UOMO vs. NATURA - la natura si ribella all'uomo, perchè...

Emergenza climaIl caldo frena la marcia dei pinguini dell'AntartideLe immagini della loro marcia hanno fatto il giro del mondo, commuovendo milioni di spettatori. Ora invece i pinguini rischiano di scomparire dal pianeta a causa dell'emergenza clima, perché il ghiaccio gli si sta letteralmente sciogliendo sotto i piedi. Il loro habitat, quello della penisola antartica, subisce…
 

TARTARUGHE IN VIA D'ESTINZIONE

Tutti noi sappiamo riconoscere una tartaruga, animale inconfondibile grazie alla bizzarra corazza, il guscio che avvolge e protegge il suo corpo. Le tartarughe sono animali antichi, la loro "storia" inizia circa 300 milioni di anni fa. Le tartarughe marine, come molti animali sono in via d'estinzione ed alcune specia addirittura estinte del tutto; questi fattori…
 

Post N° 16

Scienziati concordi: la Terra è a rischio di estinzionejkshdfjksgkjdshfksjdhfksjdhfkjsd fhgkjhdfQuella ricca e complessa trama di rapporti che costituisce la vita sulla Terra e che gli scienziati hanno denominato "biodiversità" è al giorno d'oggi sempre più in pericolo.  La biodiversità include tutti quegli esseri viventi da cui dipendono le nostre vite e le nostre economie, sono le…
 

La Biodiversità è essenziale, ed è in pericolo!COUNTDOWN 2010slkjlskfjsldjflsjdfksjdlsdj “Raggiungere entro il 2010 una riduzione significativa dell’attuale tasso di perdita della biodiversità”  Un obiettivo ambizioso e lodato come un passo storico verso la giusta direzione; Da allora, diversi reports scientifici hanno confermato la gravità della situazione, rilevando che circa i due terzi degli ecosistemi nel mondo sono…
 

oooooo COMBATTIMENTI TRA CANI

Ogni anno in Italia migliaia di cani sono vittime dei combattimenti collegati alle scommesse clandestine. La lotta, in cui questi animali sono crudelmente aizzati e costretti a sbranarsi da padroni senza scrupoli, è il risultato di violentissime forme di addestramento, vere e proprie torture, inflitte ai cani: chiusi fin da cuccioli dentro dei sacchi, presi…
 

IL PUNTERUOLO ROSSO

RHYNCHOPHORUS FERRUCINEUS(nome italiano Punteruolo Rosso) è questo il nome scientifico dell'insetto coleottero che sta uccidendo migliaia di palme. La specie è originaria dell'Asia Meridionale. Nel 1994 l'insetto è comparso in Europa e precisamente in Spagna; dall'anno 2005 è segnalato anche in Italia (Sicilia, Campagnia, Puglia, Lazio e Toscana). La diffusione del Punteruolo Rosso sta assumendo…
 

Post N° 8

S.O.S. BALENE: L'ISLANDA RIAPRE LA CACCIA!dgfhjgsdjhfhdgjfhdsghfIl Governo islandese ha deciso di riaprire la caccia commerciale alle balene.International — Allarme rosso per i grandi cetacei: l'Islanda riapre la caccia commerciale alle balene. Tre anni fa Greenpeace aveva deciso di sostenere l'ecoturismo in Islanda, chiedendo in cambio, al governo islandese, di non riprendere le attività di caccia:…
 

La deforestazione continua ad un ritmo allarmante

IL RAPPORTO DELLA FAO SULLO STATO DELLE FORESTE DEL MONDO A causa della deforestazione, ogni anno si perdono nel mondo circa 13 milioni di ettari di foreste, mentre appare in diminuzione la perdita netta di foreste, grazie da una parte ai programmi di afforestazione in alcune zone, e dall’altra alla naturale espansione delle foreste esistenti.La perdita netta…
 

Post N° 1

ANIMALI MINACCIATI NEL MONDO...… PROVIAMO A FARE NOI DELLE STATISTICHEDHFJKDHFJDHFJKDHFDFBJHFDSHHDHDHDHSono circa 600 le aree del pianeta su cui vive almeno una specie a rischio di estinzione.Cosa abbiamo...I biologi stimano che oggi sulla Terra esistano tra i: 5 e i 15 milioni di specie di piante, animali, microrganismi. Dei quali solo 1,5 milioni sono stati descritti ed…