Creato da livio203 il 04/08/2008

Andrea Liponi

Andrea è scomparso dal 8 giugno 2008

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

a74violaklaus_75galahad3VaZetalivio203QuartoProvvisorioardizzoia.nataliagentilini_piadaunfiorecristinagolinucci71InnoviamoInarcassadami.m81nicoletta_cassolITALIANOinATTESA
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Andrea, ti aspettiamo!ANZIANI CHE SCOMPAIONO »

ANTON GRUBERI

Post n°71 pubblicato il 18 Settembre 2010 da livio203

iIl 17 settembre è stato sepolto Anton Gruberi, un uomo che non conoscevamo fino a poco tempo fa.  Un uomo che ha vissuto un sofferenza simile a quella di Andrea e che, come lui, è improvvisamente scomparso. 

Il 20 maggio di quest'anno è sparito e nessuno sapeva dove potesse essere andato. 

Era anziano e malato: forse per questo non è stato subito cercato?  Oppure hanno sottovalutato il pericolo?  Oppure si sperava saltasse fuori da solo? Eppure era là vicino, appena fuori del paese, caduto in una piccola scarpata e nascosto dagli arbusti.   Dopo che per caso è stato scoperto il suo corpo, ci si domanda come non sia stato trovato prima.   

Eppure, per questi anziani potrebbe esserci un rimedio preventivo: un bracciale "elettronico" che alcune ditte mettono in commercio a prezzi non eccessivi e che consentirebbe di ritrovare subito chi si sia perduto.   Le case di riposo che lasciano uscire i loro ospiti da soli dovrebbero fornirli di questi strumenti salvavita.   Proprio in questi giorni un altro anziano è stato trovato morto nel Rio Gadera, presso S. Martino di Badia, dopo essere stato cercato inutilmente per una settimana.

Ho inviato a diversi media locali questa proposta, ma solo TCA ha ritenuto opportuno segnalarla.   Forse non è una cosa che faccia notizia;  forse non è importante riflettere su questi casi?  

Oggi abbiamo abbracciato la moglie e le figlie di questo signore per esprimere la nostra partecipazione come genitori di uno scomparso che ancora non è stato ritrovato e la nostra solidarietà per il loro dramma, per la loro sofferenza di questi mesi di assenza del loro caro.   Un'assenza che è diventata scoperta di una fine, le cui circostanze rimangono tuttavia misteriose.     E quindi, anche se l'attesa si è risolta, non hanno trovato risposta tutti gli interrogativi sulle circostanze di questa fine: pare che neppure l'autopsia sia riuscita a far luce su tempi e cause del decesso.

E questa, spesso, è una caratteristica di queste vicende di scomparsa: anche quando si ritrova un cadavere, magari dopo qualche mese o diversi anni, rimangono tanti interrogativi aperti.   Pensate ad Elisa Claps e a Milena Bianchi.

Comunque, in questo giorno di esequie, rivolgiamo un saluto cordiale e un pensiero affettuoso ad Anton, che non abbiamo mai visto in vita, ma che, attraverso i suoi familiari, che si sono rivolti a noi prima che venisse ritrovato, è diventato un amico nostro e di tutti i soci di Penelope.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GOCCE DI MEMORIA..

E' la prima e migliore colonna sonora di questo blog..

 

VB33 8 GIUGNO 2018

 

MIRELLA INTRODUCE IL CONVEGNO DEL 2012

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963