Creato da ninolutec il 19/03/2011
Libera Università della Terza Età Carbonia (CI) - Notizie associative e varia umanità - Un contenitore culturale di iniziative, laboratori, incontri sulla letteratura, la narrativa, la poesia, il cinema, la storia,.
 

 

« CONFERENZA DEL PROFESSOR...CONFERENZA DEL PROFESSOR... »

CONFERENZA DEL PROFESSOR BAINGIO PINNA

Post n°53 pubblicato il 07 Maggio 2011 da ninolutec
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Professore Ordinario in M-PSI/01 
Psicologia Generale
Curriculum
Nato il 29 Ottobre 1962.

Istruzione
1994–1996 Postdottorato in Scienze Psicologiche, Università di Padova. 1989–1993 Dottorato di Ricerca in Psicologia Sperimentale, Università di Padova. 1989 Summer School on Visual Perception, European Society for Cognitive Psychology, Huddinge (Svezia). 1986 Laurea in Psicologia (summa cum laude).

Posizione Accademica
2002-present: Professore ordinario
2001/2: Professore associato
1995-2001: Ricercatore

Riconoscimenti e Premi
2009: Vincitore del premio internazionale “Wolfgang Metzger Award 2009 to eminent people in Gestalt science and research for outstanding achievements”.
2007: Vincitore premio di produttività scientifica tra i ricercatori dell'Università di Sassari.
2005: Top ten finalist nel the Best Illusion of the Year Contest all’ECVP, Spagna, con la “Windmill Illusion”.
2005. Vincitore del Cover Design Contest nella VSS Conference (USA).
2004-2005. L’illusione di movimento apparente è stata presentata in trasmissioni televisive nazionali, Superquark di Piero Angela, e internazionali in Germania, Australia e Stati Uniti.
2004. Esposizione permanente a partire dal 2003 di una propria illusione di movimento apparente presso l’Exploratorium di San Francisco.
2001-2002: Alexander von Humboldt Foundation Research Fellowship, Università di Friburgo, Germania.

Editor
Spatial Vision, Seeing and Perceiving.

Reviewer
Psychological Science; Current Biology, Vision Research; Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance; Neuroscience letters; Attention, Perception & Psychophysics; Journal of Vision; Spatial Vision; Visual Neuroscience; Perception & Psychophysics; Perception; International Journal of Neural Systems; Ophthalmic and Physiological Optics; Acta Psychologica; International Journal on Arts & Technology; New Ideas in Psychology; Giornale Italiano di Psicologia; Ricerche di Psicologia.

Invited Lectures
2001 Harvard Univ. - 2002, Harvard Univ. - 2002 Sorbonne Paris - 2002 Caltech - 2003 UC at S. Diego - 2003 UC at Davis - 2004 Freiburg Univ. - 2005 ECVP 2005 - A Coruña, Spagna - 2006 Boston Univ. - 2007 Lausanne Univ. - 2008 BA Festival of Science in Liverpool. - 2010 Stockholm School of Economics, University of Riga, Latvia. - 2010 Pecha-Kucha organized by the Museum of Contemporary Art of Riga, Latvia.

Associazioni
The Association for Research in Vision and Ophthalmology. Society for Gestalt Theory and its Applications; ICVS - The International Color Vision Society; VSS - The Vision Sciences Society; AIP - Associazione Italiana di Psicologia.

Pubblicazioni e Interessi di Ricerca
4 books, 105 referred papers, 70 conference abstracts.

Visual illusions; Psychophysical and neurophysiological investigation of visual processes (spatial vision, motion perception, color vision, shape perception); Vision Science of Art; Neuroscience.

Nuove illusioni ottiche

Watercolor Illusion
Pinna Illusion

 

DENTRO LA MENTE
-Parte prima-

 

 

