Creato da: fra.gas il 05/04/2006
Famiglia:Lavoro,produzione,tasse,spese,tariffe

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

peter.reymodu5giuseppegrande950mariapaolaborzumatiKiteHouseZ.Venreload99blueeyes42alfa021mucca.rosaiiale.ricci5sve79weforyoufio3371antefede0
 

Ultimi commenti

 
 

VISITA il TAG CARDUCCI

 immagine

TI CONSIGLIO I TAGS:

NAPOLEONE

immagine

ASCOLTA UNA POESIA

immagine

BOLOGNA

immagine

LETTERATURA

immagine

ILLUMINISMO

immagine

PARTECIPA AL DIBATTITO NEL TAG:

CARNEFICI E VITTIME

immagine

Robespierre: terrore e libertà

immagine

Il sottile filo rosso: Combattenti per

la libertà o terroristi?

immagine

Beirut bombardata

immagine

11 Settembre

immagine

Vittime ad Haifa

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« GIUSTIZIA PER LE VITTIMEBOLOGNA DICE ADDIO A DINO SARTI! »

100.rio della Morte di Carducci

Post n°495 pubblicato il 03 Febbraio 2007 da fra.gas
 
Foto di fra.gas

immagine  LETTERATURA

Bologna celebra Giosuè Carducci

Ricco programma per il centenario della morte del poeta toscano che insegnò per molti anni all'Ateneo felsineo e che spirò nella sua casa bolognese il 16 febbraio 1907 all'età di 72 anni

Visitate i Tags: Carducci


GRAN BALLO IN MASCHERA Carnevale diventa fiaba

immagine

LETTERATURA Bologna, 31 gennaio 2007 - Un francobollo speciale, l'inaugurazione del nuovo Museo Archivio di Castagneto (Livorno), decine di convegni e conferenze, una mostra a Bologna sui miti della bellezza nella letteratura italiana dell'Ottocento, spettacoli teatrali e musicali: sono questi alcuni degli eventi del ricco programma per ricordare il centenario della morte di Giosuè Carducci, il poeta toscano morto a Bologna il 16 febbraio 1907 all'età di 72 anni. La Bologna dove Carducci insegnò a lungo nella sua università avrà un posto di rilievo nelle celebrazioni commemorative.

Sabato 16 febbraio nella Biblioteca dell'Archiginnasio si terrà il convegno «Lidia, Margherita, Annie: Carducci e le donne». Nell'occasione sarà presentato l'annullo speciale filatelico del francobollo dedicato a Carducci a cura di Poste Italiane e sarà messo in vendita il «Calendario carducciano 2007» del Rotaract ClubBologna. Il 17 febbraio sempre a Bologna si terrà il convegno «Carducci massone».

Il 16 febbraio a Castagneto ci sarà l'inaugurazione del Museo Archivio e del Centro di valorizzazione Casa Carducci. Le due sedi sono state riorganizzate ed arricchite di nuovimateriali e documenti recuperati tramite il rapporto istituito con Casa Carducci di Bologna. La cerimonia, in presenza delle autorità provinciali e regionali e personalità della cultura, inaugura l'anno carducciano in Toscana, dove è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra i Comuni di Castagneto Carducci, Pietrasanta e Santa Maria a Monte, nonchè tra le Province di Lucca e Livorno, teatro delle vicende personali e letterarie del poeta, allo scopo di definire un piano coordinato di iniziative per celebrare il centenario della morte di Giosue Carducci e nel contempo valorizzare e promuovere i territori toscani delle rimembranze carducciane.

GRAN BALLO IN MASCHERA 2007

'Il Gatto con gli stivali ed altre storie'
Il Carnevale diventa fiaba

Pochi giorni al via dell'appuntamento più glamour dell'anno giunto alla quinta edizione. Quest'anno la serata sarà dedicata al mondo delle favole

GRAN BALLO IN MASCHERA 2007 Bologna, 29 gennaio 2007 - Il Gran Ballo in Maschera come ogni anno è il primo appuntamento della città con i festeggiamenti del Carnevale ed il riferimento più importante di questo periodo, per il quinto anno consecutivo organizzato dalla Goldenlion, in collaborazione con Banca Sara-Banca della Rete e col patrocinio del Quartiere S.Stefano.

