Creato da Deepspace_explorer il 19/02/2008
 

MISTERI VARI

Scienza, cosmologia, astrofisica, religione, astronomia, astronautica, avventura, fantascienza, fantasy, fantarcheologia, tecnologia, pc, internet, ufo, alieni, fantasmi, vita oltre la morte, catastrofi varie, musica, film con queste tematiche, e altro ancora.....

 

 

«  I "CAPELLI D'ANGELO": ...CHI MANGIA DI QUESTO PAN... »

GLI ARCANGELI E GLI ANGELI

Post n°125 pubblicato il 23 Maggio 2008 da Deepspace_explorer

Nel Cattolicesimo gli angeli sono creature di Dio spirituali, incorporee ma personali (dotate di intelligenza e volontà propria) e, tra gli esseri visibili, sono quelli con il più alto grado di perfezione.

La loro esistenza è una verità di fede confermata dalla Sacra Scrittura  e dalla tradizione cattolica. Nella Chiesa cattolica  gli angeli assumono una dimensione fortemente cristologica. Essi annunciano Cristo, lo servono, ne sono messaggeri, sono creati fin dalla loro origine in funzione del suo regno.

Gli angeli hanno anche la funzione di assistere e proteggere la Chiesa e la vita umana, per questo vengono invocati nelle celebrazioni e nelle preghiere dei credenti.

Nella Bibbia, libro di Tobia, si legge che gli arcangeli sono coloro che siedono alla presenza di Dio, ne contemplano la gloria e lo lodano incessantemente. La Chiesa cattolica riconosce tre arcangeli:

  • Michele, etimologicamente "Grandezza di Dio", è a capo delle schiere celesti. È lui che scaraventò Lucifero lontano dal Paradiso.
  • Gabriele , "Forza di Dio", si suppone lottò con Giacobbe (lotta con Dio, Genesi cap.32), rompendogli il femore, e gli diede il nome di Israele. Apparve a Maria, annunciandole la nascita di Gesù.
  • Raffaele, "Salvezza di Dio", è citato nel libro di Tobia, ed accompagnò Tobiolo nel viaggio in Mesopotomia per recuperare il denaro del padre, liberò Sara da un demonio e favorì il matrimonio di questa con Tobiolo. È spesso identificato come l'angelo custode per eccellenza.

La concezione cristiana degli angeli si fa risalire alla sistematizzazione che Dionigi Areopagita  diede nella sua opera "De coelesti hierarchia" dell'angelologia biblica propria dei padri della chiesa che suddivide gli angeli in nove "cori" detti cori angelici:

  • Angeli
  • Arcangeli
  • Principati 
  • Potestà
  • Virtù
  • Dominazioni
  • Troni 
  • Cherubini
  • Serafini

Sono 3 serie di schiere angeliche composte ciascuna da tre tipologie di Angeli i quali avrebbero funzioni, regole e compiti precisi.
Vi è poi un angelo che ha il compito di distruggere questo mondo, si chiama Angelo dell'apocalisse. Nella tradizione gli viene attribuito il nome di Nemesis, ha un'ala nera e una bianca e nella sinistra tiene una spada senza lama che ha in sé il potere del bene e del male. Si narra che, quando sarà giunto il momento, egli dovrà distruggere il mondo con questa potentissima arma. Anche gli antichi Greci conoscevano queste schiere ma le denominavano in altro modo.

Ah, comunque, se volete sapere chi è il vostro angelo custode, guardate qua:

http://www.oroscopi.com/angeli.html 

Il mio è Hahahel , e fa parte del Coro degli Angeli Virtù

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MISTERIVARI/trackback.php?msg=4756010

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ladyhawk6
ladyhawk6 il 27/05/08 alle 10:27 via WEB
Gli Arcangeli riconosciuti dalla Chiesa sono tre ma ne esistono molti di più ed hanno, ognuno, compiti diversi: Michael; l'Arcangelo Solare (per i greci era Apollo). Gabriel; portatore della parola, annunciatore. Raphael; l'Arcangelo della guarigione (per i greci era Mercurio). Uriel; l'Arcangelo custode del magnetismo, e di tutte le energie invisibili. Haniel; portatore di bellezza, amore e consapevolezza. Khamael; la mano Destra di Dio, l'Arcangelo punitore. Cassiel; custode del regno minerale. Tdsaquiel; l'Arcangelo della fortuna, ricchezza e abbondanza. Asariel; l'Arcangelo degli oceani (per i greci era Nettuno). Azrael; accompagna le anime nell'aldilà (per i greci era Ade). Vahuel; conosciuto come il Respiro di Dio, Signore dei Venti (per i greci era Eolo). Agniel; custodisce il segreto del Fuoco Cosmico, della Scintilla Divina. Sandalphon; custode della Terra. Fohat; custodisce il Fuoco della Creazione. Metatron; è l'essere più elevato di tutta la Gerarchia Celeste, il più potente degli Arcangeli, colui che è stato ammesso alla contemplazione del Volto di Dio. C’è molto da conoscere su questi Esseri di Luce… Ti auguro una piacevole giornata.. un sorriso.. Stefy
 
 
Deepspace_explorer
Deepspace_explorer il 27/05/08 alle 10:37 via WEB
Grazie del tuo intervento...me l'aspettavo, lo so che sei un'esperta di angeli! Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

PER CHI SENTE IL BISOGNO DI PREGARE:

MARANATHA

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

LIBRI CHE STO LEGGENDO

 

Cosa c'era prima del Big Bang? E a cosa
somigliavano lo spazio e il tempo prima
che tutto avesse inizio? Dall'inizio del
XX secolo i teorici - da Planck a Einstein
a Hawking - non smettono di riflettere su
tali domande e sulle eventuali risposte.
Ed è proprio il grande romanzo dell'origine
assoluta che Igor e Grichka Bogdanov
hanno cominciato a esplorare a loro volta,
in questo libro dotto ma serenamente divulgativo.
Per la prima volta tracciano anche, a partire
dalle scoperte più recenti e basandosi su
ricerche originali, diverse ipotesi destinate
ad avere grande risonanza: l'universo prima
del Big Bang era forse già un complesso
d'informazioni?
E non potrebbe esserci,
all'origine di quest'universo, un
«codice cosmologico»
come esiste, per i viventi, un codice genetico?

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20