Creato da: fra.gas il 05/04/2006
Famiglia:Lavoro,produzione,tasse,spese,tariffe

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

peter.reymodu5giuseppegrande950mariapaolaborzumatiKiteHouseZ.Venreload99blueeyes42alfa021mucca.rosaiiale.ricci5sve79weforyoufio3371antefede0
 

Ultimi commenti

 
 

VISITA il TAG CARDUCCI

 immagine

TI CONSIGLIO I TAGS:

NAPOLEONE

immagine

ASCOLTA UNA POESIA

immagine

BOLOGNA

immagine

LETTERATURA

immagine

ILLUMINISMO

immagine

PARTECIPA AL DIBATTITO NEL TAG:

CARNEFICI E VITTIME

immagine

Robespierre: terrore e libertà

immagine

Il sottile filo rosso: Combattenti per

la libertà o terroristi?

immagine

Beirut bombardata

immagine

11 Settembre

immagine

Vittime ad Haifa

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« VEDI NAPOLI E POI MORI!NON E' QUESTIONE DI SOLDI! »

Una tassa al giorno, non cava....di torno! 

Post n°448 pubblicato il 01 Novembre 2006 da fra.gas
 
Foto di fra.gas

immagine Finanziaria Manovra, salta la tassa sui Suv.
Over 75, sale la no tax area
Ritirati gli emendamenti sui nuovi scaglioni Irpef
immagineUn bell'esempio di ossimoro:
La Finanziaria inviolabile Maginot!

immagine

Bollo auto, si lavora per una soglia a 120 kw
Il sottosegretario all'Economia, Grandi, afferma che il limite dei 100 kw potrebbe essere ritoccato: «Non è la linea Maginot» immagine
immagine
immagine
ROMA - «L'emendamento del Governo è una proposta aperta al dibattito parlamentare, si possono fare modifiche. La soglia dei 100 kilowatt non è la linea Maginot». Sono gli stessi esponenti del governo e della maggioranza, nella serata di martedì, a lasciare uno spiraglio sulla questione degli aumenti dei bolli auto per le vetture decisa in un emendamento del governo. Il sottosegretario all'Economia,immagine Alfiero Grandi, afferma che il limite potrebbe essere portato a 120/130 Kw riducendo la platea degli interessati. Anche se, in quel caso, bisognerà probabilmente ritoccare anche l'entità del costo per kw. «Non c'è alcun superbollo - ha spiegato Grandi al termine di una riunione di maggioranza - ma una rideterminazione del bollo sulla base di nuovi criteri che tengono conto delle auto più o meno inquinanti. La rimodulazione è stata fatta sulla base del 'chi inquina di più paga di piu'». Quindi, saranno penalizzate «le auto più potenti che inquinano di più, e anche le auto vecchie di solito sono più inquinanti».
RICADUTE MEDIATICHE immagine
- Mettere come limite i 100 kw, si sono resi conto velocemente i capigruppo dell'Unione, vuol dire tassare «chi possiede una Punto o un Opel Astra», avrebbe avvertito il presidente dei deputati dell'Ulivo Dario Franceschini. Ma «colpire le utilitarie» non è certo l'obiettivo di questo governo, avrebbe proseguito. Per non parlare delle ricadute 'mediatiche' di una scelta così chiaramente impopolare. Insomma, una questione di merito e di metodo. Mentre sul bollo i lavori sono comunque ancora in corso, sulle aliquote Irpef è pace fatta. La maggioranza ritirerà gli emendamenti che prevedevano nuovi scaglioni, sia quello dell'Ulivo al 45% e sia quello proposto dal Prc al 47%
Via la tassa sui Suv, arriva il superbollo
Il gettito, insieme al controllo sulle compensazioni Iva, servirà ad aumentare a 7.750 euro la no tax area per chi ha più di 75 anni
(Fotogramma)
(Fotogramma)
ROMA
- Rimodulata completamente l'annunciata tassa sui Suv. Ora è previsto un superbollo per le auto più potenti. L'aumento della tassa di circolazione per le auto riguarderà i veicoli con «oltre 100 kilowatt» di potenza e non oltre i 100 cavalli vapore. Lo ha precisato il vice ministro dell'Economia, Vincenzo Visco, lasciando Montecitorio al termine del vertice di maggioranza (100 kW equivalgono a 136 CV). Il maggior gettito, insieme a un controllo sulle compensazioni Iva, servirà ad aumentare a 7.750 euro la no tax area per le persone con più di 75 anni. La soluzione individuata dal governo per gli anziani farebbe dunque del tutto scomparire - come conferma Grandi - l'ipotesi di innalzare l'aliquota massima Irpef dal 43% al 45%. Questa proposta, avanzata da alcuni emendamenti della maggioranza, sarebbe stata ritirata - dicevano gli stessi firmatari - nel caso in cui il governo fosse riuscito a identificare una copertura diversa.

