La Pietraia Alghero - Storia del quartiere La Pietraia di Alghero
« Precedenti Successivi »
 

Il mercato

IL MERCATO"Molti anni fa la Pietraia era composta da poche case, situate dove adesso c'è il tabacchino, e dalla fermata del treno a Sant'Agostino vecchio. Per qualsiasi cosa bisognava andare in centro: per la spesa, per la scuola, per le farmacie, e per ogni altra commissione.Quindi gli abitanti erano disagiati. Successivamente il mio quartiere ha…
 

L'Ufficio Postale

L'UFFICIO POSTALE"Dove ora sorge la mia casa, in Viale Sardegna, c'erano orti e campagne; anni fa la strada si chiamava Via Porto Conte, Traversa, S.S. 127 bis. I miei nonni vennero ad abitare nel 1962. Le strade non erano asfaltate, non c'erano i marciapiedi, né i lampioni della luce.  Nel 1985 la zona era già costruita…
 

Le Scuole Medie

L'ingresso dell Scuola Media sulla via MaltaLE SCUOLE MEDIELa Scuola Media come abbiano già detto era ospitata in via Napoli. Quando si ultimò di edificare il piano superiore delle nuove scuole elementari, nel 1983, vi si trasferirono  in via provvisoria le classi della scuola Media.Ma nell'anno scolastico 1985-86 devono cedere il manufatto alla Scuola Elementare che…
 

La Stazione Ferroviaria

La vecchia stazione ferroviariaLA STAZIONE DI SANT'AGOSTINO VECCHIOPer lunghi anni si discusse ad Alghero sulla questione della vecchia stazione ferroviaria che sorgeva presso il porto nella zona fronteggiata dalla SAICA e dalla scuola Materna "E. Sella". Il fabbricato, costruito alla fine dell'Ottocento (anno 1889) risentiva di decenni di abbandono.Mancava dei necessari interventi di manutenzione e…
 

La Pietraia fino agli anni cinquanta

Nella foto si nota chiaramente come il territorio del Lido e della Pietraia fosse il gran parte occupato da campi. Si vedono poche case e la scuola elementare del Lido.  La strada appare deserta. Altri tempi!  Per maggior chiarezza farò adesso una sintesi del materiale da me raccolto.IL QUARTIERE FINO AGLI ANNI CINQUANTAFino agli anni cinquanta…
 

Alghero anni sessanta

Pianta di AlgheroALGHERO ANNI SESSANTA La pianta che puoi vedere nell'immagine ti mostra la città prima del 1968. Infatti l'Ospedale Civile si trova ancora sui Bastioni e si vedono i giardini della Mercede che risalgono ai primi anni sessanta. Le strade parallele del Lungomare Dante hanno ancora i nomi delle regine italiane, via Nuoro si chiama…
 

La Pietraia anni novanta

La zona delle scuole nel piano regolatore di Alghero del 1967.Legenda dei colori:Viola: scuole. La freccia indica le elementariRosso: strutture ospedaliereBlu: edilizia popolareFucsia: la Torre LA PIETRAIA ANNI NOVANTAA circa trent'anni dalla sua nascita il quartiere si è notevolmente esteso. Ormai la Via Don Minzoni è affiancata da case in tutta la sua lunghezza, soprattutto nel…
 

La Pietraia nel 2000

 LA PIETRAIA DEL 2000Negli ultimi venti anni il territorio ha subito continue trasformazioni ed ancora si interviene nei pochi terreni rimasti liberi. Dall'intervista a Don Potito, parroco del quartiere, abbiamo saputo che agli inizi degli anni sessanta nella zona vivevano 500 persone. Intorno al 1967 si raggiungevano le 2000 unità.Oggi è difficile fare una stima…
 

Il metodo della ricerca

 METODO DELLA RICERCALa seguente ricerca è iniziata nel 1999 con interviste agli abitanti e si è protratta fino al 2005. Ho poi integrato le informazioni con altre interviste, ricerche d’archivio (Archivio Storico Comunale ed Archivio del 2° Circolo Didattico), consultazioni nella Biblioteca Comunale, documentazioni fornite dall’Ufficio Tecnico Comunale e dall’Ufficio Anagrafe, con la ricerca di immagini e con l’analisi…
 

Il Parco Stazione

Il 23 giugno 2011 è stato inaugurato alla Pietraia il Parco Stazione.I lavori sono durati un paio di anni ed ora lo spazio prima inutilizzato che si trova tra la stazione e la chiesetta di sant'Agostino vecchio è diventato un giardino con alcune costruzioni che ospiteranno attività pubbliche e private.La cooperativa Sociale "Creatures" insieme alla parrocchia…
 

« Precedenti Successivi »