Creato da: Midorigirl il 26/11/2005
postumi di un anno di vita nipponica+ ritorno alla vita bolognese

 

 
« studenti di scambio e pr...Shopping in rete made in Asia »

"Il manager del Giappone"

Post n°202 pubblicato il 17 Ottobre 2006 da Midorigirl
Foto di Midorigirl

Un  caso. Una storia d'amore tra Italia e Giappone...

Lui è un manager italiano. Si reca in Giappone per una multinazionale e con un contratto di diversi anni. I suoi colleghi aspettano soltanto il momento di tornare in Europa. Lui è ad un tempo attratto e respinto. Sente il fascino di un paese che gli resta chiuso, inaccessibile. Incomincia a studiarne la lingua, a frequentare il teatro. Ha anche delle brevi avventure in cui assapora un erotismo diverso, misterioso. Però si sente solo, triste. Eppure anche pieno di vita, avido di qualcosa che non sa formulare.

In quel momento conosce una giovane insegnante universitaria giapponese) sposata, ma in crisi con il marito (giapponese) che non ama. E' un uomo rigido, tradizionalista, mentre lei vuol cambiare ed è affascinata dalla vita occidentale. Incominciano una relazione che entrambi pensano di mantenere sul piano dell'amicizia erotica. Invece si innamorano. Lui viene conquistato dalla forza dell'erotismo asiatico. Questa donna gli appare come una geisha, esperta in arti eortiche conturbanti e misteriose. Sa coprire e scoprire il suo corpo, muoverlo in modo da renderlo desiderabile come nessuna cortigiana occidentale saprebbe fare. Nello stesso tempo ha una purezza di passione, un nitore, una determinazione che gli ricordano i samurai. Ha l'impressione di aver scoperto in lei l'essenza della femminilità, una femminilità totalmente ignorata in occidente. Attraverso quella femminilità riesce a penetrare, con un atto immediato di identificazione, nel mondo asiatico come se si fosse abbattuto un muro, una barriera. Non si sente più solo occidentale, ma anche giapponese e prova un senso di straordinario arricchimento.

Quando una persona è innamorata, riceve dall'altra un flusso incredibile di informazioni. E' una intera vita, è il mondo visto da un'altra vita che si rovescia dentro di lei. [...]

Nell'incontro fra persone provenienti da culture diverse, si travasa tutt'intera la cultura aliena che ci penetra, ci travolge, ci arricchisce, ci lascia stupefatti e ammirati. Perchè non la conosciamo più dall'esterno, ma dall'interno, come se noi stessi fossimo stati allevati entro di essa fin dall'infanzia.  [...] Incontrandosi, innamorandosi, Il manager del Giappone, e la sua donna fanno questa esperienza. Lui penetra nel mondo orientale. Lei in quello occidentale. Ciascuno aiuta l'altro a completarsi e a raggiungere la sua meta.  

Tratto da: F. Alberoni, Ti Amo, ed.BUR, Milano, 1996, pgg.44-46.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Consigliato da Midori


 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

infaticabile2MidorigirlbitsavageVoglio_Essere_Amatopao570cassetta2crosi68060bimbayokolennon927medri.massimovalpoxsilvana.galanticadmoosJ602049francesca.sici_95
 
 

Il mio nome giapponese

 


Your Japanese Name Is...



Suma Oimikado


 

Kinkakuji- Kyoto

 

Shinjuku-Tokyo

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963