Il tema di questa nuova edizione è dedicato al mondo delle favole, per lasciare volare le fantasia degli ospiti a quando erano bambini: ed ecco il titolo “Il gatto con gli stivali …ed altre storie”. L'appuntamento è per il 9 febbario alle 21,15 a palazzo Isolani.

La favole saranno quindi il leit motiv di tutta la serata, incominciando dalla “Casa di Hansel e Gretel”, buffet al quale si potranno degustare deliziosi dolci di carnevale insieme a specialità di cioccolati pregiati, accompagnati da un raffinato cognac. Nell’angolo de “I Tre porcellini”, figureranno i salumi dell’azienda Negrini, mentre nella “ Fattoria di Nonna Papera” Epulae - Accademia Internazionale per la formazione e la promozione della cultura enogastronomica e dell’analisi sensoriale degli alimenti - ha selezionato l’azienda “I profumi della terra ” che offrirà deliziosi formaggi e prodotti sottolio provenienti da San Giovanni Rotondo (FG). Da Nonna Papera non mancheranno le verdure cucinate secondo ricette rustiche e tradizionali, le cruditè e la frutta, colorata, copiosa, e buonissima, by ACMO.

Ma il Gran Ballo spazierà oltre l’enogastronomia più sfiziosa, golosa e particolare, offrendo anche divertimento ed intrattenimento. Mentre nella cave il Dj Muri condurrà la discoteca con la sua verve e simpatia, nei saloni antichi, visto il grande successo dell’edizione 2004 dedicata all’800, torneranno le danze di gruppo che saranno condotte ancora una volta dalla Società di Danza Circolo Bolognese, che coinvolgerà i presenti in originali e divertenti danze scozzesi, ispirandosi ad un film-favola musicale del 1954 intitolato “ Brigadoon”. Una performance di danze scozzesi sarà realizzata, anche nella Piazzetta delle Vita, per animare un pomeriggio nel Quadrilatero nella settimana dell’evento e collegare ancor più la città al Gran Ballo in Maschera.

Testimonial della serata, sarà un Gatto con gli stivali d’eccezione…Nicola Santini (nella foto) personaggio televisivo, giornalista ed inviato speciale di Antonella Clerici e conduttore del programma televisivo “ Voglia di lavorare” in onda su Discovery Real Time .

L’iniziativa anche quest’anno sarà dedicata all’Aliante, associazione di volontariato che opera nel territorio bolognese, occupandosi con amore di giovani disabili del loro repente e del loro futuro.

Tanti e importanti i premi di questa edizione del Gran Ballo in Maschera: da quelli in oro offerti dalla Banca Sara-Banca della Rete alla maschera femminile e maschile più belle, a quelli che saranno assegnati ai possessori di 10 numeri fortunati cui si aggiungerà anche un week-end benessere, anche questo offerto dalla Banca della Rete.

Due novità sono da segnalare anche nel Concorso cocktail 2007 collegato al Ballo. Oltre ai barman di via Santo Stefano, che per il terzo anno consecutivo saranno in gara per l’ideazione di un nuovo cocktail, concorreranno anche i colleghi del Quadrilatero, per un totale di 16 esercizi tra bar e caffè.

La seconda novità. Nella gara di quest’anno i concorrenti dovranno utilizzare un ingrediente obbligatorio e particolare, al quale è dedicata questa edizione 2007 : “Concorso Angostura Cocktail di Carnevale”.Media partner di questa iniziativa è Il Resto del Carlino che, a partire da martedì 30, ogni giorno pubblicherà un coupon valido per gustare il cocktail in concorso con uno sconto del 50% . Nel buono sconto saranno pubblicati tutti i bar partecipanti di via Santo Stefano e del Quadrilatero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963