LAMIAOPINIONE - Commenti alla politica, all'attualità, alla letteratura, alla storia

LA PRIMAVERA 2019 COLORERA' DI GIALLOVERDE PEGOGNAGA?

PEGOGNAGA - Il rischio che l'alleanza Movimento-5-Stelle+Lega alle elezioni amministrative della primavera 2019 sradichi dopo settant'anni consecutivi di governo del paese la sinistra dal comune di Pegognaga é quanto mai reale. Estrapolando i risultati elettorali dalle elezioni regionali del 4 marzo scorso e sommando i 1062 voti, 27,82 per cento, dei grillini più i 645…
 

MA IL 25 APRILE 2017 E' STATA UNA FESTA DI TUTTI?

Ma il 25 Aprile 2017 é stata davvero una festa di tutti? In verità la domanda si ripropone ogni anno quanto meno da una ventina d'anni. Cioé da quando qualcuno ha cominciato a pensare che forse l'egemonizzazione che della ricorrenza della Liberazione e della Resistenza fatta fin dall'immediato dopoguerra dalla Sinistra non rispondeva alla realtà…
 

IL DOLCE NERO DELLA LIBERAZIONE A PEGOGNAGA

PEGOGNAGA - Il 23 aprile 1945 ha lasciato in molti pegognaghesi un dolce nero ricordo. Pegognaga infatti é stata liberata due giorni prima della data ufficiale della Liberazione. Gli americani, provenienti da Moglia, percorrendo viale San Lorenzo, con una lunga teoria di camionette e cingolati sostarono in quella che allora ancora si chiamava piazza Umberto…
 

UN BOSCHETTO NEL CENTRO STORICO DI PEGOGNAGA

PEGOGNAGA - Nel centro storico già nell'Ottocento, a Pegognaga, esisteva un boschetto, inizialmente sorto intorno ad micropalude, che poi i possidenti della villa annessa - oggi comunemente chiamata Villa Angeli -  poco a poco prosciugarono e dove crebbero spontanee delle essenze che andarono ad arricchire il boschetto. La cittadina mantovana é ricca di alberi, ma il…
 

ECCO UNO DEGLI EDIFICI DI SCUOLA PRIMARIA A PEGOGNAGA

 

I REMIGINI DEL 2020 INAUGURERANNO A PEGOGNAGA LE PRIMARIE RISTRUTTURATE

PEGOGNAGA - Saranno i remigini del 2020 ad inaugurare le primarie Edmondo De Amicis e Vittorino Da Feltre di via Roma a Pegognaga, disastrate dal sisma del 2012. La previsione é formulata sul cronoprogramma di ristrutturazione dei due edifici presentato dal tecnico comunale Diego Tartari nell'assemblea indetta dal comune per fare il punto della situazione.…
 

A PEGOGNAGA VINCE IL Sė MA GALVAGNINA E POLESINE DICONO NO

PEGOGNAGA - Nonostante l'assai contenuto impegno pubblico del comitato per il Sì, nella rossa Pegognaga, similmente con quanto è avvenuto nelle contigue regioni cromaticamente omogenee, Emilia-Romagna e Toscana, ha vinto il Sì, 54,8 per cento, con uno scarto di 9,6 punti rispetto al No, 45,2 per cento. Scarto certamente consistente, pur a fronte del notevole…
 

IL DESTINO nel mio romanzo

Nella prima aletta del mio romanzo, fresco di stampa Cà di tocc - Storia di povera gente si parla appunto del destino. Ecco il contenuto.Il destino é argomento quotidiano. Comunemente é concepito come una gabbia, entro la quale un essere umano si muove con un minimo dilibertà. Minimo talmente ridotto che, assai prima di quanto…
 

IL DESTINO

«Caro Riccardo tu che sei uno scrittore e quindi sondi vita e animo della gente, sei la persona adatta a rispondere ad un mio quesito: perché esiste il destino, che, in base alle esperienze da me fatte, può essere magnanimo oppure feroce, foriero di fecondità oppure assai arido. Vorrei capire come il buon Dio decida…