Se siamo in tempo - Si parla di Ambiente, di Biodiversità, della Terra

Nel bel mezzo dell'estate

Di piacevole noto che, salvo una tratto del giugno, il gran caldo finora non c'è stato. Un luglio gradevolissimo con frequenti acquazzoni e temperature al di sotto delle medie degli ultimi quindici-venti anni. Purtroppo e ovviamente si confermano i dati tragici già riportati sulle rilevazioni di Uccelli, animali in genere. E le novità non sono…
 

Risaie del Casalese: oggi

Negli ultimi dieci anni le tecniche della risicoltura sono cambiate: e si sono evolute pesantemente per l'equilibrio naturale, per la biodiversità in toto. E' continuato in maniera esponenziale l'accanimento maniacale contro ogni inerbimento di argini e sponde di canali e rogge, così come la tonsura totale chimica delle sponde delle singole 'camere' del riso. Il…
 

Alla ricerca di un'Allodola

E' diventato cosa rara, da qualche anno, l'ascolto di quel singolare, melodioso canto ininterrotto delle Allodole dei prati (Alauda arvensis), così come quello della Tottavilla (Lullula arborea): so dove trovare ancora qualche 'allodola', so che le alte colline con ancora presenti fieni e grani ne albergano degli esemplari; ma una volta, non molto tempo fa,…
 

Ancora sullo scempio di un Paesaggio non solo fisico

Gli agroecosistemi del paesaggio italiano di pianura e collina, financo della montagna, spesso hanno arricchito e 'ornato' una Natura di per sé armoniosa: da decenni questo non è più...i vecchi Frutteti ricchi di alberi di cospicue dimensioni piantati o spontaneamente cresciuti senza predeterminazioni geometriche ( in ossequio alla meccanizzazione) sono scomparsi in favore di appezzamenti…
 

Una realtà irreversibile?

Queste colline, questa pianura prima dei capannoni, delle rotonde, prima di ogni variante autostradale, prima dei diserbanti e dei concimi micidiali per l'humus, prima degli abbandoni delle vecchie case coloniche, prima della peste dell'Antropocene. Quando ovunque Alberi e Cespugli, prati e coltivi albergavano una congerie preziosa di Fauna, una varietà di specie irripetibile e inimmaginbile…