DIO E GLI UOMINI - Ci sono atei che si interessano a Dio molto più di certi credenti frivoli e superficiali
« Precedenti Successivi »
 

ECCE HOMO

CREDERE, SPERARE, MORIRE, RISORGERE Ognuno e' alla ricerca di una strada che gli dia fiducia. La gente si muove in maniera diversa anche all'interno del sociale: trent'anni fa un giovane diventava volontario per cambiare il Terzo Mondo, adesso lo fa per cambiare se stesso. Una bella differenza, no? E la Chiesa sta a guardare. Sta…
 

LO SCANDALO

PRIVATIZZARE E TASSARE L'ACQUA ANCHE QUELLA PIOVANA Ho visto un bellissimo film: «Anche la pioggia» di Iciar Bollain. È di acqua che parla. E la battaglia per l’acqua pubblica è uno di quei segni del tempo che passano inosservati e sono invece grandi trasformazioni epocali destinate a modificare il destino dei popoli, delle generazioni a…
 

idee natale, consigli per il menu', io mangerò così,

IL MIO MENU' NATALIZIO: ISTRUZIONI PER L'USO  Concediamoci, per il pranzo di NATALE, piatti "festosi", più importanti ed elaborati del solito, purchè l'elaborazione non si traduca in un tour de force per la “casalinga”. Dopo l'aperitivo, si porta in tavola la galantina di galletto, il piatto più impegnativo poichè si dovrà disporre di un pollo di…
 

CRISI DI IDENTITA' O CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA?

Ma la virtù non sarà mai delle cicale... Come nella favola della cicala e della formica. L'inverno dell'economia di mercato presenta il conto a tutti. Conto più salato per gli scialacquatori della buona stagione. Passò quel tempo che l'Europa assisteva con invidia allo spettacolo delle nostre baldorie. Quanta meraviglia constatare come un Paese in deficit di produttività…
 

DIO, DONNA, DONNE,

Credo in Dio, perché è una donna  Fino a circa 30.000 anni fa Dio non esisteva. Erano ormai quasi due milioni di anni che l’essere umano calpestava il suolo del pianeta Terra, vivendo e morendo da solo.La prima idea della possibilità di «un qualcosa dopo la morte» appare solamente 90.000 anni fa, e ce ne vollero…
 

IL TERRORE, CATASTROFI, CALAMITA', MESSINA 1908

Il sisma del 1908 e la percezione del terrore  Il terremoto del 1908 rappresenta un grande "laboratorio" per lo studio della storia sociale della nostra area. Su questa direzione di marcia appare stabilmente incanalata la ricerca storiografica che, sollecitata dall'occasione del centenario, ha offerto i suoi frutti migliori nell'indagine sulla cosiddetta solidarietà "verticale", ovverosia gli aiuti giunti…
 

STORIA D'AMORE E DI INTERNET

«Un giorno», la storia d'amore diventa best-seller . Grazie a InternetTam tam su blog e social network: il libro di Nicholls vende in Italia 120 mila copie e viene ristampato 7 volte  «Un libro incantevole, che racchiude tutti quelli che vorresti leggere» scrive Swan su aNobii, il social network dedicato agli appassionati di narrativa. «Se sapete…
 

ABORTO, STUPIDITA' UMANA, SUSAN BOYLE

Susan Boyle: «Non dovevo nascere Per i medici ero nulla» Se sua mamma non avesse giudicato «impensabile» il mettere fine alla sua nona gravidanza, oggi non avremmo il piacere di ascoltare una delle voci più splendide del panorama musicale internazionale. I Dreamed I Dream, il brano tratto dal musical Les Misérables ispirato al romanzo di Victor…
 

INVIDIA

L'INVIDIA E' ANTICA COME IL MONDO: SAGGI E ANTOLOGIE NE RACCONTANO LA STORIA, DALLA BIBBIA ALLA PSICOANALISI E ALLA PUBBLICITA' Il PECCATO SENZA PIACERE!Nella Bibbia è scritto che fu a causa dell'invidia del diavolo che la morte si palesò. Invidioso della benevolenza che godevano presso Dio creature palesemente inferiori a lui, Satana tentò Adamo ed…
 

novità in medicina, gravidanza, parto, prevenzione, mamme depresse=figli iposviluppati

SALUTE: GRAVIDANZA, NEONATI PIU' PICCOLI E FRAGILI DA MAMME DEPRESSELe future mamme affette da ansia o depressione durante la gravidanza danno alla luce neonati piu' piccoli e con maggiori possibilita' di morire durante la prima infanzia: a sostenerlo uno studio pubblicato sulla rivista BMC Public Health da un gruppo di ricercatori del Karolinska Instituet (Svezia)…
 

« Precedenti Successivi »