Ieri, 6 maggio 2011, l’emerito professor Baingio Pinna ha brillantemente svolto il suo tema “Dentro la mente”.  L’esordio, alquanto a sorpresa è stato a dir poco sorprendente. Trattandosi di “mente” ci saremmo aspettati che la prima immagine fosse quella, ad esempio, di un simpatico cervello, ma. Con nostra meraviglia e incredulità quella che ci è apparso è stato solo un grosso, verde cocomero. “Questa è una mente”, ha sentenziato serissimo il professor Pinna, approfondendo poi l’argomento “anguria” con annotazioni relative alle varie fasi vegetali di questo frutto. La capacità di “nascondersi” tra il fogliame durante la fase di crescita, per mostrarsi alla vista a maturazione avvenuta, così che anche i corvi possano vederla, affondare il becco nutrendosi della polpa e, soprattutto dei semi, che, una volta espulsi con le feci, garantiscono in tal modo la continuità della specie. Anche se per le piante orticole a coltivarle ci pensa l’uomo, non è, tuttavia, da trascurare il meccanismo che comunque la natura ha programmato, e non solo per l’anguria, ma per tutte le specie viventi, animali e vegetali. Ha ragione il professor Pinna, quando afferma che l’anguria è una “mente”, perché, infatti, nel suo DNA è contenuta la “memoria” della propria specie, la quale le consente di sopravvivere e di riprodursi. Certo, proprio il DNA, quella lunga molecola che contiene il "progetto" di un determinato essere vivente, sia esso un vegetale, un animale o anche un microrganismo.
Ma, entrando più nel merito dell’argomento “mente”, ritengo che, preliminarmente, sia opportuno sottolineare la base scientifica che, per quanto attiene alla psicologia, si trova alla base dell’esperienza professionale del professor Pinna.
E il riferimento ci rimanda a Eric Leonard Bernstein, conosciuto come Eric Berne (Montréal, 10 maggio 1910 – 15 luglio 1970),  uno psicologo canadese, autore della celebre teoria chiamata analisi transazionale (A.T.), una teoria psicologica elaborata intorno agli anni ’60 da parte di un gruppo di psicoanalisti, che hanno nello psichiatra statunitense Eric Berne il caposcuola e in Thomas Harris il loro abile portavoce. L’A.T. si qualifica quale approccio psicologico importante per profondità teoretica e per profondità di applicazione.Utilizzata originariamente in ambito clinico, grazie al suo linguaggio immediato ed efficace, l’A.T. è stata rapidamente utilizzata con successo nelle aziende, nelle scuole, nella formazione, nella psicoterapia di gruppo. Come teoria della personalità ci fornisce un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico utilizzando un modello in tre parti, noto come modello degli stati dell’Io. Tale modello ci aiuta a capire come funzioniamo e come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento. L’A.T. è anche una teoria della comunicazione basata sull’analisi delle transazioni degli specifici stati dell’Io coinvolti; inoltre può fornire un metodo di analisi dei sistemi e delle organizzazioni. L’A.T. regala infine una teoria dello sviluppo infantile. Grazie al concetto di copione, l’A.T. permette di comprendere come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia, e di come, nella vita da adulti, si continuino a riproporre delle strategie infantili inadeguate o dannose.
Secondo l’A.T. la personalità si può suddividere in tre parti, denominate stati dell’Io (E. Berne, 1961). Uno stato dell’Io viene definito da Berne come “un sistema di sentimenti accompagnati da un relativo insieme di tipi di comportamento”1: osservando pertanto il comportamento della persona che agisce possiamo individuare lo stato dell’Io che ha generato tali atteggiamenti. Gli stati dell’Io, altrimenti detti strutture della personalità, si suddividono come indicato di seguito.

Genitore, ossia lo stato dell’ego esteropsichico che “riproduce gli stati dell’ego dei propri genitori o la percezione che si ha degli stati dell’ego dei propri genitori”. Ė costituito da un insieme di atteggiamenti, percezioni, comportamenti relativi alla classe “genitori”, ossia a tutti coloro che, per rapporto di parentela, per autorità o per anzianità, hanno esercitato un’influenza importante negli anni formativi della coscienza. Il Genitore consiste in una serie di registrazioni, a livello cerebrale, delle parole e dei comportamenti dei “genitori”. Noi ritrasmettiamo questi “dischi genitoriali” ed agiamo come nostro padre e nostra madre, anche se non abbiamo gradito le cose che dicevano o facevano. Lo stato del Genitore si viene formando dagli 0 ai 9/10 anni di vita del bambino, anche se si aggiungono messaggi genitoriali ad ogni età.

Adulto, ossia lo stato dell’ego neopsichico, è “orientato in modo autonomo verso l’apprezzamento obiettivo della realtà”. E’ espressione della nostra parte logica e razionale, adeguata alla realtà del momento, che raccoglie, registra e utilizza ogni tipo di informazione, verifica ed elabora i concetti come prodotti del nostro ragionamento. Solo quando si è nell’Adulto si reagisce alle situazioni con tutte le risorse disponibili di persona adulta. Lo stato dell’Io Adulto inizia a formarsi intorno al decimo mese di vita del bambino. Di fatto il sistema nervoso alla nascita non è ancora sufficientemente sviluppato e si completa solo intorno ai 12 anni, fase di sviluppo del pensiero astratto. È pertanto questa l’età in cui l’Adulto diventa realmente funzionale.

