Creato da eliogente il 22/12/2009
storia locale-religione-cultura

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19eliogentesozione1karen_71m12ps12feeling_loveprefazione09amici.futuroieriacer.250cassetta2Miele.Speziato0amorino11turbillon0dony686
 

Ultimi commenti

Ciao a tutti
Inviato da: sozione1
il 20/03/2024 alle 18:53
 
i veri Italiani sono con te
Inviato da: acer.250
il 04/11/2023 alle 13:51
 
Ogni persona che incontri potrebbe aver comprato il libro...
Inviato da: cassetta2
il 25/09/2023 alle 08:07
 
Forza generale! Sempre FOLGORE!
Inviato da: eliogente
il 23/08/2023 alle 12:11
 
Le forze sane non si trovano nel partito della fiamma. E...
Inviato da: stufissimoassai
il 10/01/2023 alle 22:56
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CHI HA PAURA DELLA STORIA?IL PODESTA' DINO DA MILANO »

OGNUNO HA GLI "EROI" CHE SI MERITA

Post n°437 pubblicato il 10 Aprile 2019 da eliogente
Foto di eliogente

In questi giorni si è parlato molto di un grande murale dipinto sulla facciata delle scuole di Castelnuovo Magra che ritrae il volto della signora Wanda Bianchi, "staffetta partigiana", autrice di imprese coraggiose durante il periodo della guerra civile '44-45. Veniamo da lei a sapere che, giovanissima, aveva aiutato i partigiani in diversi modi, "nascondendo e portando ai monti armi e stampa clandestina in cesti coperti da pezzi di legna”. Scorrendo i suoi racconti sembra quasi di rileggere pagine del romanzo "L'Agnese va a morire". Del resto è inutile  cercare il suo nome nella pur vasta bibliografia della resistenza in Val di Magra. Le uniche fonti a cui possiamo attingere sono le  memorie autobiografiche e le interviste rilasciate persino nei canali televisivi nazionali,  senza poter verificare o approfondire purtroppo gli episodi ricordati, essendo ormai morti tutti i protagonisti che con lei operarono in quel periodo drammatico. 

Donne che aiutarono la resistenza, specie dopo il rastrellamento dell'autunno '44, nel nostro territorio furono decine che con grave rischio portavano nascosti dentro grossi "guarchi" che avevano in testa coperti da fasci di fieno, o in sacchetti legati sotto le vesti   per sembrare incinte, viveri, biancheri,pulita, medicinali, ecc. ai loro uomini che combattevano ai monti.Che io sappia nessuna di loro mai si vantò di quello che avevano fatto, perché  era normale che una donna aiutasse il figlio, il fratello o il marito in pericolo! Finita la guerra ognuna riprese la vita di sempre.

Se gli storici del luogo avessero scavato più a fondo, il murale lo avrebbero dedicato anche ad altre“staffette” che, al pari di "Wanda", rischiarono la vita per salvare partigiani e prigionieri Alleati. Una di queste è Marisa Fasiello, studentessa universitaria, che fu “staffetta” della formazione  "Raffaele Pinna" costituita nel luglio '44 dal Maggiore dei Carabinieri Francesco Marra, e operativa con oltre 100 elementi proprio nel territorio pedecollinare tra  Caniparola e Castelnuovo. La Fasiello tra l'altro riuscì a far disertare  un ufficiale ed soldati della batteria dell'Olmarello, e durante il rastrellamento nazifascista, a rischio della vita,    salvò l'archivio della sua formazione contenente i nomi dei partigiani, oltre a documenti scottanti, distintivi, ecc. che se fossero finiti nelle mani dei tedeschi avrebbero provocato arresti, deportazioni e fucilazioni.  Nel dopoguerra il Maggiore Marra scrisse una lunga lettera al CLN della Spezia per esaltare il coraggio di quella giovane, oltretutto calunniata ingiustamente da elementi comunisti del luogo  

 "Wanda" conun ritorno formidabile di memoria, e dotata di una capacità di  linguaggio non comune,  è riuscita a lasciare di sé un'immagine di giovane antifascista coraggiosa  forgiata all'ombra della bandiera rossa comunista. Secondo il dizionarioTreccani  "eroe è chi dà prova di grande coraggio militare o civile, compiendo azioni straordinarie". A giudizio  degli storici locali, che rispetto, "Wanda" è rientrata in tale gloriosa categoria. Se ciò non fosse, non c'è da preoccuparsi, perché i dipinti murali non sono fatti di marmo…. e svaniscono presto.

 La  storia  della formazione “Pinna”, e degli uomini e donne che la componevano, comparirà  in un mio libro di prossima pubblicazione.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963