNO SOCIALE 2012-2013Sono aperte le iscrizioni a "Social Network",corso per la creazione, pubblicazione e gestione di un blog.RIVOLGERSI A NINO 
 

La pubblicità: luci e ombre nel sistema dei media (Ultima parte)

ConclusioniLa pubblicità è una forma di comunicazione utile, se non indispensabile, alle imprese. Ma, per il suo linguaggio particolare e per la sua smisurata dimensione quantitativa, «si rivela nel mondo contemporaneo forza pervasiva e potente che influisce sulla mentalità e il comportamento» come avverte con chiarezza il documento “Etica nella pubblicità”.Considerata rispetto a tutti gli…
 

La pubblicità: luci e ombre nel sistema dei media (Parte sesta)

3.1. “Etica nella pubblicitàIl documento “Etica nella pubblicità”, che ho già ricordato (e che si richiama all’Istruzionepastorale “Communio et progressio”, emanata il 23 maggio 1971, anch’essa già ricordata) sottolinea più volte l’influenza che la pubblicità esercita sul modo di pensare, sui valori, sui criteri di giudizio e di comportamento, ne rileva quindi l’importanza crescente nel…
 

La pubblicità: luci e ombre nel sistema dei media (Parte quarta)

2.5. Il condizionamento dei linguaggiLa pubblicità è stata a lungo chiamata réclame: dal latino clamare, gridare. Oggi tutto è gridato. Dai titoli dei giornali a quelli dei film, dai resoconti giornalistici ai talk show e fino ai dibattiti politici. La pubblicità ha fatto scuola. Non solo, si insinua ovunque, fino a contaminare, come ha scritto…
 

La pubblicità: luci e ombre nel sistema dei media (Parte terza)

2.3. Dal finanziamento al condizionamentoL’affermarsi dei media come industrie vere e proprie ha progressivamente ingigantito il ruolo del finanziamento pubblicitario. Molti media sono nati esclusivamente come procacciatori di profitto grazie alle entrate pubblicitarie, accentuando un fenomeno ormai irreversibile, che riguarda, in pratica, l’intero mondo mediatico: la pubblicità è diventata non solo fonte di finanziamento (parziale…
 

La pubblicità: luci e ombre nel sistema dei media (Parte seconda)

2. I rapporti tra pubblicità e media. Da Emile de Girardin all’Auditel: come la pubblicità detta le regole nella (della) comunicazione.I mass media sono, oggi, gli strumenti privilegiati della pubblicità. Nati per svolgere altre funzioni, dall’informazione all’intrattenimento, si sono affermati come veicoli ideali per la comunicazione commerciale, che è diventata una componente rilevante dei contenuti…
 

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