TagCerca in questo BlogMenuArea personale- Login
Citazioni nei Blog Amici: 1 Ultimi commentiChi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I miei link preferiti |
CLICCA in alto a sin.: TAG (Ariosto, Bassani, Cucina di Ferrara, Lucrezia Borgia, Garofalo pittore ferrarese, Palio,...) Maria Alberta Faggioli Saletti (CLICCA sull'immagine) Enrico Baldisserotto, Per schivar la noia, recensione di Maria Teresa Mistri Parente, sponsor Terramia Unicef, Ferrara 2010, pp. 227, tiratura in 30 copie.
Volume elegantissimo, raffinato e attraente, illustrato da bellissime foto, le cui pagine, cinque capitoli dedicati allo studio come otium per riposarsi dal negotium, contengono requisiti inconsueti: garbata gentilezza, e rispetto aperto all’altro, fatti di familiarità, fervore artigianale interessato, e di passione per argomenti di cultura generale e locale che hanno segnato l’autore con un'impronta indelebile. In questi contenuti gentili ci riconosciamo in parecchi, perché sono quelli che abbiamo appreso in famiglia, nella scuola e nella chiesa, luoghi deputati all’educazione, forniti di libri di varia cultura, prima che essi entrassero in crisi. Allora, quando il tempo individuale poteva risolversi in rilassamento oppure essere di peso, la “forza per smuovere la noia” passava, per Il Giardino delle Esperidi, Personaggi Estensi, Il Lavoro, Omero, e Scintille, argomenti (i titoli dei capitoli) capaci di curare ogni uggia. Ora che le crisi istituzionali lasciano esposte troppe persone al rischio di abbandono individuale -i giovani al bullismo e gli anziani all’incuria- è tanto più importante disporre di queste collaudate cure per la solitudine ed anche per la disperazione, come autentici rimedi d’amore fra le persone.
Trascrivo di seguito la Recensione di Maria Teresa Mistri Parente tratta dall’aletta di copertina. “Quando Enrico Baldisserotto, dopo anni di proficuo e appassionante lavoro, decise di abbandonare l’attività di imprenditore agricolo, la vivacità e l’energia che ancora lo caratterizzavano, lo portarono a dedicarsi ad un hobby assai originale e ricco di creatività: trasformare e ridare vita al legno “ben vineato” delle antiche botti della sua cantina.
https://blog.libero.it/Lesto/trackback.php?msg=8973259 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio: Nessun Trackback Commenti al Post:
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero. |
Inviato da: marialberta2004.1
il 01/06/2022 alle 13:03
Inviato da: diogene51
il 01/06/2022 alle 09:38
Inviato da: marialberta2004.1
il 07/12/2020 alle 01:31
Inviato da: danibold2
il 05/12/2020 alle 17:27
Inviato da: marialberta2004
il 03/12/2020 alle 16:15