Creato da deontologiaetica il 23/02/2007

DIO E GLI UOMINI

Ci sono atei che si interessano a Dio molto più di certi credenti frivoli e superficiali

 

 

« ANCHE I LUPI PERDONANOVEGLIONE: a rubakaftani »

IL DENTISTA? UN LUSSO PER POCHI...

Post n°103 pubblicato il 07 Dicembre 2007 da deontologiaetica
 

Andare dal dentista è diventato ormai un vero e proprio lusso per le famiglie italiane. Sono sempre di più, infatti, i nuclei familiari che rinunciano alle cure odontoiatriche, troppo care per il loro bilancio. Un fenomeno avvertito dagli stessi professionisti, che registrano una contrazione delle prestazioni e si attrezzano per aiutare i clienti con pagamenti rateali. Situazione che è confermata anche dai dati ufficiali: le famiglie più povere destinano alle cure dei denti solo il 6% del loro esborso totale per la spesa privata sanitaria, contro oltre il 32% impiegato per l'odontoiatria dalle fasce di reddito più alte, secondo i dati del recente Rapporto Ceis Sanità 2007.
''A meno di non supporre che chi ha un reddito inferiore non abbia problemi odontoiatrici, ciò vuol dire che la maggior parte delle famiglie disagiate non si cura o lo fa poco'', spiega FEDERICO SPANDONARO, del Ceis (Centro di studi economici e internazionale) DELL'UNIVERSITÀ TOR VERGATA DI ROMA. Più si riduce il reddito, meno si spende nello studio dentistico: ''Se dividiamo la popolazione in cinque fasce di reddito, dai più ricchi ai più poveri - spiega Spandonaro - scopriamo che chi sta economicamente meglio sborsa per il dentista il 32,4% dell'intera spesa sanitaria privata. Nelle fasce successive si scende al 19%, poi al 12,2%, al 8,5% per arrivare infine al 6% dei più poveri".
 Caro PIPPO, salvo rarissime eccezioni le Asl non prevedono un'assistenza odontoiatrica adeguata. Questo 'buco' ha creato un sistema scorretto di concorrenza: quindi oggi esiste, in pratica, solo il libero mercato, perché per troppo tempo il Servizio sanitario nazionale ha considerato le cure odontoiatriche secondarie, al pari di quelle estetiche.La mancanza di un'odontoiatria pubblica è il vero problema I cittadini lamentano richieste di 10 mila euro per una protesi in ceramica, di 4.500 euro per un ponte, di 8.500 euro per la ricostruzione di due denti. E le cifre segnalate vanno oltre i 10 mila euro, per interventi complessi come quelli di implantologia. Così, è ovvio, che chi non si può permettere queste cifre resta senza cure.
Quella che stiamo vivendo è una crisi di sistema, e non soltanto del sistema sanità, che con l'impoverimento generale ha coinvolto tutti. I bisogni primari sono prioritari per una maggioranza di nostri connazionali, rispetto alle cure odontoiatriche.

Ha proprio ragione il PROF. GIUSTO VIRGILIO GIUSTI ( VEDI SUO ULTIMO POST. Io mi vergogno un po’, ma non saprei cos’altro dire………..  


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MISERERE/trackback.php?msg=3721373

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pippo_217
pippo_217 il 07/12/07 alle 23:05 via WEB
Hai ragione cara Dea. E pure GvG. Il mondo è sempre più sbilanciato. Questo pazzesco circolo vizioso, questo cane che si morde la coda, produrrà sempre più differenze sociali. Ognuno è portato a pensare solo al proprio tornaconto, l'interesse collettivo, è merce rara. Come sai ho appena dovuto sborsare una cifra non indifferente per me,(al momento sono pure disoccupato, 53 anni), presso aziende sanitarie private, per cure odontoiatriche, perchè le strutture pubbliche, come ben dici, sono in un pietoso stato comatoso, con tempi d'attesa fino a 5 anni. Cosa vogliamo fare ? Una volta sapevo costruire le molotov, può servire ? Fatemi sapere. Sono il mucchietto di melma n° 1313 terzo lampione a sinistra. (Vedi Gvg). Un bacione, ciao.
 
l_imprevedibile
l_imprevedibile il 14/12/07 alle 01:38 via WEB
scusate, ma sono del settore, i prezzi da voi elencati mi sembrano esageratamete montati ad arte, nn so da che studio vi serviate,ma con sti prezzi, vi fanno sedere su una poltrona imbottita di pelle umana e durante la pausa anestesia servito caviale e champagne.............. ridimensionate quello che scrivete.......grazie
 
ninaciminelli
ninaciminelli il 15/12/07 alle 22:01 via WEB
i prezzi non sono esagerati ,due persone sono andate a rifrarsi i denti che erano quasi tutti da ristrutturare ed hanno pagato 20.000 euro a testa una e' un architetta e l'atro un professore ,io cerco di non pensarci.....e' una piaga sociale e avrebbe bisogno di piu' visibilita' questa notizia per prendere coscienza che parecchia gente non puo' permettersi queste cifre
 
to_revive
to_revive il 08/10/08 alle 08:41 via WEB
mio figlio studia chirurgia maxillo facciale a Boston, per noi americani è importantissimo il sorriso, la salute dei denti.Una buona masticazione è parte di una vita sana. In Italia pochi vanno dal dentista..tu parli di cure costose ma ti rilancio la palla con una domanda provocatoria: quanto costa andare in ferie 15 gg al mare per due persone (magari coi denti cariati)? Non sarebbe meglio usare quei soldi per curare i denti? Io non ci sto a certi discorsi.....Nulla di personale. Interessante il post, tornerò se me lo consenti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

angber62holden67massimo.caprettidanyscanSilvia_Urbanibellinazzo2005marcello2023whaboybeata_mefabrizi.marcosuntreepippo_217anderflaLucianaEmanuelemeiroberto69
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963