Non ci sarebbe comunque spazio per molte altre modifiche.immagine Il vice ministro all'Economia Vincenzo Visco, da quanto si apprende, avrebbe infatti detto ai rappresentanti della maggioranza: «Ci stiamo arrampicando sugli specchi, abbiamo superato il limite e dato fondo a tutto». E proprio per questo «le aliquote non si toccano». In ogni caso Visco avrebbe ricordato che «fino a 40 mila euro di reddito nessuno ci perde» dalla riforma dell'Irpef.
immagine ll presidente di Confindustria sul nuovo bollo per le auto
Montezemolo: «Ce n'è una ogni ora» 
«Aspetto che si capisca qualcosa»
ROMA - Il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, ha liquidato con una battuta la notizia sulla nuova tassazione per le auto con motori superiori ai 136 Hp. Ai giornalisti che gli chiedevano un parere sull'ipotesi di sostituire la tassa sui Suv con un aumento del bollo per le auto Montezemolo ha detto: «Ce n'è una ogni ora. Aspetto che si capisca qualcosa».
31 ottobre 2006
Affari Italiani
immagine
Martedí 31.10.2006 15:30

"La manovra finanziaria presentata dal governo al Parlamento è tale da farci immaginevoltar pagina in materia di conti pubblici". Non ha dubbi il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa, intervenuto alla Giornata mondiale del risparmio. "La crescita dell'economia è la priorità delle priorità nell'azione del governo - continua il ministro - per questo il dettato costituzionale sulla difesa del risparmio occupa un posto centrale" tra gli obiettivi del governo. In quest'ottica, "la crescita dell'economia, presupposto per creare migliori condizioni di vita, è fondata sulla formazione e sulla tutela del risparmio".

Previdenza complementare.immagine Nella gestione dei fondi di previdenza complementare il sindacato deve fare una distinzione tra proprietà e gestione. Secondo il ministro dell'Economia "per il sindacato sarebbe pericoloso affiancare a questa fondamentale funzione proprietaria quelle di un intervento nella gestione finanziaria del fondo o di un coinvolgimento nella gestione delle imprese". Un altolà che Padoa-Schioppa spiega così: "Situazioni di crisi in cui risultasse che il sindacato era coinvolto nella gestione sarebbero controproducenti perchè lederebbero la fiducia di chi lavora nel principale tutore del suo interesse".

immagine

Fisco agevolato per fondi pensione.immagine "In tutti i Paesi, al sistema della previdenza complementare è riservato un trattamento fiscale agevolato rispetto alle altre forme di risparmio" dice Padoa-Schioppa aggiungendo che "il governo si è impegnato a verificare se tale condizione di favore sussista nel nostro ordinamento e, se necessario, a intervenire".

Un successoimmagine il ruolo delle Fondazioni. "Oggi si può affermare che la privatizzazione delle banche pubbliche, attuata per il tramite delle Fondazioni, è stata un successo e costituisce un esempio per il cammino che lo sviluppo di altri investitori istituzionali deve ancora compiere nel nostro paese". Per il ministro la perdita del controllo delle banche "non ha intaccato il loro ruolo di azionisti di riferimento, dunque fattori fondamentali di stabilizzazione e di supporto ad una linea strategica orientata alla crescita".

immagine

Intanto, arrivano altre modifiche alla Finanziaria: salta la tassa sui Suv, nasce il superbollo per i veicoli che superano i 100 kw e si allarga la fascia degli anziani che non pagheranno tasse. Il sottosegretario al ministero dell'Economia Alfiero Grandi mette fine all'altalena di indiscrezioni sulla tassa per i Suv. Dopo le prime voci che parlavano di un inasprimento dell'imposta e le successive smentite, una parola definitiva è stata espressa dal sottosegretario uscendo dalla riunione dei capigruppo dell'Unione.

Secondo l'esponente dell'esecutivo, il nuovo bollo auto sarà "più caro per tutte le macchine sopra i 100 kw": sarà cioè considerata la potenza e non i cavalli fiscali. Oltre questa soglia, l'imposta sarà progressivamente più cara. Il governo, quindi, ha riscritto così la norma che comprendeva anche i Suv ma che comunque riguardava tutti gli autoveicoli.

La vecchia formulazione infatti penalizzava anche le macchine usate per trasporto promiscuo e quindi avrebbe comportato un aggravio notevole per le famiglie numerose.immagine In questo modo, si "colpiscono" invece i gipponi (il superbollo sulle auto che superano i 100 kilowatt sarà modulato anche in base alle emissioni di gas di scarico degli autoveicoli), i Suv ma in generale tutte le auto di grossa cilindrata.  

Più ampia la fascia no tax.immagine Lo sforzo economico che il governo chiederà agli automobilisti permetterà però di cancellare le tasse ad una parte più consistente di over 75. L'area cosiddetta "non tax" passerà da un reddito annuo di 7.500 euro a 7.750 euro. "La soluzione individuata dal governo per gli over 75 -immagine ha spiegato il sottosegretario all'Economia - farà del tutto scomparire l'ipotesi di innalzare l'aliquota massima Irpef dal 43 al 45%".

Visco: "Basta modifiche". Altre modifiche alla Finanziaria sembrano difficili da concordare prima del voto finale della legge.immagine Il viceministro all'economia Vincenzo Visco ai rappresentanti della maggioranza è stato chiaro: "Ci stiamo arrampicando sugli specchi - sembra abbia detto - abbiamo superato il limite e dato fondo a tutto, ma le aliquote non si toccano. E in ogni caso, fino a 40 mila euro di reddito nessuno ci perderà".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963