Creato da abelardo_eloisa il 22/01/2010
MEGLIO SOLI CHE ...
FLORILEGIO
Creato da abelardo_eloisa il 22/01/2010
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Conferencemaster censura Courbet
http://blog.libero.it/originedumond/
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Blog censurato , durata in vita del blog , due ore.
E' lecito censurare un opera d'arte esposta in un famoso museo di Parigi? E' lecito censurare nel virtuale ciò che nel reale è esposto a tutti?
il link al Musée d'Orsay
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Citazioni nei Blog Amici: 4
una gran fregatura
Inviato da: Pitagora_Stonato
il 04/07/2014 alle 12:10
Eggià
Inviato da: Pitagora_Stonato
il 04/07/2014 alle 12:10
TU DEVI MORIRE NELLA TUA SCHIZOFRENIA... ANZI GIA' SEI...
Inviato da: lolita_72gc
il 27/02/2013 alle 14:24
Fissa la tua attenzione su te stessa.
Sii cosciente in...
Inviato da: La_Badante_Del_Conte
il 04/11/2010 alle 11:59
LA TUA PUNIZIONE E' VIVERE!
Inviato da: pluribannato_segato
il 05/10/2010 alle 19:04
Inviato da: Pitagora_Stonato
il 04/07/2014 alle 12:10
Inviato da: Pitagora_Stonato
il 04/07/2014 alle 12:10
Inviato da: lolita_72gc
il 27/02/2013 alle 14:24
Inviato da: La_Badante_Del_Conte
il 04/11/2010 alle 11:59
Inviato da: pluribannato_segato
il 05/10/2010 alle 19:04
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Courbet non ha mai smesso di rivisitare il nudo femminile, talvolta con una vena piuttosto libertina. Tuttavia, in questo quadro, l'artista si abbandona ad un'audacia e a un realismo che conferiscono all'opera un grande potere seduttivo. La descrizione quasi anatomica di un organo genitale femminile non è attenuata da alcun artificio storico o letterario. Grazie al grande virtuosismo di Courbet, alla raffinatezza della gamma delle tonalità ambrate, L'Origine del mondo sfugge allo statuto d'immagine pornografica. La schiettezza e l'audacia di questo nuovo linguaggio non escludono un legame con la tradizione: difatti, la pennellata ampia e sensuale e il ricorso al colore ricordano la pittura veneziana. Del resto, lo stesso Courbet faceva appello a Tiziano e al Veronese, al Correggio e alla tradizione di una pittura carnale e lirica.
Questo quadro, finalmente esposto senza veli posti a coprire le parti intime, torna ad occupare il posto che gli spetta nella storia della pittura moderna. Tuttavia, esso continua a porre, in modo inquietante, il problema dello sguardo.