« LA MIA FUGACE ESPERIENZA...Questione di..Privacy »

Ricettacolo di informazioni

Post n°3 pubblicato il 19 Novembre 2010 da LadyByron79
 

Salve, eccomi con un nuovo post, prima di inizare vorrei precisare che la mia non è una battaglia contro i social network, ma solo un voler mettere in guardia gli utenti di quest'ultimi dal pubblicare dati che possono renderli vulnerabili ad hackeraggio.
Prima di tutto attenti a non usare la stessa password per tutti i siti a cui avete accesso (sarebbe meglio averne una per ogni sito); evitate password come nome, cognome, data di nascita o date di ricorrenze particolari (facilmente reperibili proprio sui social network) e password troppo corte, sarebbe meglio una password alfanumerica con caratteri speciali e maiuscoleminuscole. Alcuni siti bannano le password troppo ovvie (come twitter), per nostra fortuna, altri offrono la possibilità di capire quanto è sicura spingendo l'utente a cambiarla e rendere più sicuro l'account.
Vorrei far notare che ci sono siti che hanno le accortezze sopra elencate ma che non sempre possono risultare sufficienti, ad esempio prima della mia cancellazione da facebook ho notato un bug che metterebbe a rischio di spamming e phishing tutti i suoi utenti e ve lo illustro, così deciderete voi se la prudenza che vi consiglio nel condividere dati personali è troppa oppure no.
Probabilmente non vi è mai capitato di sbagliare la password di facebook ma se questo dovesse succedere noterete che non solo il vostro indirizzo e-mail rimane lì impresso ma viene caricata anche la foto del profilo questo in se per sè potrebbe non voler dire niente ma  se fossi uno spammer o un hacker potrei con uno script che genera indirizzi e-mail trovare tutti gli indirizzi loggati a facebook (ovvero milioni di indirizzi e-mail) e farne uso illecitamente. Vediamo a cosa porterebbe l'essere a conoscienza una mail associata ad un account facebook, se sbaglio la password in modo reiterato per tre volte mi apparirà una nuova schermata con il controllo di sicurezza, ovvero un'immagine il cui testo va riportato e sottoposto, a questo seguirà una pagina che mi visualizzerà l'indirizzo e-mail, foto, nome e cognome (se corrispondono allo username utilizzato) dell'account associato quello che si potrebbe fare con tali dati potete benissimo immaginarlo..
Spero di essere stata d'aiuto a qualcuno. Buona serata!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

max_6_66psicologiaforenseWIDE_REDdoublellemcfly75Petitprince43strong_passionmyself_travelcardignazzitto0unamamma1bal_zacLadyByron79V_I_N_C_E_N_Tadoro_i_fariadoro_il_kenya
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963