Bambino, ossia lo stato dell’ “ego archeopsichico, che rappresenta e contiene tracce arcaiche e le sedimentazioni emotive della prima infanzia”. Il Bambino consiste in una serie di registrazioni a livello cerebrale dei sentimenti provati dal bambino alle parole, ai comportamenti dei genitori e/o delle figure genitoriali. Esso è pertanto la sede dei bisogni , degli atteggiamenti e dei comportamenti della nostra infanzia, legati alle esigenze psicobiologiche più profonde. La soddisfazione o l’insoddisfazione verso un oggetto, introiettata e memorizzata come valore positivo o negativo, determinerà il prodotto della vita sentita che potrà esplicitarsi in creatività e fantasia, o, di contro, in frustrazione e senso di colpa. Lo stato dell’Io Bambino viene formandosi dagli 0 ai 5 anni di vita. Nel Bambino ci sono tutte le disposizioni:

impulso ad agire

capacità di godere

creatività

curiosità

emozioni e loro espressione

invidia-gelosia

manipolazione

Il processo di analisi della personalità facendo ricorso agli stati dell’Io è chiamato analisi strutturaleIl modello funzionale suddivide i vari stati dell’Io per permettere di analizzare in che modo li utilizziamo. Sul piano funzionale dobbiamo distinguere che lo stato dell’Io Genitore (G) può manifestarsi nelle persone in due modi: come Genitore Affettivo (GA), e come Genitore Normativo (GN).

- Il Genitore Affettivo è la parte “che si prende cura di”, materna e comprensiva; si esprime in atteggiamenti di cura, protezione o di collera. Questa parte è in grado di mettere dei limiti in modo fermo, efficiente, ragionevole; dice agli altri quali comportamenti sono adeguati e quali no, facendo in modo che l’altro non si senta perdente o frustrato. Il GA manda messaggi: “Tu sei OK”. Il tono di voce è dolce, i gesti sono attenti e rispettosi. Le parole indicano comprensione e affetto. I messaggi sono di fare piuttosto che di non fare. Per es. “Cammina più lentamente e sarà meno pericoloso” al posto di “Non correre”.

- Il Genitore Normativo è la parte che racchiude l’insieme dei precetti, dei principi morali, delle norme e dei giudizi sui valori, sia positivi che negativi; si esprimecome parte severa, che somministra regole e dà ordini. Il GN manda messaggi: “Tu non sei OK”. Tende a inviare messaggi di non fare anziché di fare, esagera e generalizza. Tale messaggio è trasmesso dal tono di voce, stridulo o grave, dall’uso delle parole, dall’espressione del viso, dai gesti. Lo stato dell’Io Adulto è la parte che osserva, raccoglie, registra e utilizza ogni tipo di informazione: informazioni interne, provenienti dagli altri stati dell’Io (G e B); informazioni esterne, provenienti dall’esperienza e dalla realtà circostante.

L’Adulto è pertanto la parte che apprende la realtà in modo obiettivo, ad esso viene ricondotta la capacità della persona di dare una risposta diretta qui-e-ora a quello che succede intorno utilizzando tutte le capacità di pensare, elaborare i dati, prendere decisioni, servirsi delle informazioni reali per esporre i fatti e valutare le probabilità.

L’Adulto è quindi indispensabile alla sopravvivenza stessa dell’individuo, poiché consente di affrontare efficacemente il mondo esterno.

Anche per lo stato dell’Io Bambino sul piano funzionale dobbiamo fare due distinzioni.

Il Bambino Adattato (BA), che ha una funzione di rispetto e di adattamento alle norme; si esprime ogniqualvolta una persona ricorre ad un sistema di comportamenti noti per vivere in armonia con le “figure genitoriali” e/o per ottenerne segni di attenzione (carezze).

Il Bambino Libero (BL), che ha una funzione di espressione libera, non vincolata da leggi e perciò esprime spontaneità, voglia di divertirsi ed una funzione creativa-intuitiva, porta la persona a trovare una buona soluzione per ogni questione.

 

Stephen Karpmann ha evidenziato che ogni stato dell’Io ha degli aspetti positivi e degli aspetti negativi.Ad esempio ci si può esprimere con il

Genitore Affettivo.

Aspetti positivi. Fornisce aiuto e comprensione al momento giusto, a chi ne ha bisogno e lo desidera. Il messaggio inviato è “Ti amo”. Il prendersi cura degli altri deriva da un autentico rispetto per la persona aiutata. Es.: “Vuoi una mano per questo lavoro? In caso positivo, dimmelo.”

