Sinistra Unita - La costruzione dell'alternativa
« Precedenti Successivi »
 

Povertà e ricchezza

Finalmente torno a scrivere, sono passati troppi anni, anni persi ad aspettare che ci fosse un collasso totale del sistema, ed ora siamo sulla soglia del baratro.Credo che in tutta Europa la perdita dell'etica pubblica e l'assenza di politica stia scatenando ogni appetito privato che porta sempre a corruzione, violenza, degrado e povertà. La cosa curiosa…
 

Ellenismi

La Grecia, Paese del Mediterraneo dalla grande storia antica, soffre di un male endemico gravissimo eredità di un passato autoritario, la corruzione.La Grecia, con i suoi 11 milioni di abitanti, come la Lombardia, con un PIL che fa sorridere il Lussemburgo, è in balia delle ruberie intraprese nell'espressione del bipolarismo bifamiliare, dove il nepotismo regna,…
 

Primo Maggio di Capitalismo

Nel mondo occidentale assistiamo ad una perdita complessiva di ore e giornate lavorative, sia nell'industria che nell'agricoltura, chiaramente dovuta all'avanzamento tecnologico, la quale dovrebbe portare ad un miglioramento della qualità della vita per la riduzione della dipendenza dell'uomo dal lavoro. Paradossalmente si assiste a due fenomeni pericolosi che producono effetti negativi, la ricchezza prodotta non viene reinvestita…
 

Genitori ed opportunisti

Il male endemico della politica italiana resta l'opportunismo. L'individualismo regna sovrano sull'interesse collettivo. Ci saranno sicuramente ragioni storiche che portano a questa situazione, ma l'adagiarsi e l'allinearsi è sintomo di poco coraggio ma soprattutto di condivisione di tale principio. Le storture prodotte dall'opportunismo ricadono nell'incapacità individuale di prendersi le proprie responsabilità per i comportamenti tenuti nei confronti…
 

Annus Horribilis II

Più di così, si muore. Non credo si possa pensare una società dove i più sfruttati dal potere, consegnano la loro libertà ai loro schiavisti, convinti che i problemi siano altri. Il padrone, la curia e i nuovi ricchi, come dei pifferai magici riescono a guidare la "gente" verso il precipizio, verso la loro morte…
 

Annus Horribilis

Il 2009, l'anno appena trascorso, da molti sarà ricordato come un anno devastato dal flagello della recessione economica, dell'inflazione strisciante, della perdita di posti di lavoro, della precarietà percepita e reale che aumenta, dalle piccoli e grandi corruzioni che ad ogni livello e grado colpiscono il nostro Paese.Le menti libere, i comunisti, ogni persona che abbia…
 

PD e democrazia

Come si può pensare che un partito che abbia votato per il 55% per un segretario ne elegga un altro con i voti di persone non iscritte a quel partito? La domanda non è fuorviante, perché affonda negli stessi principi che sono alla base della democrazia.Volendo potrei andare a votare, influenzando in qualche modo l'esito elettorale…
 

Accadrà di nuovo!

Oggi, si fa finta di nulla, s’invocano le calamità. La Sicilia, deturpata dai suoi stessi cittadini, perde altre vite, distribuisce altro sangue alla terra.Tutti sapevano, ma nessuno ha fatto nulla.A Scaletta Zanclea hanno permesso ed autorizzato la costruzione di una palazzina all’interno dell’alveo di una fiumara. Succedeva circa 20 anni fa, tanto le conseguenze degli…
 

Cavoli e cocaina

La Pianura Pontina è da sempre simbolo della destra italiana, per le bonifiche parziali avvenute nel ventennio fascista, simbolo del progresso portato dal regime ad una terra inospitale e malarica.Migliaia di disperati di ogni regione italiana, ma soprattutto veneti e campani, sono migrati in quelle terre. Lo leggi nei cognomi dei campanelli delle case, dal dialetto…
 

Lo stomaco e la mente

Il governo Berlusconi è in gravissima difficoltà. Ogni dato economico di questo Paese promette una lunga recessione accompagnata da riduzione delle spesa pubblica.Per evitare che la lotta di classe possa esplodere violenta, la politica del governo prevede una costante inieizione di paura, l'uso diffuso delle droghe fra fette crescenti di popolazione, la tolleranza nei confronti…
 

« Precedenti Successivi »