Lucedoriente - L'oasi di Luce
« Precedenti Successivi »
 

Per Mah e le altre

 Quando Mah Gul è stata decapitata, nessuno ha acceso una candela.Nessuno ha pregato per lei. Nessuno l’ha fotografata.Nessuno ha affisso manifesti con il suo nome e la sua immagine, in città.Nessuno ha registrato la storia della sua vita, i suoi sogni, la sua felicità, la sua tristezza, il suo sorriso o il modo in cui…
 

Luna della Semina e Vento di Libertà, 8 marzo No, 8 marzo Sì

"Per l’abolizione dell’8 Marzo", quotidiano Le Monde, 08.03.12. ''Anche quest'anno bisogna sacrificarsi al rituale dell'8 marzo e parlare di donne…Finisce per avere qualcosa di ridicolo ostinarsi, una volta all'anno, a spostare i riflettori su metà della popolazione mondiale per constatare che non è ancora eguale all'altra metà. La battaglia per l'eguaglianza delle donne è una…
 

Perversioni e NON, punti di vista

Ci sono realtà in cui la tradizionale vendita delle bambine, a partire dall’età di sette anni, per il corrispondente di poche centinaia di euro o come scambio con altra bambina, per darle in sposa a uomini più anziani anche di molto, che desiderano rinnovare il loro “parco mogli”, continua indisturbata. Le spose bambine sono la…
 

Luna del Miele, tra astronomia e magia

Un plenilunio speciale quello di domani sera, una Luna rossa ma buia che sorgerà già eclissata poco dopo il tramonto, col cielo ancora chiaro, e per questo  poco visibile. La Luna attraverserà il cono d’ombra della Terra passando per il suo centro, sarà quindi un’eclissi totale centrale, particolarmente buia, con il culmine intorno alle 22.00.Ma…
 

Così è la vita

Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia: quanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici. (proverbio indiano)Tutto ciò che ci accade è scritto per noie sta a noi leggere i messaggi contenuti in ogni evento, interpretarli, e trasformarli in opportunità di crescere più fortied elevarci verso un più alto livello di…
 

A quando l'Era dell'Acquario?

In Arabia Saudita, nel mezzo del deserto, è stato realizzato uno dei più grandi allevamenti di vacche da latte del mondo (35000 capi) e sicuramente il più costoso, per realizzare le condizioni ideali per gli animali in un ambiente così ostile. Questo è stato il motivo di un viaggio di lavoro di un amico, il…
 

Il ciclo della vita

"Sorridere è vivere come un'onda, o una foglia, accettando la sorte. E' morire a una forma e rinascere a un'altra. E' accettare, accettare, se stesse e il destino."(Dialoghi con Leucò, C. Pavese)Ogni cosa, animata o inanimata, nasce in una forma e, terminato il suo ciclo,muore, per rinascere poi in altra forma.(fotografia di OresteLesca)In quale forma rinascerò? Un cigno…
 

L'umano e il Divino

Noa e Khaled, una voce israeliana e una voce araba, insieme, pacificamente.Ma la Pace, che nasce dal rispetto reciproco, come possiamo quotidianamente constatare, rimane un'utopia. Siamo umani, troppo umani, e perciò soggetti alle passioni, in balia di ideologie spesso travolgenti, di  innamoramenti che hanno come conseguenza il rifiuto, se non il disprezzo, di tutto ciò che è diverso…
 

Limiti

Non conosciamo maila nostra altezzafinchè non siamochiamati ad alzarci(Decollo, foto di Oreste Lesca) E, se siamo fedeli al nostro compito,arriva al cielola nostra statura(In volo, foto di Oreste Lesca)L'eroismo che allora recitiamosarebbe di ogni giorno se noi stessi la schiena non curvassimo per timore di essere dei re.(Emily Dickinson)"La Mente pone limiti che il Cuore può spezzare."E i…
 

Il vero pacifista

"Se fossi un vero pacifista scenderei in piazza contro la guerra, ma se fossi un pacifista vero scenderei in piazza anche contro Gheddafi, e se fossi un pacifista verissimo scenderei in piazza per difendere i ribelli, i quali però sparano e dunque dovrei - se fossi davvero un pacifista - scendere in piazza per convincerli…
 

« Precedenti Successivi »