Aspetti negativi. È iperprotettivo, si sostituisce agli altri facendo le cose al posto loro quando non gli è richiesto e non è necessario frenando perciò lo sviluppo di colui che intende aiutare. Il messaggio inviato è “Lo faccio io al posto tuo”. Il dare aiuto proviene da una posizione di superiorità che svaluta l’altro. Es.: avvicinarsi e dire “Dai che ti aiuto io”, strappando dalle mani quello che l’altro sta facendo, e completandolo al suo posto.

Genitore Normativo

Aspetti positivi. Insegna, fissa regole, mantiene le tradizioni in modo forte e deciso. Il messaggio è “Non fare così”. Le direttive genitoriale mirano autenticamente a proteggere e/o promuovere il benessere. Es.: il medico che dice al paziente “Smetta di fumare perché le fa male!” Aspetti negativi: svaluta l’altro, tende ad esagerare e generalizzare, ricorre al sarcasmo. Il messaggio è “Sei sempre il solito” oppure “Bisogna essere un cretino per fare queste cose” o, più sottilmente, in modo lamentoso “Ma perché fai sempre così?”

Bambino Libero

Aspetti positivi. Reagisce all’ambiente in modo affettivo esprimendosi liberamente, senza prestare attenzione a regole o limiti genitoriali. Es.: “Ehi, ragazzi! Ho un’idea per divertirci domenica”.

Aspetti negativi. Può danneggiare se stesso e gli altri non tenendo conto della realtà. Es.: “Facciamo una corsa!” (su una strada pericolosa alterati dall’alcool, …)

Bambino Adattato

Aspetti positivi. Acquisisce ed utilizza automaticamente quei comportamenti che gli permettono di raggiungere i suoi scopi, ottiene quello che vuole senza disagio per sé e per gli altri, e risparmia un bel po’ di energia mentale. Es.: Il soldato che saluta l’ufficiale, così da non essere punito. Aspetti negativi: reagisce rifiutandosi di adattarsi ai messaggi genitoriali, anche se ciò sarebbe ragionevole: si comporta perciò in maniera lesiva, poiché ha imparato dall’esperienza che così facendo attira l’attenzione degli altri. Es.: Il soldato che non saluta il suo superiore e poi si chiede quale sia il motivo della sua punizione. Ci si può ribellare in maniera più sottile: dimenticando, procrastinando, facendo piccoli errori, i capricci, mettendo il broncio, definendosi, autoaccusandosi, sentendosi confusi o arrabbiati. Spesso i sentimenti sono di rabbia, frustrazione,

depressione, colpevolezza e confusione. Il messaggio è “Non riuscirai a farmelo fare” oppure “Non sono capace”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LUTEC/trackback.php?msg=10193262

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gardenparks
gardenparks il 26/05/12 alle 17:32 via WEB
Make certain to read critiques to find out if your potential celine bag web host has frequent durations of downtime. In case your homepage is often inaccessible to people, there tend to be significantly negative outcomes. By way of example, if you ever are working a web-based internet business, downtime straight translates into lost commerce for the reason that potential celine boogie handbag buyers is not going to have the option to access your web site. Buyers possibly will also come to feel unpleasant conducting transactions in your websites considering they may assume your web site to become unreliable. Decide upon a web host that doesn't have a very record of being offline generally. If you need to operate an internet commerce, you must understand that your web site internet hosting assistance will stand for your main expenditure. Although this provider appears to be highly-priced compared towards other costs related to your small business, have in mind which the results of your web site will substantially depend upon an excellent host.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

               GITA A ORROLI

 

Contatta l'autore

Nickname: ninolutec
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 83
Prov: CA
 

Area personale

 

Tag

 

Ultimi commenti

Salve, prima di tutto vi ringrazio per aver inserito...
Inviato da: Manuela
il 10/02/2015 alle 23:06
 
Buon week end, bacioni
Inviato da: giramondo595
il 30/11/2013 alle 10:19
 
Buonanotte e sogni d' oro, bacioni
Inviato da: giramondo595
il 18/05/2013 alle 23:30
 
Buona serata, tantissimi bacioni
Inviato da: giramondo595
il 14/04/2013 alle 19:55
 
bouna serata, tantissimi bacioni
Inviato da: giramondo595
il 01/04/2013 alle 23:46
 
 

       GALLERIA DI IMMAGINI

    

 Rosas 

 

      

  Sirri

 

  
Vienna

 

     SITO LUTEC 

           

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963